Hai 4 giorni a disposizione e vuoi trascorrerli in camper, attraverso le meraviglie dell’Italia o dell’Europa, ma non sai dove andare? Allora sei capitato nel giusto articolo!
Qui infatti troverai 5 semplici itinerari che puoi seguire sei a corto di idee, hai un tempo limitato di 4/5 giorni ma nonostante questo vuoi emozionarti alloggiando e visitando dei luoghi meravigliosi.
Noi siamo Giulia e Stefano, creatori di vanvangulo.com. Dal 2020 abbiamo rivoluzionato le nostre vite, mollato i nostri lavori tradizionali e iniziato a girare l’Europa in van, vivendo come nomadi digitali.
Durante questi anni abbiamo esplorato gran parte della Spagna e delle sue isole, l’Italia, la Svizzera e la Francia. Abbiamo cercato e studiato centinaia di itinerari ed oggi, in base alla nostra esperienza, te ne suggeriamo alcuni.
Sei pronto ad iniziare questo viaggio nel viaggio? Se la tua risposta è positiva allora non ci resta che entrare nel cuore della questione!
4 giorni in camper in Italia o all’estero
Quando si dispone di così poco tempo, sorge spontaneo porsi un quesito: investo il mio tempo visitando l’Italia o me ne vado all’estero?
Proviamo a vedere le differenze principali di entrambe le scelte.
Decidendo di rimanere in Italia: puoi svolgere l'itinerario che scegli partendo direttamente con il tuo van; esistono dei luoghi molto economici che puoi visitare se preferisci contenere le tue spese; puoi dormire in libera nella maggior parte dei luoghi fatta eccezione per i parchi nazionali in cui questa pratica è spesso vietata; l'Italia, a livello di infrastrutture, ha un'eccellente rete di aree carico e scarico a disposizione di camperlifer e vanlifer.
Se vuoi partire all'estero: devi mettere in conto un eventuale volo per raggiungere la meta (ad esempio la Spagna); dovrai noleggiare probabilmente un mezzo; ci sono nazioni molto più economiche rispetto all'Italia (come Spagna, Portogallo, Lituania e Ungheria); puoi vivere esperienze culturali diverse da quella nostrana; puoi parlare lingue diverse e visitare luoghi che in Italia non esistono; nella maggior parte dell'Europa le infrastrutture dedicate ai vanlifer o camperlifer sono ben distribuite.
Come puoi vedere, la scelta è tremendamente complicata! In questo caso, se possiamo consigliarti, fai scegliere al cuore! Che sia un itinerario in Italia o in Europa siamo certi che, comunque vada, sarà un’esperienza formidabile.
🔎 Piccolo excursus per i camperlifer alle prime esperienze! 🔎
Ti stai approcciando al mondo della vanlife ma non sai da dove reperire le informazioni corrette? Tranquillo, di seguito ti elenchiamo una serie di articoli molto utili che, siamo certi, ti serviranno per farti un’idea in merito a questo stile di vita:
- Campeggio libero: è legale fare free camping in Europa?;
- Perché dovresti mollare tutto e vivere in van;
- Che differenza c’é tra camper e van;
- Quanto costa vivere in van – le spese della vita on the road;
- 5 cose da sapere prima di vivere in van;
- Viaggio in van: 5 step per organizzarlo al meglio;
- Viaggiare in modo sostenibile con un van gass-free.
Detto ciò possiamo finalmente svelarti dove andare per 4 giorni in camper in Italia o all’estero!
1 – Itinerario lungo la costa italiana
Sponda adriatica oppure sponda ligure/tirrena? Ci sono molte opzioni che puoi seguire per percorrere un itinerario meraviglioso lungo le coste della nostra amata penisola.
Abbiamo deciso di proporti la nostra idea, ovviamente molto grezza, che puoi sviluppare e formulare come più di pare e piace. D’altronde, la vanlife, parte da un’idea per trasformarsi in un viaggio vero e proprio!
Ecco il nostro consiglio di itinerario di 4 giorni in camper lungo la costa ligure/tirrena:
Giorno 1
Si parte dalla meravigliosa città portuale di Genova per ridiscendere, con molta calma, verso il Parco Nazionale delle Cinque terre.
Una volta giunto a destinazione potresti individuare un’escursione di qualche chilometro da effettuare in bici. In questo modo potrai visitare con tranquillità le meraviglie, anche quelle più nascoste, di questo piccolo angolo di paradiso in terra.
Ad attenderti ci saranno un mare cristallino, piccoli borghi arroccati nella costa frastagliata, tanto sole e del buon cibo!
Giorno 2
Riprendi il tuo camper o van e discendi di qualche decina di chilometro fino a raggiungere le bellissime coste toscane.
Potrai decidere di fermarti a Massa, oppure discendere fino a Pisa, fare una sosta prolungata nella splendida Viareggio per poi proseguire fino a Livorno.
Lungo il tuo percorso ti consigliamo di visitare tutte le città storiche nominate, patrimonio culturale Italiano riconosciuto in tutto il mondo.
Giorno 3
Si prende nuovamente la strada costiera. Questa volta la meta è semplicemente una: l’Argentario.
Questo piccolo promontorio saprà regalarti degli scorci mozzafiato. Potrai scendere nelle sue numerose calette molto intime e selvagge, potrai ammirare il tramonto a picco sul mare e fare un bagno dentro ad un mare cristallino e fresco.
Anche in questo caso, se disponi di una bici elettrica, la possibilità di fare un’escursione di tutto l’Argentario in totale pace e serenità, è a portata di mano. O per meglio dire di gamba!
Giorno 4
È ora di lasciare l’Argentario alle spalle per dirigerti verso due mete, lontane dalla costa ma molto suggestive.
Stiamo parlando del lago di Bolsena, distante qualche decina di chilometro dal promontorio, che potrebbe essere una tappa strategica per rilassarsi lungo le sue rive facendo un pic-nic nella natura.
Successivamente potresti dirigerti verso Civita di Bagnorego, nominata anche come “il borgo morente “la città che muore” è un piccolo borsetto medievale arroccato nella valle dei calanchi.
Una tappa qui, prima di rientrare a casa, è d’obbligo.
Se sei amante degli ambienti rocciosi, di salite selvagge che ti conducono verso la cima di montagne vertiginose, allora il prossimo itinerario fa proprio al caso tuo!
Alcune deviazioni interessanti
La zona di confine che si estende tra la Liguria e la Toscana è molto nota anche per la presenza di bacini di acqua termale liberi, accessibili a tutti.
Stiamo parlando delle terme libere, e le abbiamo raccolte in un articolo dedicato che potrebbe interessarti particolarmente.
Si intitola “Le migliori terme libere d’Italia“. Siamo certi possa darti qualche spunto concreto da aggiungere al tuo Itinerario di 4 giorni in camper, soprattutto se non hai idea di dove andare!
2 – Itinerario sulle Alpi italiane
Dove andare 4 giorni in camper o van se non nei meandri più nascosti della Val di sole?
Questa vallata, illuminata per l’appunto costantemente dal sole, si trova ai piedi di due grandi parchi molto famosi in tutto il mondo: Il Parco Naturale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta.
Insomma, due nomi poco noti 😂. Ma la loro notorietà è dovuta alle loro caratteristiche, al loro stile e alle vette ricoperte di ghiacciai incantevoli da ammirare.
La Val di Sole è molto ampia e da questa si possono raggiungere 4 mete che formano l’itinerario perfetto per la tua estate.
Inutile dire che tutta la zona è ben fornita da infrastrutture dedicate a camper e van di tutte le taglie: siamo al confine tra il Trentino e la Lombardia, mica si scherza qui!
Dove andare 4 giorni in camper nella Val di Sole
Ecco le tappe da raggiungere con il camper o van per rendere indimenticabile il tuo viaggio:
- Val di Rabbi – una vallata “cieca” (senza via di uscita se non per la medesima strada dell’andata) che si inoltra dentro il Parco Naturale dello Stelvio. Arrivato alla fine della strada è possibile raggiungere molti sentieri escursionistici molto belli. Puoi visitare le cascate del Saent, proseguire fino a raggiungere un sentiero nominato La Scalinata dei Larici Monumentali.
- Val di Pejo – che si trova proprio nella valle a fianco a quella di Rabbi. Offre vedute molto suggestive su tutta la Val di sole e ti permette (anche grazie agli impianti di risalita) di arrivare sulle cime dello Stelvio raggiungendo quote sopra i 3000 metri. Se sei amante della Mountain bike, a Pejo puoi trovare dei sentieri da discendere in bici molto divertenti.
- Stavel – una località immersa nella natura e nella quiete più totale. Qui ci sono diverse aree adibite al campeggio dove puoi trascorrere una notte tranquilla sotto ad una volta celeste incantevole. Da qui partono una serie di escursioni tra cui quella che ti porta, in circa 5 ore, al Rifugio Denza. Questo rifugio si trova appena sotto ai maestosi ghiacciai che accarezzano Cima Presanella (gruppo dell’Adamello).
- Lago dei Caprioli – è un piccolo laghetto immerso in un contesto molto verdeggiante. Le foreste di abeti e larici circondano tutto lo specchio d’acqua. Dietro al verde si stagliano le cime impervie delle montagne rocciose dell’Adamello. Un Luogo molto tranquillo dove trascorrere alcune ore in totale relax, magari prima di affrontare il rientro verso casa.
3 – Itinerario in Svizzera
Lo avresti mai detto che la Svizzera fosse un paese adatto alla vanlife? Non ci avremmo scommesso un euro nemmeno noi. Poi, abbiamo deciso di varcare i suoi confini e perderci per qualche settimana nei luoghi incantanti e fiabeschi che la caratterizzano.
È sicuramente una tra le mete più costose dove trascorrere qualche giorno in camper o van in Europa ma, a nostro avviso, ne vale veramente la pena.
Un ipotetico itinerario qui potrebbe comprendere la visita a città famose come Berna oltre che luoghi selvaggi immersi nella natura. Le alpi svizzere, ad esempio, sono perfette per gli amanti della natura.
Abbiamo scritto un articolo che illustra un pezzetto dell’itinerario svolto da noi nel 2022. Ti tornerà molto utile se deciderai di trascorrere un weekend lungo della tua estate in questa nazione meravigliosa.
Noi ci siamo stati in inverno e ci è piaciuta moltissimo. Siamo sicuri che, in estate, diventi ancora più bella e accessibile. Leggi cosa abbiamo scritto nel nostro articolo Svizzera on the road: un weekend fuori porta.
4 – Itinerario con noleggio van alle Canarie
Un luogo che sentiamo particolarmente nostro, e che spesso chiamiamo casa, sono proprio le Isole Canarie. Durante il nostro vagabondaggio in Europa, siamo finiti per qualche mese proprio in questo splendido arcipelago.
Inutile dire che ci siamo follemente innamorati. Le riteniamo la meta perfetta dove iniziare ad assaporare l’allegro e dolce gusto della vanlife.
Scriverti un itinerario indicativo qui sarebbe riduttivo. Non vogliamo essere scontati e banali e, proprio per questo, di seguito ti elenchiamo una serie di articoli utili inerenti ai nostri viaggi in van alle Canarie:
- Vanlfe Canarie: le migliori destinazioni per un’esperienza unica;
- Canarie in camper: quanto costa e come organizzare un viaggio;
- Fuerteventura in van: 7 cose che devi sapere;
- Lanzarote a novembre: i nostri consigli per un viaggio in van;
- Lanzarote in van: i nostri consigli di viaggio;
- Canarie a Natale: 5 destinazioni per le tue vacanze;
Il mare blu con le sue onde fragorose che si scagliano sulle rocce, il sole caldo che ti coccola ogni giorno, la leggera brezza della sera che trasporta aria vitale e nuova. Le Canarie sono tutto questo e anche molto, molto altro.
Se sei al tuo primo viaggio in van e vuoi dirigerti proprio in questo arcipelago spagnolo, ti invitiamo a consultare le nostre guide di viaggio dedicare a Lanzarote e Fuerteventura:
5 – Due itinerari consigliati che abbiamo percorso
La Croazia è una meta affascinante e ricca di scorci meravigliosi, soprattutto se raggiunti a bordo di un camper o un van.
È un paese molto vicino alla nostra penisola quindi, nella maggior parte dei casi, è semplice e veloce da raggiungere.
Anche in Croazia puoi sbizzarrirti con la scelta del tuo itinerario. Puoi visitare l’entroterra, selvaggio e molto naturale; puoi discendere tutta la costa da Pola fino a Zara o Spalato; Puoi visitare le sue isole sparse in tutto il mediterraneo.
Insomma: una scelta vastissima di opzioni. Se ti piacerebbe visitare la Croazia in modo alternativo, puoi prendere spunto dal nostro itinerario on the road in Croazia.
Sei amante del caldo, del lento scorrere della vita, del mare agitato dove surfare onde imbizzarrite? Allora la tua meta perfetta potrebbe essere proprio il Portogallo.
Ne parliamo all’interno di un approfondimento dedicato alla migliore destinazione per la tua prima esperienza in van. È molto interessante soprattutto perché troverai un itinerario a tappe molto dettagliato.
Concludendo…
Con questo articolo siamo certi di averti dato una panoramica super dettagliata per non farti cogliere impreparato nell’organizzazione delle tue vacanze estive.
Ora, possiamo dirlo, non hai proprio nessuna scusa: saprai sicuramente dove andare 4 giorni in camper!
Lascia che la tua creatività prenda il sopravvento, parti alla ricerca della bellezza genuina della nostra amata Madreterra. Insegui, on the road, le sensazioni che ti dona il tuo cuore.
Infine, emozionati!
Se hai trovato interessante questo spunto ti invitiamo a:
- Leggere tutti gli articoli dedicati sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato su tutto ciò che facciamo;
- Regalarti la nostra Digital Nomad Mastery utile per iniziare a lavorare da remoto e vivere viaggiando;
- Prenotare una consulenza personalizzata con noi.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento