Cammini per le strade di una città in preda ad un’esplosione di luci, colori sapori e odori. Le persone sono divertite e cordiali, mentre parlano e scherzano tra di loro.
Un gruppo di bambini si rincorre tra la massa nascondendosi dietro ai monumenti e suonando delle piccole trombette da stadio, come per lanciarsi all’arrembaggio.
I coriandoli, le stelle filanti e i palloncini volano a destra e a sinistra come in balia di una forza invisibile ma molto potente. Una forza capace di scombinare e rianimare qualsiasi cosa: l’allegria.
È arrivato il momento di festeggiare il Carnevale, sgargiante colorato e pazzerello con il suo sapor di crostoli e lupini e il suo carattere spensierato, in grado di stravolgere la monotonia delle giornate e delle persone che ne prendono parte.
Ma quali sono le migliori 5 mete dove festeggiare il Carnevale in Europa?
Festeggiare il Carnevale – SANTA CRUZ
Il Carnevale nella bellissima isola di Tenerife non ha niente da invidiare alle famose celebrazioni di Rio de Janeiro. Santa Cruz è una meta divertente e stravagante per chi, come te, vuole trascorrere un Carnevale on the road alternativo.
Noleggiando un van tramite la comoda piattaforma Yescapa, avrai la possibilità di esplorare comodamente le meraviglie di quest’isola e partecipare così alla celebrazione del suo Carnevale.
Uno dei momenti più importanti a cui partecipare, è il gala per l’elezione della Regina della festa che si svolge solitamente il mercoledì.
A questa cerimonia si iscrivono numerosissimi candidati che hanno la possibilità di sfoggiare il proprio abito in un palcoscenico gigantesco.
Il giorno dopo l’elezione, potrai prendere parte ad uno spettacolo itinerante chiamato “La Cavalcata”. Durante la manifestazione molti artisti di strada, si esibiscono formando una lunghissima fiumana di allegria, musica e marachelle.
Non mancare l’appuntamento con la bellissima sfilata dei carri allegorici, “la sfilata del Coso”, che si tiene il giorno prima della chiusura del Carnevale di Santa Cruz.
La settimana termina con il rito della “Sepoltura della Sardina”.
Lo spirito del Carnevale viene trasportato per le strade della città, terminando la sua corsa difronte ad un’adunanza di vedovi che incendiano il carro, bruciando così lo spirito del Carnevale.
Festeggiare il Carnevale – VENEZIA
Cultura, tradizione e animazione sono il cuore del Carnevale veneziano: una festività che si tramanda dai primi anni 1000 e che nel tempo è diventato un simbolo caratteristico di questa città.
Per tutto il mese di febbraio potrai assistere ogni giorno a fantastiche rappresentazioni e sfilate nelle principali piazze veneziane.
Quest’anno il tema del Carnevale a Venezia è “Take your Time for the Original Sings” ovvero la trasformazione dei 4 elementi vitali come terra, aria, acqua e fuoco dalla loro origine a originalità imperfetta.
Sfruttando il lungomare di Cavallino-Treporti fino ad arrivare a Punta Sabbioni, trascorrerai delle serate in totale pace e armonia affacciato alla spiaggia deserta.
Grazie ai numerosi wild spot dove parcheggiare il tuo van in direzione del Mar Adriatico, ti meraviglierai difronte a splendide albe, colorate dal sole vivido invernale.
Da queste località, avrai la possibilità di raggiungere i punti di attracco dei battelli che in pochi minuti ti accompagneranno nel cuore di Venezia.
Essendo una festività che si protrae per tutto il mese di febbraio, potrai consultare il calendario degli eventi che si svolgeranno in tutto il territorio della Città Metropolitana di Venezia.
Festeggiare il Carnevale – COLONIA
Il primo giorno di Carnevale a Colonia si apre con la “Weiberfastnacht”. Le donne prendono il controllo della città e vagano per le strade tagliando le bellissime cravatte indossate dagli uomini, ricambiando però questo gesto con un amorevole bacio.
Il giorno successivo non mancare al “Ballo delle Maschere” durante il quale uomini e donne si riversano nel centro della città per danzare, sfoggiando i loro folcloristici abiti carnevaleschi.
Il lunedì grasso detto anche Rosentag, passeggia attraverso le vie del centro ammirando le fantastiche sfilate di carri allegorici, seguiti da gruppi di persone in festa.
Il martedì grasso invece non perdere l’appuntamento con il rogo di Nubbel. Durante questa celebrazione, un enorme spaventapasseri viene incendiato per espiare i peccati lasciando spazio a tutto ciò che di nuovo e positivo verrà.
Festeggiare il Carnevale – NIZZA
Poco distante dal confine italiano, il Carnevale di Nizza è un buon motivo per mettersi on the road nel cuore dell’inverno, per visitare una delle città più belle e conosciute della Francia.
Qui le vie del centro cittadino vengono invase ogni anno da migliaia di persone in maschera. Avrai la possibilità di assistere a meravigliose sfilate di carri allegorici sia di giorno che di sera.
L’evento principale si svolge sul lungo mare di Nizza con la famosa battaglia di fiori: i partecipanti in festa, si lanciano reciprocamente bellissimi fiori che innocentemente ricadono al suolo colorando la strada che si protrae fino al mare.
Dai un’occhiata a tutto il programma di festeggiamenti ed eventi a cui non puoi assolutamente mancare per questo estroverso Carnevale in stile francese.
Raggiunta Nizza, potrai aggiungere un tocco magico al tuo road trip visitando tutta la Costa Azzurra. Lasciati trasportare nella lettura del nostro articolo dedicato: Le migliori 5 destinazioni invernali in van.
Festeggiare il Carnevale – BASILEA
Situata a pochi chilometri dal confine tra Francia e Germania, Basilea come Colonia è una città molto bella dal punto di vista architettonico, con un occhio di riguardo per la natura che spicca in ogni angolo.
Raggiungere in van questa destinazione è molto suggestivo. Durante l’intero tragitto, avrai la possibilità di viaggiare attraverso le bellissime Alpi svizzere e immergerti nelle valli imbiancate con le strade solitarie incastonate nella natura.
Anche nella stagione invernale si trovano moltissimi campeggi aperti con tutti i comfort necessari. Uno tra tutti, ad esempio, è il servizio navetta per raggiungere Basilea, decisamente impossibile da visitare con il tuo van in questo periodo di festa.
La storia del Carnevale, qui, ha origini molto antiche risalenti addirittura prima del 1370, anno in cui si hanno le prime testimonianze della sua presenza.
Ma perché proporti il Carnevale di Basilea?
Innanzitutto si discosta per caratteristiche e svolgimento da quelli tradizionali di Rio de Janeiro, Venezia e Santa Cruz.
È uno spettacolo formato da strumenti musicali unici, creatività, esuberanza ed espressioni artistiche del massimo livello.
I temi e le storie di attualità politico-sociali, vengono trasposti in un modo tipicamente basileese dando prova di un umorismo pungente.
Qui i festeggiamenti cominciano con le tenebre il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri, alle ore 04:00 del mattino.
Ti consigliamo di svegliarti prima dell’alba per assistere allo spettacolo, composto da migliaia di pifferai e suonatori di tamburo mascherati che accompagnano con la musica la loro rispettiva lanterna.
I suoni, i colori e i profumi predominanti in questi 3 giorni di puro spettacolo sono ciò di cui hai bisogno se decidi di trascorrere una settimana alternativa viaggiando on the road in Europa.
Un’avventura poco wild e meno a contatto con la natura, ma pur sempre selvaggia e intraprendente!
Van Vangulo
Van life e camperizzazione fai da te
Aiutaci a scoprire altre fantastiche destinazioni per un viaggio on the road in pieno stile carnevalesco!
Lascia un commento