Vuoi lavorare da remoto ed esplorare ogni settimana una nazione diversa? Abbiamo la soluzione che fa per te: sfruttare le opportunità dei migliori siti per scambio casa.
Immagina di andare alla scoperta del mondo e alloggiare ogni settimana in un posto diverso. Sappiamo che potresti pensare “questa vita mi costerà un’occhio della testa” ma fidati: non è affatto così.
Vivere in viaggio ad oggi è alla portata di tutti. Negli ultimi 4 anni della nostra vita abbiamo esplorato gran parte dell’Europa e del sud est lavorando in viaggio grazie al remote working.
La nostra esperienza, maturata nel tempo, ci ha a suggerirti alcune pratiche interessanti per viaggiare a lungo termine e salvaguardare il tuo portafogli.
Se sei in un periodo di cambiamento e vorresti inseguire la tua passione per i viaggi, allora leggere ciò che segue potrebbe aprirti ad un mondo di opportunità.
Ecco 5 migliori siti di scambio casa a disposizione per te:
Noad
Noad è una piattaforma che permette ai propri membri di esplorare il mondo intero a prezzi davvero convenienti.
Immagina di entrare a far parte di una comunità esclusiva di nomadi digitali. Un club privato dove viaggiatori da tutto il mondo si aiutano l’un l’altro senza secondi fini.
Il suo funzionamento è molto semplice:
- Aderisci ad uno dei loro piani annuali e diventa membro;
- Prenota in tutto il mondo l’alloggio a casa di un membro investendo 1 credito e pagando solamente la pulizia finale dell’alloggio;
- Accumula crediti ospitando a tua volta altri viaggiatori e lavoratori da remoto provenienti da oltre 30 paesi in tutto il globo.
Il risparmio con questa piattaforma è garantito, con percentuali del 95% nel migliore dei casi. Pagando solamente la quota associativa e la pulizia finale più viaggi e più risparmi!
Per scoprire ogni dettaglio in merito a come diventare un membro, quali garanzie offre la piattaforma e tutti i servizi compresi, ti invitiamo a dare un’occhiata alla piattaforma.
HomeExchange
HomeExchange è uno tra i siti per scambio casa più importanti in Europa e nel mondo, una piattaforma che contiene più di 240 mila annunci in oltre 140 paesi.
L’iscrizione è totalmente gratuita e ti da accesso alla piattaforma. Quando hai trovato l’alloggio che fa per te ti basterà effettuare l’abbonamento.
Spendendo 160$ potrai viaggiare e lavorare da remoto in tutto il mondo scegliendo tra due possibili alternative:
- Scambi simultanei – questa modalità ti permette di essere ospitato e a tua volta ospitare a casa tua l’utente con il quale desideri fare uno scambio;
- Sistema Guestpost – ti permette di essere ospitato senza per forza avviare uno scambio. Questo meccanismo richiede di accumulare dei punti che puoi racimolare ospitando altri membri a casa tua.
Anche in questo caso il risparmio è assicurato ma non solo. Utilizzando l’home exchange conoscerai nuove culture, imparerai una nuova lingua e vivrai emozioni incredibili in tutto il mondo.
VRBO
La terza piattaforma che vogliamo presentarti è VRBO che, a nostro avviso, è di una categoria superiore rispetto alle precedenti.
All’interno del loro sito si possono trovare sia prezzi popolari e alloggi accessibili che prezzi da capogiro per alloggi di lusso.
È la piattaforma ideale se stai pensando di organizzare un meeting per i membri della tua azienda (per lanciare un business) oppure per rilassarti con gli amici o la famiglia lavorando da remoto.
Gli spazi sono curati nei dettagli e non mancano ambienti con tutte le tecnologie e servizi per lavorare in viaggio.
Non è previsto alcun piano annuale, l’iscrizione è gratuita e ti consente di prenotare direttamente dal sito (o applicazione) il tuo alloggio nel mondo.
Intervac Home Exchange
Uno dei siti per scambio casa più antichi in circolazione, attivi sin dal 1953, è quello di Intervac Home Exchange.
La piattaforma prevede un abbonamento annuale del costo di 85$ che ti consente: scambi illimitati, la “lista dei desideri”, avvisi personalizzati e recensioni a supporto per scegliere il tuo exchange.
Quelli di Intervac Home Exchange ci tengono ad offrirti il miglior servizio. Proprio per questo potrai usufruire di un periodo di prova gratuito se non sei ancora convinto di sottoscrivere l’abbonamento.
Parlando di numeri, potrai decidere tra oltre 13 mila annunci di scambio casa e viaggiare in più di 80 paesi nel mondo.
Swaphouse
Swaphouse è una delle poche piattaforme di home exchange totalmente gratuita. Il suo funzionamento è basato appunto sullo scambio di casa.
Dovrai registrarti creando il tuo profilo, mettere a disposizione la tua abitazione e ospitare nomadi digitali e remote worker da tutto il mondo.
Dopo aver completato il tuo profilo potrai esplorare gli annunci all’interno del sito. Come in una nota piattaforma di dating, quando troverai l’annuncio che fa per te potrai cliccare sul cuore.
Se anche il proprietario della casa per cui hai mostrato interesse avrà trovato la tua offerta interessante allora in quel momento farete MATCH!
Essendo totalmente gratuita, questa piattaforma si basa su scambi di fiducia. Non avrai quindi tutti i servizi aggiuntivi di altre soluzioni a pagamento perciò: presta la dovuta attenzione!
Come funziona lo scambio di casa?
I siti per scambiare casa ti danno la possibilità di vivere per un periodo limitato nell’a casa’abitazione di un host in maniera totalmente gratuita o quasi.
A tua volta sarai tu a dover ospitare l’utente dal quale hai trovato soggiorno.
Questa possibilità è davvero straordinaria e di seguito ti diciamo anche il perché:
- Viaggiare pur rimanendo a casa – puoi ospitare persone provenienti da tutto il mondo e conoscere i loro usi e costumi semplicemente dando loro un giaciglio sicuro dove trascorrere il loro soggiorno;
- Vivere come un vero local – alloggiando a casa di gente comune avrai l’occasione di immergerti nella loro cultura più di quanto tu possa fare pernottando in un hotel o B&B;
- Risparmiare in viaggio – i siti di scambio casa ti permettono di investire una piccola somma di denaro iniziale per poi viaggiare senza costi aggiuntivi. Questo ti permette di viaggiare low cost nel mondo.
- Uscire dalla comfort zone – esperienze simili ti aiutano ad abbattere i pregiudizi, uscire dal tuo guscio e conoscere persone vere e sincere;
- Amici nel mondo – un’avventura di scambio casa ti permette di entrare in sintonia con altri membri della comunità, stringendo con loro dei legami autentici che ti saranno utili per la vita.
Concludendo
Come vedi non serve essere ricco o avere da parte grandi quantità di denaro per viaggiare. A volte basta solamente conoscere alcuni siti per scambio casa per accedere ad un mondo straordinario!
Se questi argomenti ti piacciono e vorresti approfondirli maggiormente anche in futuro allora non esitare a farci sentire il tuo supporto!
Noi continueremo a parlarti di molte altre valide alternative per lavorare da remoto e vivere in viaggio il più a lungo possibile. Se hai trovato interessante questo spunto a noi non resta che invitarti a:
- Leggere tutti gli articoli dedicati sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato su tutto ciò che facciamo;
- Regalarti la nostra guida per iniziare a lavorare da remoto che ti svelerà tanti dettagli e conoscenze utili.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento