Aggiungere una finestra al furgone è un’operazione che necessita di attenzione e una buona dose di organizzazione. Finestrare un van fai da te, in fondo, è parte integrante del processo di camperizzazione. Ma solo se si seguono le giuste indicazioni è possibile raggiungere l’obiettivo. Ecco come fare, conducendovi, passo passo, nella nostra esperienza sul Ducato.
Aggiungere una finestra al furgone: come sceglierla
Le due finestre che monteremo per camperizzare il nostro Fiat Ducato sono quelle della “Seitz a compasso complete”, le stesse che avevamo applicato anche sul nostro precedente van, Vangulo. Ci siamo trovati veramente bene perché sono comprese sia di zanzariera che di oscuranti, quindi perfette in ogni occasione.
Vivendo le Canarie on the road, ad esempio, avevamo la possibilità di rinfrescare l’ambiente di notte e allo stesso tempo godere del buio totale grazie alla tendina oscurante.
Le finestre per furgoni sono composte da due parti: una esterna, che si vede da fuori, in materiale adatto a resistere alle intemperie; e una parte interna che comprende la maniglia per aprire l’oblò, la zanzariera e l’oscurante.
Il montaggio della finestra “Seitz a compasso complete” nel nostro furgone, consiste essenzialmente nell’unire queste due parti, e sigillare gli spazi vuoti con il silicone. La finestra è pesante e la lamiera del furgone, da sola, potrebbe non reggere il peso e dare problemi a lungo termine.
Per questo motivo è necessario creare una struttura, una telaio in legno a forma di cornice, in cui inserire la finestra. La struttura aiuterà appunto a sorreggere e scaricare adeguatamente il peso dell’accessorio che andremo a montare.
Creazione del telaio
Per montare le finestre nel van, abbiamo bisogno di creare un telaio resistente e leggero, utilizziamo dei listelli in legno da 35 mm di spessore. Tagliamo il legno con le misure della finestra e li uniamo con delle viti autofilettanti. Consigliamo di rinforzare la tenuta delle viti applicando una colla specifica per legno nei punti di giuntura.
Ricorda che, prima di inserire le viti nel listello, è necessario creare un invito con il trapano. Questo è utile perché, inserendo direttamente la vite senza forare anticipatamente, si rischia che il legno pressato si crepi o addirittura di spezzi. Danneggiando la struttura, la sua funzione di supporto verrebbe meno.
Preparazione al taglio della lamiera
Una volta creata la struttura in legno, passiamo a tagliare la lamiera del furgone. Abbiamo deciso di creare il foro sulla parte latero-posteriore del van. Per eseguire il taglio abbiamo eliminato un montante che non era adibito alla ripartizione del peso strutturale del veicolo.
Fai molta attenzione ad individuare i montanti portanti da quelli che possono essere eliminati: guardando il nostro video Youtube imparerai a comprendere la differenza tra le due tipologie di montanti, così da eseguire il lavoro correttamente.
Lo step successivo per prepararsi ad eseguire il taglio e successivamente montare le finestre nel van, è quello di prendere le misure precise per il foro. Mettiamo quindi la finestra su un cartone e, con un pennarello, ne tracciamo la sagoma. Con un taglierino o delle forbici ritagliamo la sagoma che poi andrà applicata, con dello scotch, sulla lamiera.
Con un pennarello indelebile seguiamo la linea del cartone ricavando così la nostra sagoma di taglio.
Come tagliare la lamiera per aggiungere una finestra al van
Foriamo la lamiera, con un trapano, nei 4 angoli della sagoma che abbiamo appena disegnato. Effettua i buchi dal lato interno della sagoma. Imposta i giri del trapano ad un basso regime per evitare di far vibrare eccessivamente la lamiera ed eseguire un foro pulito.
Questi 4 fori permettono di eseguire il taglio vero e proprio. La lama del seghetto alternativo potrà entrare nel foro e ruotare agilmente una volta raggiunto l’angolo opposto.
Fai attenzione alla scelta della lama che andrai ad applicare al seghetto: usane una adeguata a tagliare la lamiera con tanti piccoli dentini. Le lame con tenti più grandi e larghi sono adatte per tagliare il legno.
Prima di proseguire con l’operazione di taglio, è bene contornare la parte dell’incisione con dello scotch largo, applicando anche più strati dello stesso, così da evitare che i lati del seghetto graffino la lamiera.
Consigli su come utilizzare il seghetto alternativo
Se è la prima volta che ti ritrovi ad usare un attrezzo come il seghetto alternativo, allora presta molta attenzione ai seguenti 3 consigli:
- Non spingere troppo, altrimenti rischi di andare fuori linea;
- Vai piano per non rompere la lama;
- Se trattieni il respiro sei più propenso ad eseguire un taglio lineare.
Non preoccuparti se il taglio non è perfetto, sarà coperto dalla struttura di rifinitura della finestra stessa. Una volta tagliata la lamiera, prendiamo la finestra e verifichiamo che si incastri nel rettangolo appena tagliato.
Applicazione dell’antiruggine
Le parti in cui la lamiera è stata naturalmente danneggiata dal taglio, sono ora esposte. Ti consigliamo infatti di evitare che con il tempo si formi ruggine andando a ricoprire con un prodotto specifico la zona interessata.
È importante applicare l’antiruggine con il pennello lungo tutto il taglio, andando a creare due o più strati per un lavoro ottimale.
Montare le finestre nel van
Nell’ultimo passaggio andiamo a montare le finestre nel van. Prendiamo il lato esterno nella finestra e stendiamo del silicone sigillante universale della marca Saratoga lungo tutto il bordo. Ci sono prodotti di diversi colori: noi lo abbiamo scelto nero perché i dettagli del nostro van saranno neri.
Applichiamo la finestra sul buco della lamiera e ora, dall’interno, fissiamo il telaio che avevamo creato con i listelli. Si procede poi con il montaggio della parte interna della finestra, la quale verrà fissata con delle viti negli appositi buchi già indicati.
Stringendo le viti si crea una chiusura ermetica che, con l’aiuto del silicone, si sigillerà ancor meglio. Infine, dal lato esterno, aiutandoci con il nostro dito leggermente inumidito percorriamo il contorno della finestra tirando e spalmando il silicone. Andremo a creare una guarnizione impermeabile e resistente alle intemperie.
La camperizzazione di un furgone è un’esperienza tutta da vivere, se è la prima volta che ti approcci a montare le finestre nel van e a camperizzarne uno per intero, sappi che abbiamo scritto una guida vera e propria a tal proposito!
All’interno del manuale abbiamo illustrato: i materiali che abbiamo utilizzato; i vari step eseguiti; dispensato alcuni consigli mirati ed evitare le insidie che possono sopraggiungere durante la camperizzazione.
Ti consigliamo di leggerla per farti un’idea di tutto il necessario e prepararti al meglio per affrontare questa fantastica avventura!
Non ci resta che sperare di averti illustrato al meglio come aggiungere una finestre al furgone. E una buona vangulizzazione, a te e a noi!
Per chiunque non ci conoscesse siamo Giulia e Stefano, abbiamo vissuto e viaggiato in un van, costruito da noi, per un anno intero esplorando le Canarie, la Spagna, la Francia e la Svizzera. Da pochi giorni abbiamo venduto il nostro amato van: Vangulo. Abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura camperizzando un Fiat Ducato e documentando il tutto nei nostri canali social: Instagram, Tiktok e YouTube.
Lascia un commento