L’allestimento di furgoni camperizzati è un’operazione che non richiede esperienza, ma solo tanta voglia di mettersi in gioco e dar vita al tuo van dei sogni. Proprio come te lo aspettavi, per viaggiare in terre selvagge e vivere l’esperienza della van life. Bello vero? Seguici ancora un po’.
La senti quella voce, nel profondo del tuo cuore, che ti parla e ti chiede di essere ascoltata e assecondata? Racconta di un fanciullo che da tempo è diventato adulto, e che ha lasciato in disparte i sogni che tanto sperava di realizzare. Ti ricorda, come da bambino, di giocare con la fantasia, immaginando di diventare un esploratore di terre selvagge: era il tuo passatempo preferito!
Ride divertita, al ricordo di quanto fervore e quanta intensità riservavi a quei pensieri. In quei momenti spensierati di gioco ed allegria, tu eri un bambino felice, sognatore e convinto amante della natura, con il sorriso più genuino e cordiale stampato sempre in viso. Ascoltala, quella voce fanciullesca.
La chiave per la tua felicità.
Allestimenti per camperizzare van
In precedenza, abbiamo illustrato come poter diventare un nomade digitale, come istruirti per cercare un impiego da remoto e come immetterti nel mercato del lavoro: step fondamentali per poter vivere appieno la pura van life.
Se stai decidendo proprio in questi mesi di mollare tutto per inseguire il tuo sogno di vivere una vita on the road, a contatto con la natura, sei proprio nel posto giusto.
Qui potrai trovare consigli utili per trasformare il tuo desiderio in realtà, suggerimenti che ti permetteranno di scegliere il layout giusto per l’allestimento di furgoni camperizzati. Scusa, meglio dire, per realizzare la tua nuova casa su ruote.
Sei pronto a scoprire il tuo allestimento preferito?
Vangulizza il tuo van – la guida che ti guida
Il primo passo per fare le cose al meglio, è sempre quello di dedicare molte ore a immagazzinare le nozioni utili per poi passare all’azione.
Quale modo migliore esiste, se non quello di studiare direttamente da una guida creata apposta per la camperizzazione di un van?
Grazie alla nostra esperienza, abbiamo capito che c’è un ordine preciso per non gettare il tuo tempo e non commettere banali errori, che possono trasformarsi poi in veri e propri buchi sull’acqua, capaci di farti perdere soldi, energie e tempo prezioso.
In questa guida digitale ti seguiremo passo dopo passo e ti daremo le nozioni base per iniziare i tuoi lavori. Vengono affrontati, ad esempio, il tema della scelta del mezzo da comprare, come non farsi ingannare nel caso decidessi di prendere un usato e quali caratteristiche deve avere il veicolo, in base alle tue esigenze.
Puoi trovare inoltre una parte dedicata all’impiantistica sia elettrica che idraulica, oppure dei consigli per sfruttare al meglio il poco spazio disponibile, per avere tutto ciò che serve e raggiungere il comfort ideale su misura per te.
Allestimento per furgoni camperizzati
Vediamo assieme 4 possibili allestimenti da poter installare nel tuo van, tenendo conto della dimensione, dello spazio interno e del peso.
Layout 1 – letto in coda fisso
Questa disposizione prevede la collocazione del letto in coda al tuo van, in pianta stabile, ovvero che non è possibile rimuovere o spostare giornalmente.
Noi lo consigliamo per allestire piccoli van in cui non è prevista l’installazione di una doccia o di un wc. Nel caso si scegliesse un furgonato, è la disposizione più consona se porti con te il cane, il gatto o se vuoi semplicemente rinchiudere sotto al letto tuo marito, per vivere serenamente il tuo viaggio on the road.
Costruendo un letto fisso rialzato, sarà possibile ricavare un vero e proprio piccolo garage al di sotto della struttura, utile per lo stoccaggio di materiali e bagagli, lasciando il resto dello spazio disponibile per la cucina, il salotto e l’immancabile doccia con wc.
Posizionando una piccola dinette nel nato lungo, è possibile trasformarla in un piccolo letto singolo per ospitare una terza persona, il tutto garantendo un equilibrio stabile al veicolo e un ridotto apporto di peso.
Allestimento furgoni camperizzati
Layout 2 – letto in coda basculante
Questa soluzione è indicata se hai un veicolo H3 o H4, poiché andrai a creare molto spazio sfruttando l’altezza del mezzo. Se sei disordinato, il letto basculante ti permette di non ripristinare le coperte ogni giorno, ma semplicemente di alzare il letto e farlo scomparire.
Creando una dinette in coda al van da sfruttare come comoda zona giorno, è possibile trasformare anch’essa in un eventuale zona notte, potendo così ospitare fino a 2 persone in più.
Ideale quindi per famiglie o per chi lavora da remoto e ama avere tanto spazio dedicato sia alla zona giorno che alla zona notte, sfruttando la dinette per ammirare comodamente la natura e i suoi tramonti, aprendo completamente le porte posteriori del van.
Grazie alle dimensioni maggiori del veicolo, di conseguenza la zona cucina e la doccia con wc risultano molto vivibili e ariose, con la possibilità di ricavare ampi spazi per lo stoccaggio di bagagli, stoviglie e altri materiali.
Layout 3 – letto in coda “a scomparsa”
È esattamente il layout che abbiamo scelto noi per Vangulo, una disposizione che ti permette di avere nello stesso posto la zona notte e la dinette che, trasformandosi, diventa un comodo letto dove passare la notte e svegliarsi con l’energia vitale dell’alba.
Questo allestimento ti da la possibilità di salvaguardare molto spazio, poiché un letto smontabile è molto meno ingombrante e rende molto vivibile e arieggiato il tuo van durante il giorno.
A livello di ripartizione del peso, è la scelta migliore che si possa fare, poiché avrai la possibilità di utilizzare meno materiale con la conseguenza di alleggerire il tuo van, una considerazione da tenere conto poiché tutto ciò che aggiungi, aumenta il consumo quando sei in movimento.
Layout 4 – bagno in coda con letto laterale
Una disposizione molto diversa dalle precedenti poiché andiamo a collocare il bagno in coda al van, costruendo una dinette con una disposizione laterale, in modo tale da creare una panca con un telaio a lisca di pesce.
Tirando la struttura della panca, è possibile estrarre il suo prolungamento, che si trasforma in pochi secondi in un letto ampio e comodo.
Anche questo è un ottimo metodo utilizzato per salvaguardare lo spazio che si va a creare all’interno del van. l’unico aspetto negativo di questa disposizione è l’esclusione della possibilità di aprire completamente le porte posteriori del van.
Per ovviare a questo problema, creiamo delle finestre nella zona cucina e ai lati della dinette, ampliando così l’illuminazione naturale e di conseguenza la possibilità di avere uno sguardo verso l’esterno anche nelle giornate più cupe.
Bisogno di aiuto? – segui i nostri social
Se vuoi ricavare il meglio da ogni singolo centimetro del tuo nuovo amico a 4 ruote, affidati a degli esperti come noi che, tramite reels mirati e video, ti aiuteremo nell’organizzazione dello spazio e nella scelta dell’arredamento, per rendere il tuo van unico come te!
Anche noi, prima di realizzare Vangulo, ci siamo interfacciati con diversi esperti del settore, per comprendere tutti gli aspetti che gravitano attorno alla camperizzazione di un van.
Non esitare a contattarci tramite il nostro canale Instagram e ti invitiamo anche ad iscriverti alla nostra community su Facebook, creata apposta per poter condividere con tutti gli appassionati come te, informazioni utili relative alla realizzazione di una perfetta camperizzazione.
Van Vangulo
Van life e camperizzazione fai da te
E tu quale allestimento preferisci?
Lascia un commento