Questa è una domanda che fanno in molti: perché fare tutta questa fatica per camperizzare un van da zero invece che comprare un furgone già pronto all’uso e chiavi in mano?
Detta cosi sembrerebbe che la seconda opzione sia la migliore, perché sì, costruire una casa su ruote da zero è tutt’altro che facile, infatti qui parte il grande disclaimer:
Camperizzare un van è dannatamente difficile: bisogna fare sacrifici, sia a livello di tempo che a livello economico, dovrai superare dei limiti, i TUOI limiti, e spesso ti verrà voglia di dire “ma chi me lo ha fatto fare”.
Ma nonostante tutto, e come vedrai alla fine di questo articolo, un allestimento fai-da-te del furgone è comunque la scelta migliore!
Infatti, oggi siamo qui per darti quelli che per noi sono i motivi principali per prendere questa decisione.
I 3 motivi principali (+1 Bonus) per camperizzare un van fai-da-te
Camperizzare van fai-da-te: i nostri consigli
Il prezzo
Quante volte abbiamo sentito la frase “un camper usato (o anche nuovo) conviene di più”, ecco non è proprio così.
Facendo un giro su siti come Subito.it o Autoscout.it ti renderai conto che la maggior parte dei camper o furgonati usati costa in media 30 mila euro. Parliamo di camper che non hanno meno di 10 anni, con svariati chilometri alle spalle, arredamenti spesso molto usurati e che potrebbero non rispettare le tue esigenze.
Se invece parliamo di camper o furgonati nuovi la situazione è addirittura peggiore.
Partiamo con il dire che, il mercato attuale non è come 10 anni fa, ad oggi la vita in camper (o vanlife) è vista come un sogno, un obiettivo da raggiungere, di questo è complice sia una “moda” che si è fatta strada sui social, sia la pandemia, che ci ha costretti a trovare modi alternativi, economici e ecologici per viaggiare.
In un batter d’occhi quindi la richiesta di camper è aumentata esponenzialmente, in Italia (secondo i dati dell’Associazione produttori caravan e camper- APC) le immatricolazioni nel 2021 sono aumentate del 11,92%, mentre per la produzione si parla di un aumento di quasi il 34% (rispetto al 2020). Così l’Italia si aggiudica il terzo posto come produttore dopo Germania e Francia.
Va da se quindi che più aumenta la richiesta più aumentano i prezzi, infatti ora un camper nuovo di fascia bassa parte da circa 45-50 mila euro, non proprio “conveniente”.
Veniamo ora al secondo motivo.
La personalizzazione
Un proverbio dice “il mondo è bello perché è vario”, nulla di più vero! Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, questo ci rende unici.
E cosa c’entra questo con i camper? Beh, se vai a fare un giro alla Fiera del Camper ti renderai conto che una volta che ne hai visto uno, tutti gli altri sono praticamente uguali.
In effetti è così, i camper nuovi sono praticamente tutti identici, hanno lo stesso layout (raramente trovi qualcosa di diverso) spesso hanno lo stesso mobilio e gli stessi materiali, possono cambiare alcuni dettagli che di solito sono optional e che vanno quindi a modificare il prezzo.
E i furgoni camperizzati usati? Beh, anche se, a differenza dei primi che abbiamo visto, qui la disposizione dei mobili e i materiali sono diversi (potresti trovare anche qualcosa di molto caratteristico ed eccentrico), questi furgoni sono stati creati e pensati per i gusti e le esigenze di qualcun altro, quindi probabilmente non adatto a te.
E qui torniamo al punto 1, se qualcosa non ti piace e devi fare tu qualche modifica non ne vale tanto la pena.
Camperizzare un van fai da te ti permette di fare delle scelte in base al gusto personale, in base alle tue esigenze e all’utilità che tu hai immaginato per un determinato oggetto o mobile.
Senza parlare dei materiali e della loro qualità (spesso punto dolente dei camper), dovendoli scegliere tu hai piena libertà di prendere quello che più ti aggrada.
Ora la motivazione più importante di tutte, secondo noi!
La soddisfazione
In realtà ne varrebbe la pena già solo per questo punto.
Come detto all’inizio di questo articolo camperizzare un furgone è un’impresa tutt’altro che semplice, ci saranno momenti di grande sconforto dove non solo ti chiederai chi te lo ha fatto fare ma, ti verrà anche voglia di dire “basta!” è una sensazione più che normale non scoraggiarti, stai facendo una cosa ENORME; ti stai costruendo una casa! Non è mica una cosa da tutti i giorni!
Dovrai costruire tutto, dalle mura all’impianto idraulico, dai mobili all’impianto elettrico e tutto ciò è probabilmente un mondo completamente nuovo per te.
Ma proprio perché quest’avventura è così estenuante mentalmente e fisicamente, quando vedrai la fine e il risultato che avrai ottenuto con le tue mani, ti sentirai travolto da un’emozione indescrivibile.
Sentirai un carico di adrenalina e una soddisfazione personale che difficilmente puoi provare in altre situazioni.
Imparerai a non sottovalutare le tue capacità, e a dare valore ai sacrifici e alla fatica che hai fatto per raggiungere questo grande obiettivo!
Guadagnerai oltre che in esperienza anche in autostima!
E ora la motivazione bonus, molto più “tecnica” ma altrettanto importante!
Motivazione Bonus
Lo sappiamo tutti, gli imprevisti sono proprio dietro l’angolo, non aspettano altro che il momento in cui sei più vulnerabile. E quando succedono si fa subito strada il panico.
Beh, questa situazione con un camper già fatto è praticamente quasi certa, con un furgone che tu stesso/a hai costruito con le tue mani invece no.
Infatti è proprio questa la motivazione Bonus per scegliere di camperizzare un furgone fai-da-te: nel caso in cui (malauguratamente) succeda qualcosa, saprai subito dove mettere le mani per risolvere il problema.
Un raccordo che perde, un connettore che si scollega, un qualunque guasto non sarà un dilemma perché tu saprai benissimo dove (e cosa) andare a cercare!
Non è una motivazione che sembra banale ma non è assolutamente scontata!
Conclusioni
Insomma ci sono sicuramente delle cose negative nel camperizzare un furgone ma mettendo sulla bilancia i pro e i contro, sicuramente i pro vincono a mani basse!
Questi sono i motivi principali per cui, secondo noi, dovresti preferire il fai-da-te; se anche tu vuoi costruirti la tua casa su ruote ma non hai la minima idea di come iniziare dai un’occhiata alla guida su “come vangulizzare il tuo van” dove troverai tutti gli step necessari per camperizzare il tuo furgone!
Ora non ci resta che salutarti Vangulista!
Non vediamo l’ora di vedere il tuo van camperizzato!
A presto!