itinerari per il camper

Canarie in camper: quanto costa e come organizzare un viaggio

Vorresti visitare le Canarie in camper? Ecco quanto abbiamo speso noi e i consigli per organizzare un viaggio perfetto.
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

Stai pensando di vivere un’esperienza autentica di van life ma non sai da dove cominciare? E se ti dicessimo che visitare le isole Canarie in camper o van è la miglior soluzione per avvicinarsi al mondo dei viaggi on the road?

Con questa mini guida vogliamo elencare tutti i costi e i metodi migliori per organizzare un viaggio nelle isole spagnole più selvagge d’Europa.

Sei pronto a cominciare?

Canarie in camper: come arrivare

Per raggiungere le isole Canarie in camper, dal continente europeo, ci sono due località da cui è possibile partire: Cadice e Huelva, entrambe nella Spagna sud occidentale. 

Ad oggi, non esiste un collegamento diretto dall’Italia alle isole Canarie ma speriamo con tutto il cuore che un domani venga aperta una nuova rotta diretta ed economica.

I traghetti, che partono appunto dalla Spagna, fanno scalo solitamente sulle isole di Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife e La Palma. Considera comunque che le isole Canarie sono tutte ben collegate via mare le une con le altre.

La durata del viaggio dipende dall’isola prescelta ma, in ogni caso, il range va dalle 25 alle 40 ore di viaggio (incluse di navigazione e soste per scalo).

Quanto costa andare alle Canarie in camper

Il prezzo per il viaggio in traghetto dalla terraferma alle Canarie varia in base a:

  • lunghezza del camper/van;
  • presenza di rimorchi;
  • opzione di alloggio del passeggero: poltrona o letto;
  • presenza di animali domestici.

Di seguito riportiamo un preventivo come esempio: 

  • Tratta: da Huelva a Gran Canaria;
  • Numero di viaggiatori:  due persone adulte;
  • Tipologia di veicolo: van Fiat Ducato L2H2 (lunghezza 5,4 metri);
  • Costo del preventivo totale: 892,00€. 

La compagnia di navigazione, in questo caso Fred Olsen, propone anche alternative più costose che consentono di avere alloggi comfort.

Le compagnie di navigazione per prenotare il viaggio sono: Trasmediterranea, Fred Olsen o Navieras Armas.

Ti consigliamo di richiedere più preventivi prima di comprare il biglietto definitivo al fine di trovare l’occasione migliore per le tue finanze.

Opzione B: noleggio di un van alle Canarie

Se non disponi di un van o camper di proprietà puoi optare per il noleggio direttamente in loco. In questo caso ti consigliamo di utilizzare l’app di Yescapa.

Yescapa è una piattaforma che mette in contatto proprietari di camper e viaggiatori interessati a provare questa fantastica esperienza. 

All’interno dell’app potrai scegliere il veicolo che più ti soddisfa, utilizzando i vari filtri per personalizzare la ricerca del mezzo.

In questo caso ti consigliamo di scaricare in abbinata anche l’app Park4night che ti permetterà di trovare gli spot migliori in cui fermarti, oltre che zone di carico e scarico delle acque, docce pubbliche e molto altro ancora.

viaggio alle Canarie in camper

Canarie in camper: quanto costa

Viaggiare alle Canarie in camper o van può essere davvero economico! Tutto dipende dalle tue necessità e dal tuo stile di viaggio. 

Di seguito riportiamo i costi principali di un viaggio di questo tipo ma devi sempre tenere conto che la van life insegna a semplificare la vita il più possibile.

Se saprai cogliere l’essenza del minimalismo potrai vivere un’avventura autentica ed indimenticabile ad un costo molto contenuto.

Benzina

Il costo della benzina alle Canarie è di circa 1,30 € al litro. Ha subito l’aumento dei prezzi in seguito alla guerra e all’inflazione, ma resta comunque molto conveniente. 

Considera inoltre che le isole Canarie non sono molto grandi, e potrai sostare per diverso tempo nelle stesse zone.

Per risparmiare ulteriormente sul carburante ti consigliamo di viaggiare o noleggiare un minivan, molto più agile e leggero di un camper.

Cibo

Cucinare in camper è sicuramente la scelta più conveniente: i prezzi del supermercato sono chiaramente più bassi rispetto che mangiare in ristorante.

Ti consigliamo quindi di pensare a ricette semplici ma gustose e magari, ogni tanto, provare qualche piatto tipico, in un locale tipico, come la paella!

Esperienze

Alle Canarie si possono provare esperienze di vario genere: dalle lezioni di surf, kitesurf, windsurf o kayak alle immersioni subacquee e snorkeling.

Un’altra avventura in cui cimentarti è il coasteering: un insieme di attività, tra cui arrampicata, scalata, discesa in corda e percorsi in zip-line, per scoprire luoghi inaccessibili con semplici camminate. Inoltre potrai testare il tuo equilibrio, la tua forza e la tua adrenalina.

Quando fare un viaggio alle Canarie in Camper

Durante la nostra vita da nomadi digitali le isole Canarie sono state la nostra casa per molti mesi. 

In base alla nostra esperienza possiamo dirti che non c’è un periodo migliore specifico per esplorare queste terre dall’immensa bellezza.

Se preferisci la calma e gli spazi isolati, dove incontrare altre persone è difficile, i periodi migliori sono tra ottobre e dicembre e da marzo a giugno.

Canarie in Camper in inverno/in estate…

Il clima delle isole Canarie è un punto di forza eccezionale perchè è abbastanza stabile per tutto l’anno. 

I mesi più caldi sono luglio e agosto, con temperature fino a 30 gradi, mentre in inverno non ci sono mai meno di 16 gradi.

Spesso il cielo è pulito, dipinto di un azzurro intenso e l’aria è secca grazie al clima ventilato.

Se sei un amante degli sport d’acqua allora il periodo migliore per vivere un’esperienza di van life alle Canarie è sicuramente quello a cavallo tra l’autunno e l’inverno inoltrato.

In questo lasso di tempo le mareggiate entrano con forza nelle coste delle isole Canarie regalando a tutti gli amanti del surf, windsurf e kitesurf, delle onde da paura.

Itinerario delle Canarie in Camper

Ecco una lista dei migliori spot da visitare nel tuo prossimo viaggio alle Canarie in camper o van.

Questo piccolo itinerario ti servirà come punto di riferimento per visitare le tre isole più adatte alla vanlife se viaggi per un periodo ristretto di due settimane.

Ovviamente, più perdura la tua permanenza e più posti avrai la possibilità di conoscere e scoprire, assieme alla tua piccola casa su ruote.

Tappa 1 – Tenerife

Finalmente sei sbarcato alle isole Canarie e, con il tuo van, ti appresti a girare tutta l’isola di Tenerife. Ecco da dove cominciare il tuo itinerario on the road:

  • Parque Nacional del Teide – dal 2007 diventato Patrimonio Unesco il parco ospita numerosi trekking e percorsi ciclabili oltre che gli impianti di risalita per arrivare sino in cima al Pico del Teide, il monte più alto di tutta la Spagna (3715m). All’interno del parco nazionale non è permesso campeggiare ma non mancano, a ridosso dei suoi confini, fantastici spot dove parcheggiare il tuo van con vista sul monte;
  • Taganana e i monti Anaga – è un vecchio insediamento nel cuore del parco rurale di Anaga. Il paesino è circondato da montagne ed è situato in un contesto naturalistico molto rilassante e del tutto naturale. Qui non mancano numerosi sentieri da percorrere a piedi per godere del panorama naturalistico dell’isola di Tenerife;
  • San Cristóbal de La Laguna – è la vecchia capitale di Tenerife che, negli anni ‘20, ha perso il suo status finito nelle mani della vicina città di Santa Cruz. Di notte si trasforma in una movimentata cittadina, attirando molte persone nei suoi locali e bar dove poter ballare tutta la notte. Di giorno, invece, riprende le sembianze di una tranquilla e antica cittadella, patrimonio Unesco sin dal 1999;
  • Los Gigantes – è una piccola località di costa famosa per le “Acantilados se Los Gigantes” ovvero un agglomerato di scogliere a strapiombo sul mare con altezze variabili dai 300 ai 500 metri. Qui puoi dedicarti alle immersioni, al whale watching oltre che a fantastiche escursioni in canoa lungo tutta la costa.
monte Teide Tenerife

Tappa 2 – Fuerteventura

Dopo essere sbarcato dal traghetto salpato da Tenerife potrai notare sin da subito come l’ambiente di Fuerteventura sia totalmente diverso da quello dell’isola precedente.

Le principali tappe da non perdere quando ti immergi tra le bellezze selvagge di quest’isola sono:

  • Pop corn beach e la Caleta – due spiagge situate nel nord dell’isola dall’inestimabile bellezza. Il panorama è a dir poco mozzafiato. Alle tue spalle si staglia imponente il Calderon Hondo con i suoi pendii brulli e aridi. Davanti a te invece l’immensità sconfinata dell’oceano Atlantico;
  • Playa di El Cotillo e Playa di Esquinzo – due wild spot dove surfare dei veri e propri cavalloni imbizzarriti per poi godere, la sera, di magnifici tramonti sulla scogliera a picco sul mare;
  • Betancuria – è un’adorabile cittadina composta da poche case immerse nel verde. Qui la natura è più rigogliosa per la presenza di acqua dolce nel sottosuolo;
  • Playa de Sotavento – uno tra i punti più selvaggi e affascinanti di tutta l’isola che ci ha stregati durante il nostro on the road sull’isola. Questa spiaggia è perfetta per rilassarsi, fare lunghe camminate ed ammirare tramonti infuocati con il van posteggiato a ridosso della sabbia.
  • Playa Negra de Ayuy – qui il panorama cambia nuovamente: verrai stregato dalla bellezza della spiaggia ricoperta da piccoli ciottoli di roccia nera vulcanica. Una vista unica nel suo genere. Da Ayuy puoi intraprendere un breve trekking che in circa 20 minuti ti accompagna a visitare le grotte giganti incastonate nella scogliera;

Se quest’isola cattura maggiormente la tua attenzione abbiamo scritto un articolo dedicato ai migliori itinerari selvaggi di Fuerteventura da raggiungere in van.

Tappa 3 – Lanzarote

Lanzarote è di dimensioni ridotte rispetto a Fuerteventura ma non per questo ci sono meno wild spot da scoprire.

Viaggiando per le strade di quest’isola avrai come l’impressione di essere finito in un pianeta extraterrestre. Un itinerario on the road a Lanzarone deve prevedere:

  • Famara – una piccola e meravigliosa città situata al nord dell’isola. Questo piccolo borgo è un punto di ritrovo di molti surfisti e amanti degli sport d’acqua;
  • Playa de la Mueres – una piccola spiaggia incastonata tra due rocce poco frequentata. Dalla spiaggia si ha come l’impressione che la scogliera, che ha una forma simile ad un’onda, precipiti sopra la tua testa come un cavallo imbizzarrito;
  • Parco Nazionale del Timanfaya – un parco divenuto patrimonio dell’unesco osptante al suo interno più di 25 vulcani. La conformazione del suolo è unica al mondo rendendo questo sito una tappa imperdibile per il tuo prossimo itinerario on the road;
  • Costa del Papagayo – una lingua di costa che alterna ben sette tipologie di spiagge dalle differenti conformazioni. Negli anni è diventata un’attrazione a pagamento ma la sua bellezza e la sua unicità valgono il prezzo del biglietto che, in ogni caso, rimane contenuto.
Scogliera e oceano a Lanzarote in van

Consigli per un viaggio alle Canarie in Camper

Ecco alcuni consigli utili per affrontare un’esperienza di van life alle Canarie in camper o in van, in base alla nostra esperienza:

Cose da mettere in valigia

Il clima secco e caldo é un elemento da sfruttare al meglio. Prediligi l’abbigliamento estivo portando con te una felpa e un kway per proteggerti dal vento fresco della notte.

All’interno della tua valigia per un viaggio alle Canarie non devono mai mancare:

  • Una torcia per raggiungere la cima di qualche vulcano prima del sorgere del sole;
  • Una powerbank utile se decidi di sostare in libera per più giorni;
  • La tua muta da surf, per cavalcare le onde più belle e potenti di tutto l’arcipelago;
  • Una carta di credito in caso tu debba noleggiare il van in loco;

Cose da evitare

Per rendere il tuo viaggio confortevole e pratico evita di portare troppi vestiti di ricambio poiché in tutte le isole sono distribuite uniformemente delle aree dove lavare ed asciugare i tuoi abiti ad un prezzo molto economico.

Evita di portare con te un bagaglio da stiva: viaggia leggero con un semplice zaino da trekking e lo stretto necessario per goderti appieno la vanlife.

3 Esperienze da non perdere viaggiando alle Canarie in camper

Se stai organizzando un road trip alle isole Canarie in van non puoi fare a meno di provare queste tre esperienze:

  • Dormire posteggiato in una scogliera a picco sul mare. In questo caso ti consigliamo di parcheggiare il tuo van ad Esquinzo, situato nella costa a nord ovest dell’isola di Fuerteventura;
  • Provare almeno una volta il surf. Le isole Canarie sono una meta famosissima per tutti gli sport d’acqua, in particolare il surf. Non c’è posto migliore dove poter provare l’emozione di cavalcare un’onda dell’oceano Atlantico;
  • Visitare la montagna più alta della Spagna che, per assurdo, si trova proprio sull’isola di Tenerife. Durante il periodo invernale non mancano, nei suoi pendii, abbondanti precipitazioni nevose. Poter sciare ammirando il panorama circostante che si estende dalla terra brulla dei vulcani fino all’oceano dev’essere un’avventura più unica che rara.

Concludendo…

Un viaggio attraverso le meraviglie delle isole Canarie in camper o van è un’avventura che rimarrá indelebile nella tua memoria per il resto della vita.

Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, per spronarti a partire on the road e vivere la pura essenza della vanlife. A noi non resta che suggerirti di:

  • Leggere tutti gli articoli dedicati al mondo della camperizzazione sul nostro blog;

Per oggi è tutto!

Buon viaggio Vangulista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]