È la mattina di un freddo giorno di dicembre. Il cielo è ricoperto da una folta coltre di nubi grigiastre, dalle quali scendono lente e pesanti gocce di pioggia che, rimbalzando contro il tetto della tua cameretta, emettono quel classico suono dolce e rigenerante.
Il tè caldo nella tazza fuma, dipanando il suo aroma in tutta la stanza mentre tu, avvolto in una coperta calda con gli occhi leggermente socchiusi, immagini le prossime mete da raggiungere assieme al tuo fantastico van.
Accendi il pc e ti imbatti nel nostro blog, dove noti un curioso articolo che recita: “4 destinazioni top per un capodanno on the road”.
Capodanno on the road – austria
L’aria frizzante pizzica la pelle del tuo viso, la vista si incanta ad ammirare le alpi mentre un krapfen appena sfornato delizia il tuo olfatto.
L’Austria ti dà il suo dolce benvenuto in uno dei paesi più suggestivi dove trascorrere il capodanno, un mix perfetto tra città addobbate a festa e natura incontaminata, ricoperte dalla neve candida e soffice.
Con il giusto equipaggiamento, viaggiare a bordo della tua casa su ruote non sarà affatto un problema. Se sei amante degli sport invernali e dei viaggi on the road con il van, recati a Zillertal, Stubaital oppure Ötztal.
In questi luoghi troverai valli attrezzate per il campeggio invernale con sauna, spa, locali riscaldati per le attrezzature da snowboard e sci e il servizio bus gratuito per raggiungere gli impianti.
Rigenerati con una tazza di tè caldo, mentre fuori il sole scompare dietro ad altissimi pini secolari, colorando il cielo con sfumature che vanno dal rosso acceso al rosa tenue, preparandoti per una notte di capodanno in wild camping.
Il primo dell’anno gusta una fetta di Sacher ed una tisana calda, nella città di Innsbruck. Parti poi alla volta di Salisburgo facendo una sosta alla Haus Steht Kopf, cioè la Casa Capovolta: capovolta nel vero senso della parola!
Cultura, arte e musica. Vienna è la casa di Beethoven e Mozart e non a caso, qui troverai molti musei ed edifici dedicati a questi illustri personaggi storici. Non perderti i tradizionali mercatini di Natale in pieno stile alpino, un’occasione per tornare bambino e meravigliarti alla vista delle bancarelle.
Ti consigliamo inoltre la visita di Graz, una città dove la cultura si percepisce in ogni angolo. Visita il Castello Eggenberg, Patrimonio UNESCO e classico esempio di architettura barocca che dona alla reggia e ai suoi giardini un’aura incantata e regale.
Capodanno On The Road – Spagna
Se le temperature rigide dell’inverno ti mettono il malumore, vola nel sud della Spagna. Con il tuo compagno a quattro ruote, guiderai su strade immerse nella natura e, baciato da un caldo sole invernale, scoprirai le bellissime città di Siviglia e di Granada, passando per Cordoba o nell’accogliente Malaga addobbata per il Natale.
Posteggiando il van fuori dalla città e muovendoti con i mezzi pubblici, scoprirai Siviglia visitando la più grande cattedrale gotica del mondo. Nelle vie del centro, noterai le antiche testimonianze della cultura araba, molto influenti e suggestive in quasi tutta la Spagna meridionale.
Capodanno a Granada invece, è un’occasione davvero unica per visitare il quartiere Albayzin. Dal punto più alto della città, si apre una vista a 360° sulla vallata e sull’antica fortezza araba di Alhambra, Patrimonio dell’UNESCO dall’inestimabile bellezza.
In molte città dell’Andalusia, si festeggiano gli ultimi minuti prima del nuovo anno con un rito tradizionale molto particolare. Al rintocco dei 12 colpi che segnano la mezzanotte, dovrai mangiare 12 chicchi d’uva, uno al minuto, negli ultimi 12 minuti dell’anno. Se riuscirai a mangiare tutti i chicchi d’uva a tempo, avrai un anno pieno di fortuna e prosperità: perché non provaci?
Capodanno on the road – Florida
Il sole caldo illumina il tuo visto, mentre leggiadro percorri una strada panoramica lungo la costa. La mano fuori dal finestrino, il vento scompiglia i tuoi capelli e un sorriso genuino spunta sul tuo volto, a conferma di come un viaggio in queste terre, ridimensiona lo spirito e risana il tuo corpo.
La vanlife in Florida, è la scelta più azzeccata se vuoi scorrere le feste di Natale e capodanno immerso in un contesto naturale, lontano dalla frenesia. Qui troverai giornate calde, persone accoglienti e posti epici dove parcheggiare il tuo van e vivere i giorni più belli della tua vita.
Ci sono almeno 3 valide ragioni per le quali ti consigliamo un viaggio on the road in questo stato ossia:
- La Florida è enorme – puoi guidare per più di 8 ore da sud a nord e rimanere comunque nello stesso Paese! Questo fattore permette di sbizzarrirti appieno nella progettazione del tuo itinerario, obbligandoti piacevolmente a prendere almeno 2 settimane per poter visitare le mete principali. Fidati di noi, non ne avrai mai abbastanza di questi posti!
- Meraviglie naturalistiche – questo Paese contiene 3 parchi nazionali all’interno dei quali è possibile trovare numerosi wild spot per sostare con il tuo van.
- Il Parco Nazionale delle Everglades è la mecca della fauna selvatica e merita di essere esplorato almeno una volta nella vita. Avrai la possibilità di andare alla scoperta di questo posto selvaggio, volando a bordo di un Airboat, osservando stormi di fenicotteri rosa rinfrescarsi in acqua, mentre in lontananza il sole cala dietro l’orizzonte.
- Le Florida keys, un piccolo arcipelago collegato da una strada panoramica. Qui potrai rilassarti qualche giorno saltando da una spiaggia all’altra cercando di scovare i lamantini, le iguane e i delfini.
- Il Parco Statale di Blue Spring invece, è il posto migliore per vedere i lamantini anche nei periodi invernali. Ti consigliamo di noleggiare un kayak per esplorare i labirinti di mangrovie che si estendono all’interno del parco. Fai attenzione a non perderti!
- Varietà– in Florida puoi trovare una biodiversità incredibilmente vasta, soprattutto al sud. Qui 500 specie di uccelli provenienti dal globo intero, si ritrovano a svernare nelle acque miti del paese, unendosi ai numerosi alligatori, coccodrilli, volpi, pantere, lamantini e intere colonie di scimmie.
La Florida è uno dei pochi stati in cui la vita in van è esattamente affascinante come fa sembrare Instagram!
Insomma, cosa aspetti?
Capodanno On the Road – Marocco
Niente addobbi e niente festeggiamenti, niente ansie per la preparazione di cenoni che, tradizionalmente, finiscono con lo scoppio di inutili fuochi d’artificio.
Questo paese ti riserva un clima mite anche in inverno ed è il posto ideale per staccare la spina facendo un tuffo in una realtà esotica e lontana dalle usuali mete del Natale, spesso troppo caotiche e immerse nel consumismo sfrenato tipico del mondo occidentale.
Immagina di atterrare a Casablanca, prenotare un piccolo van e partire alla scoperta della moschea più grande al mondo: la Moschea Hassan II.
Percorri le strade solitarie e avvolte dal deserto, fino a giungere a Marrakech, 240 chilometri a sud di Casablanca, una città dove si respira un’atmosfera decisamente caratteristica, densa di storia e cultura.
Ti consigliamo di esplorare l’incredibile piazza Djema El Fnaa che, al calar del sole, si anima diventando un enorme ristorante a cielo aperto. Il centro storico di Marrakech invece, regala scorci di una bellezza incredibile, dandoti la possibilità di camminare tra piccole moschee e riad. Perdendoti tra le strette vie, potrai trovare venditori di prodotti locali di ogni genere, dai tappeti all’olio di Argan, al buonissimo cibo di strada.
A circa 40 chilometri di distanza da Marrakech, prenditi del tempo per godere di una vista mozzafiato a 360 gradi visitando il piccolo deserto di Hgafay. Qui la sabbia dorata delle dune è in netto contrasto con le case cubiche delle città marocchine e le montagne innevate dell’Atlante sullo sfondo, uno spettacolo senza paragoni.
Rabat, nonché capitale del Marocco, è una città ricca di cultura, dove spicca su tutto l’influenza del colonialismo francese. Esplora la Kasba degli Oudaia, una fortezza reale berbera circondata da bellissimi giardini in stile francese. Oppure visita l’iconica Torre Hassan, un minareto del XII secolo eretto sulle rovine di un’antica moschea.
Non puoi di certo perdere l’occasione di trascorrere del tempo nei caratteristici souk della città, dove deliziare la vista e il palato provando i prodotti tipici locali e mangiando del buon cibo di strada, caratterizzato dai sapori delle più svariate spezie.
Ti abbiamo riservato proprio qui un articolo che, a nostro avviso, potrebbe tornarti utile qualora volessi esplorare altre 5 mete per la vanlife invernale.
Buon vanviaggio!