Buongiorno Vangulista, se stai leggendo questo articolo è perché il caldo sta mettendo a dura prova i tuoi viaggi on the road. Non temere, abbiamo la soluzione che fa per te. Grazie ad un condizionatore camper fai da te renderai la tua vanlife molto più fresca e piacevole.
Durante i nostri viaggi abbiamo avuto la fortuna di campeggiare in zone molto ventilate, con un clima caldo ma secco. Sono state rare le occasioni in cui ci siamo ritrovati a subire la calura estiva.
Tuttavia è capitato anche a noi di provare quella spiacevole sensazione di carenza di energie, insonnia e irritabilità dovuta alle alte temperature, soprattutto se si percepiscono all’interno del van.
Vogliamo quindi mostrarti alcune soluzioni intelligenti, come l’aria condizionata per furgoni, che puoi installare in totale autonomia.
Come scegliere il condizionatore camper fai da te
Per scegliere un condizionatore camper fai da te bisogna conoscere, a monte, alcuni particolari non trascurabili:
- I metri cubi interni al van;
- La Potenza necessaria per il raffreddamento;
- La Potenza disponibile del climatizzatore.
Calcolo dei metri cubi interni al van
Per scegliere in maniera accurata l’impianto dell’aria condizionata per furgoni è necessario conoscere quanti metri cubi il dispositivo deve riuscire a raffreddare.
Il calcolo da effettuare è molto semplice: bisogna prima ricavare i metri quadrati del pavimento e successivamente moltiplicare il dato ottenuto per l’altezza del veicolo.
Calcolo 1 → Lato x Lato = Superficie m²
Calcolo 2 → Superficie x Altezza = Volume m³
Esempio pratico
Dati di un Fiat Ducato H2 L2:
- Lato 1 = 2.95m
- Lato 2 = 1.85m
- Altezza = 1.94m
Superficie = 2.95m x 1.85m = 5.45m²
Volume = 5.45m² x 1.94m = 10.57m³
Potenza necessaria per il raffreddamento
Una volta conosciuto il volume in metri cubi non dovrai fare altro che moltiplicare lo stesso per il coefficiente di raffreddamento.
Online è possibile reperire molte informazioni e guide per la climatizzazione degli ambienti. Abbiamo appurato che un coefficiente (K) adatto al calcolo della potenza necessaria è K = 30w.
Questo coefficiente varia in base alla coibentazione del furgone: più è efficiente l’isolamento del van e meno potenza e tempo impiegherai per raffrescare l’ambiente interno.
Il calcolo da effettuare è molto semplice: Volume m³ x K w = Potenza necessaria w
Esempio pratico
Dati di un Fiat Ducato H2 L2:
- Volume = 10.57m³
- Coefficiente di raffreddamento K = 30w
Potenza necessaria = 10.57m³ x 30w = 317 w
Potenza disponibile del climatizzatore van fai da te
Sulla base del risultato ottenuto non rimane che scegliere la potenza disponibile del condizionatore camper fai da te che andrai ad installare.
Ti consigliamo di prenderlo di una potenza superiore rispetto al risultato della potenza necessaria, così facendo il tempo per rinfrescare l’ambiente sarà ridotto e di conseguenza anche il consumo.
Tipologie di condizionatore camper fai da te
Ora che sei a conoscenza di come scegliere il condizionatore camper fai da te vediamo assieme quali tipologie di condizionatore per furgone esistono in commercio:
- Condizionatore portatile;
- Condizionatore a finestra;
- Condizionatore da tetto.
Per la scelta della tipologia è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli:
- Potenza dell’impianto elettrico van;
- Potenza dell’inverter;
- Spazio a disposizione per l’allestimento;
- Budget per l’acquisto dell’apparecchio.
Condizionatore portatile
Scegliere un condizionatore per furgone portatile è la soluzione più indicata se hai abbastanza spazio a disposizione e non vuoi sacrificare la luce naturale per sostituire un oblò con un condizionatore da tetto.
In commercio esistono varie soluzioni compatte, economiche e molto semplici da installare. Essendo un condizionatore per l’appunto portatile, montarlo sarà relativamente semplice.
Ti basterà infatti collegarlo all’inverter, tramite la spina in dotazione, e infine trovare una soluzione intelligente per posizionare, verso l’esterno, il tubo dello scambiatore.
PRO✓ : versatilità, buona capacità di raffreddamento, economicità e facilità di montaggio/smontaggio, facilmente reperibile in commercio.
CONTRO⊗ : ingombrante, rumoroso, posizionamento poco pratico del tubo dell’aria (in alcuni casi è necessario creare un foro sulla lamiera per lo sfiato).
Condizionatore a finestra
Anche questa soluzione rientra nella categoria di climatizzatori portatili, poiché possono essere montati e smontati rapidamente e facilmente.
Un climatizzatore a finestra è composto da due blocchi uniti da un ponte metallico o una staffa. Il ponte serve come supporto per adagiare il dispositivo a cavallo del finestrino.
Il blocco esterno funge da scambiatore d’aria mentre quello interno contiene il meccanismo di ventilazione e profusione dell’aria fresca.
Per utilizzarlo devi usufruire di una colonnina da campeggio oppure sfruttare la potenza del tuo inverter collegato all’impianto elettrico.
PRO✓ : versatilità, efficienza, facilità di installazione e smontaggio, rumore contenuto, buona reperibilità in commercio.
CONTRO⊗ : Prezzo più elevato rispetto al precedente.
Condizionatore da tetto
Il condizionatore per furgone da tetto è la soluzione migliore se vuoi salvaguardare lo spazio interno del van e adottare una soluzione fissa senza la preoccupazione di doverlo montare e smontare al bisogno.
La sua efficienza è migliore rispetto ai precedenti modelli. Tuttavia ha un costo importante e l’installazione richiede più attenzione e manualità.
PRO✓ : efficienza, design raffinato, rumore quasi nullo.
CONTRO⊗ : Prezzo, scarsa reperibilità in caso di rottura, utilizzo spazio dedicato all’oblò, installazione più complessa.
Condizionatore camper fai da te: il montaggio
Ora che sei a conoscenza di tutti i dettagli per acquistare un condizionatore per van, non ti resta che scegliere il tuo modello preferito e procedere con l’installazione.
Se la tua esigenza principale è la comodità e sei disposto a spendere una cifra importante allora puoi tranquillamente optare per un buon condizionatore da tetto.
Vediamo dunque tutte le fasi necessarie per il suo montaggio e i relativi materiali per eseguire un lavoro con i fiocchi.
Scegliere la posizione del foro
Il primo passo da affrontare è quello di scegliere la posizione ideale di installazione. Nel caso di un condizionatore da tetto sarà necessario posizionarlo in un punto che non intralci i pannelli solari.
Procedi misurando la larghezza del foro che andrai a praticare sulla lamiera. Una volta ricavato il disegno e contornato con del nastro di carta il perimetro della lamiera, con un trapano effettua quattro fori agli angoli.
Questo ti permette di roteare agilmente il seghetto alternativo. Grazie allo scotch non comprometterai la lamiera ed eviterai sbavature e trucioli taglienti.
Se sei alle prime armi e non ti senti del tutto sicuro ad eseguire il foro, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato al montaggio delle finestre nel van dove spieghiamo passo passo tutte le fasi per eseguire un taglio pulito e sicuro.
Installazione della struttura portante del condizionatore camper fai da te
Dopo aver ricavato il foro e levigato delicatamente il perimetro, ricopri la parte esposta all’abrasione con un prodotto specifico per carrozzeria che funge da protettore e antiruggine.
Il passaggio successivo è quello di applicare e fissare la struttura portante e siliconare attentamente ogni superficie di contatto tra quest’ultima e la lamiera, facendo attenzione a stendere al meglio la pasta siliconica.
È buona pratica siliconare la testa delle viti poiché sono punti delicati dove l’acqua può incanalarsi e col tempo arrugginire il ferro o, peggio ancora, creare delle micro infiltrazioni all’interno del van.
Fissaggio del condizionatore
Dopo aver atteso il tempo di asciugatura del silicone Sikaflex è giunto il momento di installare il condizionatore per furgone all’impianto elettrico.
In fase di progettazione e preparazione è necessario far arrivare una linea elettrica dedicata, tramite tubo corrugato, per alimentare l’apparecchio.
I materiali e gli strumenti utilizzati
Per eseguire il montaggio dell’impianto dell’aria condizionata per il furgone si utilizzano i seguenti strumenti e materiali:
- Trapano/avvitatore;
- Punte da trapano da 6mm;
- Seghetto alternativo;
- Lame da ferro per seghetto alternativo;
- Carta abrasiva a grana fina;
- Prodotto antiruggine;
- Cacciaviti a stella e taglio;
- Cavi elettrici di fase, neutro e per la messa a terra;
- Spellafili e Crimpatrice;
- Morsetti da elettricista;
- Morsa a vite per il fissaggio della struttura;
- Silicone Sikaflex.
Alternative al condizionatore camper fai da te
Esistono in commercio molte alternative che ti permettono di rimanere al fresco, non efficienti come un condizionatore per furgone, ma in alcune circostanza comunque molto valide.
Ventilatori portatili
Un ventilatore portatile è una soluzione molto utile per arieggiare l’interno dell’abitacolo. Puoi reperirli facilmente a buon mercato, di diverse forme e potenze.
Si possono trovare in commercio delle soluzioni wireless che funzionano tramite batteria ricaricabile o le classiche batterie usa e getta.
Oblò con ventola integrata
Montare un oblò con ventola integrata è un’ottima soluzione al climatizzatore camper fai da te se, come noi, ami recarti in zone del mondo calde, con clima secco e molto ventilate.
Questo meccanismo ti permette di immettere un flusso d’aria dall’esterno all’interno e persino di aspirare l’aria dall’interno verso l’esterno, una funzione utile soprattutto quando cucini dentro al van.
Montaggio di più finestre
Un altro metodo per diminuire la sensazione di caldo all’interno del tuo prossimo mezzo da camperizzare è quella di munirlo di più finestre o oblò da soffitto.
Aprendole in contemporanea hai la possibilità di creare un flusso d’aria costante. Questa soluzione però ha un grande difetto: più fori pratichi nella lamiera e più quest’ultima sarà indebolita.
Occhio quindi a non fare l’errore di tappezzare il van di finestre.
Concludendo…
Grazie ad un semplice ma funzionale dispositivo come un impianto di climatizzazione per furgoni puoi rendere la tua vanlife più confortevole anche laddove le temperature raggiungono picchi cocenti.
Ora che sei a conoscenza di tutto il necessario per installare un condizionatore camper fai da te non ci resta altro che suggerirti di:
- Leggere tutti gli articoli dedicati al mondo della camperizzazione sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato su tutto ciò che facciamo;
- Guardare i nostri video YouTube per vedere come realizziamo i nostri fantastici van.
Per oggi è tutto!
Buona camperizzazione Vangulista!
Lascia un commento