Cosa mangiare in Thailandia: 5 piatti da provare e 3 cose da non fare

Ecco una lista di cosa mangiare in Thailandia completa di 5 piatti tipici da provare e 3 cose da non mangiare assolutamente per non stare male.
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

Se sei convinto che la cucina italiana sia la migliore al mondo ti sbagli di grosso!
Lo sappiamo, è un’affermazione molto forte ma dopo aver scoperto cosa mangiare in Thailandia cambierai assolutamente idea.

La nostra non è una bufala! In questo articolo porteremo in tavola alcuni tra i migliori piatti tipici della cucina thailandese che abbiamo assaggiato durante il nostro viaggio zaino in spalla.

Ti daremo anche 3 consigli di cibi e bevande da non provare così da evitare di finire allettato per tutto il viaggio con i crampi alla pancia (se non peggio).

Cosa mangeremo oggi nella cucina etnica di Vangulo?

Ecco 5 piatti tipici da provare in Thailandia:

Pad Thai

Il Pad Thai è uno dei piatti più iconici e amati della cucina thailandese soprattutto se intendi visitare il nord della Thailandia e le sue meraviglie.

È composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, germogli di soia, tofu o proteine animali (solitamente gamberetti o pollo), arachidi tritate, scalogno e tante, tantissime spezie, come la paprika o il peperoncino secco.

Viene spesso servito con spicchi di lime per aggiungere una nota fresca e al contempo acida che amalgama tutti i sapori e li rende incredibilmente gustosi.

Durante il nostro soggiorno in Thailandia la nostra composizione corporea si componeva per il 70% di acqua e il 25% circa di Pad Thai. 🤣

cosa mangiare in Thailandia

Khao Pad

Detto più comunemente riso fritto è un piatto molto semplice ma al contempo delizioso e saporito.

È composto da riso cotto al vapore saltato in padella con uova, cipolle, carote, piselli, salsa di pesce (o salsa di soia nella versione vegetariana) e altri ingredienti a piacere, come pollo, gamberi, maiale o verdure saltate.

Il Kao Pad è un piatto versatile e molto amato grazie alla sua semplicità. Viene spesso servito con spicchi di lime e fette di cetriolo per aggiungere una nota fresca e abbattere la piccantezza data dalle spezie.

Può essere consumato come piatto principale o come contorno per altri piatti thailandesi. È talmente buono che alcuni giorni lo abbiamo persino mangiato a colazione!

P.s. siamo amanti della colazione salata!

Tom Yum Goong

Si tratta di una zuppa piccante, aspra al punto giusto, a base di brodo di gamberi, limone, erba cipollina, foglie di limone kaffir, peperoncino, funghi e pezzi di gamberi.

Se sei vegetariano puoi mangiare la versione senza gamberi ma presta attenzione al brodo di pesce. Se riesci a comunicare efficacemente potresti riuscire a sostituire il brodo di pesce con quello vegetale (ma non te lo assicuriamo).

Il Tom Yum è amato da tutti per il suo sapore deciso e aromatico, che combina sapidità, dolcezza, piccantezza e acidità. È uno dei piatti migliori che abbiamo assaggiato visitando le migliori isole della Thailandia zaino in spalla.

Green Curry (Kaeng Khiao Wan)

Se ami il piccante allora il Kaeng Khiao Wan è proprio quello che fa al caso tuo!

Si tratta di un curry a base di latte di cocco, peperoncini verdi, carne o pesce, melanzane, basilico dolce e foglie di lime kaffir.

Può essere mangiato anche senza carne o pesce e in questo caso ti consigliamo di ordinarlo con il tufo fritto. Credici: è semplicemente la fine del mondo!

Il Green Curry ha un colore verde intenso che trasuda piccantezza al solo sguardo. Ha un sapore ricco ed è morbido e cremoso come una vellutata.

Questo piatto è la rappresentazione perfetta dell’equilibrio: piccantezza, dolcezza e freschezza sono bilanciati in un connubio armonico (proprio come la cultura thailandese).

Som Tam (Insalata di Papaya)

Se la temperatura fuori è incandescente allora una Som Tam è ciò che ti serve per reintegrare e rinfrescarti. Ma occhio a non esagerare con il peperoncino!

La Som Tam è fondamentalmente un’insalata preparata con papaya verde grattugiata, pomodori, fagioli verdi, arachidi tostati, aglio, peperoncino, lime e salsa di pesce.

Se sei fortunato potresti sostituire il brodo di pesce con quello vegetale, sempre a patto che il cameriere capisca che sei vegetariano. 🤣

Il Som Tam è sinonimo di esplosione di sapori. È un piatto molto fresco con il giusto contrasto tra dolce, acido, piccante e croccante.

Noi, solo a scriverlo, abbiamo l’acquolina in bocca.

3 cose da non mangiare in Thailandia

Dopo aver scoperto le migliori prelibatezze da assaggiare durante il tuo viaggio in questa nazione vogliamo metterti in guardia su cosa non devi mangiare in Thailandia.

La situazione peggiore quando sei in viaggio è quella di ritrovarti allettato con i crampi alla pancia e l’umore sotto i piedi. Può capitare, come è successo anche a noi, ma se si può evitare meglio no?

Ecco tutti i cibi e le bevande dalle quali stare alla larga:

Acqua

Con questo non vogliamo sconsigliarti di bere, sia chiaro! Ti stiamo solo mettendo in guardia consigliandoti di bere da fonti sicure. Esistono molti trucchi per dissetarti in sicurezza tra cui:

  • Bere acqua in bottiglia;
  • Viaggiare con una borraccia con filtro al carbone integrato;

Per quanto sia difficile, cerca di evitare anche i cubetti di ghiaccio, la frutta e la verdura conservata male o le bevande di dubbia provenienza.

P.s. Porta con te sempre una scorta di fermenti lattici 🤓

Cibi di strada non cotti o non freschi

Sebbene lo street food sia una parte affascinante della cultura alimentare thailandese, alcuni cibi reperibili nelle bancarelle possono essere un vero e proprio contenitore di germi e batteri.

In alcuni casi le pietanze potrebbero non essere completamente cotte o addirittura essere esposte alle temperature alte e agli insetti per troppo tempo, aumentando il rischio di infezioni alimentari.

Trova con cura dove comprare il tuo pranzo o cena, scegli posti con un’affluenza costante di clienti e cibi cotti (freschi) preparati al momento.

Frutta, verdura e crudo di mare

Anche la frutta e la verdura potrebbero essere coltivate con acqua non potabile e quindi diventare rischiose per il tuo organismo.

Se hai intenzione di mangiare frutti di mare invece, assicurati che siano freschi e cucinati adeguatamente.

Evita di comprare sushi, sashimi o altre preparazioni che includano cibo crudo, specialmente se non sei sicuro della loro provenienza o della loro freschezza.

Inoltre, fai attenzione ai frutti di mare esposti al sole o lasciati fuori dalla refrigerazione per lungo tempo: potrebbero andare a male e provocarti dissenteria e infezioni.

Se stai pensando di esplorare l’isola di Koh Lanta Yay puoi trovare alcuni ristoranti sicuri e tipici in riva al mare che offrono pesce fresco appena pescato e cucinato al momento.

cosa mangiare a Bangkok

Cosa mangiare a colazione in Thailandia?

In tutto il sud-est asiatico la colazione tipica dei locali è salata. Se stai pensando di trovare in tavola ogni giorno brioche e cappuccino rimarrai quindi molto deluso.

Sei amante del salato invece? La cucina thailandese offre una varietà di scelta molto ampia.

Ecco quindi cosa si mangia a colazione in Thailandia:

  • Jok (Zuppa di riso di pollo): Una zuppa di riso cotto in abbondante brodo di pollo e aromatizzata con aglio, zenzero e cipollotto. Viene spesso servita con pezzi di pollo o uova sode. Il tuo alito non saprà di dentifricio alla menta ma di sicuro inizierai la giornata con le giuste energie in corpo!;
  • Patongo con Nam Tao Hoo: Frittelle di pasta di riso servite con tofu fermentato e una salsa di peperoncino dolce. È una colazione popolare che trovi in tutti i mercati di strada e viene spesso accompagnata da una tazza di caffè o tè. Con caffè e peperoncino il jet lag può spostarsi proprio!;
  • Khao Niew Mamuang (Mango e riso glutinoso): Una deliziosa combinazione di riso glutinoso cotto al vapore, servito con fette di mango maturo e una salsa di latte di cocco zuccherato. È una colazione dolce e molto apprezzata, soprattutto durante la stagione più calda. Ma non erano amanti del salato i thailandesi?;
  • Patongo con Ka Nom Jeen: deliziose Frittelle di pasta di riso servite con noodles di riso e una salsa di curry cremoso, spesso arricchita con carne, verdure e erbe aromatiche. È un piatto ricco e sostanzioso, ideale per iniziare la giornata. Con tutto questo riso inizi subito la giornata col sorr… Ok questa era pessima!.

Cosa mangiare a Bangkok

Il nostro viaggio è iniziato proprio in questa megalopoli dal carattere unico. Passeggiando attraverso le strade di Bangkok si passa dal caos alla tranquillità più assoluta con una facilità sorprendente.

Le cose che ci sono rimaste più impresse sono di sicuro il sorriso dei local, il verde della natura anche in mezzo al grigio della città e soprattutto i mercati con le bancarelle dello streetfood!

Il motivo per cui non vogliamo consigliarti uno o più piatti tipici in questo paragrafo è quello di spronarti a scendere tra le vie della città e assaggiare tutto ciò che ti ispira.

La vera essenza della Thailandia, e di conseguenza cosa mangiare per viverla appieno, è proprio riversarti nei mercati locali e deliziarti con tutto ciò che vedi!

Cosa mangiare in Thailandia a Chiang Mai

Se il tuo viaggio passa per la splendida città di Chiang Mai allora ti consigliamo di recarti al Aroy Dee, un ristorante tipico thailandese dove abbiamo mangiato il Pad Thai più buono di sempre!

Oltre al Pad Thai qui fanno il migliore Kao Soi della città ovvero uno dei piatti simbolo di Chiang Mai.

Si tratta di una pietanza composta da:

  • Curry: il curry è la base della zuppa e può variare in intensità e sapore. Solitamente è un curry cremoso accompagnato da latte di cocco e spezie come curcuma, coriandolo e cumino;
  • Noodles: nella versione tradizionale, vengono utilizzati noodles di uova o noodles di grano. Sono spesso fritti prima di essere aggiunti alla zuppa per dare loro una consistenza croccante;
  • Carne o Tofu: il Kao Soi può essere preparato con carne di pollo, manzo, maiale o tofu per le versioni vegetariane;
  • Brodo: Solitamente viene usato un brodo di pollo come base per la zuppa ma in alcuni casi è possibile richiederlo vegetale;
  • Cipolle in agrodolce: come contorno, per aggiungere un tocco di dolcezza e acidità alla zuppa.
  • Condimenti aggiuntivi: lime, cipolla rossa, peperoncino tritato, foglie di coriandolo fresco e germogli di fagiolo.

Anche a Chiang Mai ti consigliamo di esplorare i mercati locali e lo street food per trovare altre proposte gastronomiche interessanti e uniche nel loro genere.

Concludendo

Il nostro fiuto ci ha portati alla scoperta di cosa mangiare in Thailandia per scoprire la sua cultura nel profondo. Un viaggio a 360° che passa anche attraverso le meravigliose doti culinarie di un Paese iconico.

Noi siamo sicuri di aver avvalorato la nostra tesi iniziale. Siamo riusciti a convincere anche te?

Siamo sicuri che la tua sia una risposta positiva ma nonostante questo noi non vogliamo fermarci qui. Stiamo infatti proseguendo il nostro viaggio zaino in spalla attraverso altre meraviglie del sud-est asiatico.

Un viaggio che vogliamo raccontarti passo dopo passo, articolo dopo articolo e perché no: piatto dopo piatto. Se sei in cerca di ispirazione ti invitiamo a rimanere collegato con noi. Come?

Puoi semplicemente:

Per oggi è tutto!

Buon viaggio Vangulista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]