Spesso i viaggi in van vengono associati alla primavera e all’estate che, a detta di molti, semplificano la vita di chiunque voglia intraprendere un’esperienza on the road, in giro per il mondo. Ma esistono delle destinazioni invernali in camper da non sottovalutare per chi ama il genere.
Molti van lifer come noi, sanno invece che stagioni come l’autunno o l’inverno donano paesaggi puri e genuini, capaci di generare emozioni indelebili.
Il profumo di sottobosco o il sapore delicato di un the caldo, farà emergere in te, il ricordo di quell’avventura passata a contatto con le infinite meraviglie del mondo in veste invernale.
Immagina di percorrere strade solitarie che si snodano all’interno delle grandi foreste di pioppo tremulo e betulla bianca della Scandinavia, nei loro vibranti e contrastanti colori autunnali. Attraversa le infinite e innevate steppe dell’est Europa, lontano dalla civiltà, per godere dell’energia che solo una fredda notte passata ad ammirare l’intonso cielo stellato sa donare.
CONSIGLI PER NON FARTI TROVARE IMPREPARATO, WINTER EDITION
In base alla nostra esperienza, ti consigliamo di scegliere accuratamente un veicolo ben isolato che garantisca un’eccellente protezione dalle basse temperature, allestito in modo tale da ospitare un generatore a combustibile per alimentare il sistema di riscaldamento degli ambienti e dell’acqua.
Ecco alcune chicche per non farti mai trovare impreparato:
- Tieni sempre controllato il meteo e la temperatura esterna al van. Ritrovarti immerso nella neve, dopo una splendida nottata passata nella natura, non è affatto bello. Porta sempre con te una pala
pieghevole che può tornare utile per liberare il tuo mezzo dalle situazioni più scomode; - Documentati sulla destinazione, cercando di individuare le infrastrutture e i servizi dedicati ai van,
aperti anche nella stagione invernale; - Porta sempre con te un sacco a pelo caldo e una coperta in più, poco ingombranti e molto utili;
- Non dimenticare gli oscuranti termici, utili non solo per tenere l’ambiente sgombro dalla luce, ma
anche per evitare l’inutile dispersione di calore verso l’esterno.
Sei pronto a vivere un’indimenticabile avventura on the road e a stupirti di quanto emozionante sia la vanlife in inverno?
Allora non ci resta che guidarti alla scoperta de “Le 5 migliori destinazioni invernali in van”!
VANLIFE INVERNALE – SPAGNA
Il profumo di sottobosco e il silenzio di una foresta dai colori autunnali, che si prepara all’avvento dell’inverno, ti accompagneranno durante il lento viaggiare attraverso le regioni nord orientali del paese.
Grazie agli inverni miti e poco piovosi che rendono la Spagna una meta gettonata da molti viaggiatori on the road, avrai la possibilità di immergerti nelle suggestive meraviglie naturalistiche del paese e, allo stesso tempo, assaporare cultura e tradizione visitando Madrid, Barcellona o Malaga senza troppi turisti.
Fermati a contemplare la maestosità del Picco de Aneto, una delle montagne più alte e selvagge della catena montuosa dei Pirenei, simbolo per eccellenza della natura che regna sovrana ed incontrastata.
Spiagge dorate dall’acqua cristallina come la costa Blanca o la costa del Sol, ti accoglieranno invece al sud, per camminare sotto un energico sole invernale, capace di rivitalizzare la tua anima e il tuo corpo.
Se l’antica cultura della Spagna continentale ha risvegliato in te l’istinto della scoperta e dell’avventura, non perderti la lettura dell’articolo dedicato al suo meraviglioso arcipelago: “Vanlife Canarie – le migliori destinazioni per vivere un’esperienza unica”.
VANLIFE INVERNALE – CROAZIA
Girare una Croazia in veste invernale, con il tuo van, sarà un’esperienza meravigliosa, infatti, grazie alle temperature miti e alle scarse nevicate, si aggiudica un posto tra le 5 migliori destinazioni europee per la vanlife in inverno.
Il paesaggio marittimo, caratterizzato da un’alternanza di spiagge sabbiose e di piccole calette rocciose a strapiombo sul mare, diventa un piccolo angolo di paradiso dove posteggiare il tuo van, in direzione dell’orizzonte, per godere della vista di albe e tramonti mozzafiato.
Non perdere l’occasione di visitare Pola, una città istriana ricca di storia e cultura, dalle numerose testimonianze dell’epoca imperiale romana, come ad esempio la sontuosa Arena, il Tempio di Augusto e l’Arco dei Sergi.
Spostandoti dalla costa e viaggiando nell’entroterra, potrai invece visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, principale sito UNESCO della Croazia, formato da 16 laghi collegati tra loro da una serie di cascate che, ghiacciando, trasformano radicalmente il paesaggio che le ospita.
Respira l’aria fresca alle pendici del Monte Učka e intraprendi il sentiero che abbraccia la montagna nella sua interezza e ti porta verso la sua cima più alta: siediti e ammira le coste della Croazia che si estendono sotto di te.
VANLIFE INVERNALE – FRANCIA
Immagina di ritrovarti sopra il punto panoramico di una collina, sorseggiando uno spumeggiante champagne e, dal tuo van, meravigliarti difronte allo spettacolo della natura invernale, così attonita ma allo stesso tempo emozionale.
Imponenti montagne imbiancate, vitigni perfettamente adagiati alle pareti di colline tondeggianti, città d’arte ricche di tradizione e sentimento.
Così la Francia ti accoglie e ti cattura, per farti godere delle sue infinite meraviglie.
Viaggia attraverso la regione della Provenza, dove ti ricollegherai alla natura osservando le gole del Verdon. Nelle miti e palustri terre della Camargue, incontrerai mandrie di tori e cavalli selvatici, liberi di pascolare nelle manades, e stormi di fenicotteri rosa che si riuniscono per passare l’inverno, dando il via all’incantevole danza dell’accoppiamento.
Con il tuo van puoi spingerti nella parte meridionale del paese, bagnata dal tipico mare turchese della Costa Azzurra, dove potrai fare lunghe camminate in spiaggia oppure visitare i borghi più belli e nascosti come ad esempio Èze Village, una cittadina medievale eretta come un nido d’aquila a strapiombo sul mare.
Non puoi infine perderti la possibilità di passare una splendida mattinata alla baia degli Angeli a Nizza, la perla della Costa Azzurra.
DESTINAZIONI INVERNALI IN CAMPER – CRETA
Piccole strade, nere come la pece, si diramano dalle più selvagge e dorate spiagge fino all’entroterra dal terreno più arido, dove godere della vista di colline stracolme di ulivi secolari e montagne che si lanciano verso il cielo per oltre 2000 metri.
Situata nella parte più meridionale della Grecia, Creta potrebbe fare al caso tuo grazie al clima mite, la costante presenza di sole anche in inverno e l’umana gentilezza della gente del posto. Tra le baie più note e dall’aspetto paradisiaco troverai Balos bay. La sabbia dorata, la vista di spuntoni di roccia dai colori vivaci che si specchiano sull’acqua azzurra e cristallina, non ha eguali.
Giungendo a Elafonisi Beach e lasciando il van in un ampio parcheggio, potrai camminare sopra ad una spiaggia dalle sorprendenti sfumature color rosa, che si stringe in una lingua solitaria fino a giungere alla più intima e appartata Kedrodasos beach Ad Heraklion puoi immergerti nella cultura dell’antica Grecia, visitando il museo archeologico della città, la fortezza che protegge il piccolo porto dal mare imbizzarrito e le rovine del Palazzo di Knosso, dove leggenda narra fosse rinchiuso il Minotauro.
Infine merita una menzione particolare la città di Maila, un importante sito archeologico che comprende una necropoli e i resti di un Palazzo Minoico.
Una tappa obbligatoria da inserire nel tuo itinerario è sicuramente Màtala, una città coloratissima con uno stravagante stile hippie, incastonata tra due lingue di roccia porosa levigata dalle onde del mare.
Gustati un saporitissimo dakos (una fetta di pane ricoperta da polpa di pomodoro, feta greca e una spolverata di origano) mentre il sole tramonta dietro l’orizzonte. Assapora la freschezza di un’abbondante greek salad con il rumore delle onde che infrangono sulla scogliera.
Brinda alla vita, alla libertà e alle emozioni, che solo un viaggio on the road sa donare, con il raki, una tipica grappa cretese molto secca e super alcolica.
VANLIFE INVERNALE – PORTOGALLO
Al confine con la più turistica e frequentata Spagna, troviamo il Portogallo, una meravigliosa nazione baciata dall’oceano Atlantico che bagna le coste alte e frastagliate, popolate qua e là da antichi villaggi di pescatori come ad esempio Ericeira, Carvoeiro e Salema.
La moltitudine di paesaggi verdeggianti uniti a strade selvagge e solitarie, rendono questa nazione una meta molto amata da tutti i vanlifer che, come te, ricercano la bellezza di viaggiare ad un ritmo meno frenetico e a contatto con la natura.
Il tempo in questo paese sembra non scorrere mai e, percorrendo con il tuo van l’antica via del sughero “la Rota de Cortica”, ti accorgerai di quanto queste parole siano veritiere. Gli enormi sugheri scortecciati, passano lenti fuori dal finestrino e tu, con il braccio teso verso esterno, come a volerli toccare, voli leggiadro sull’asfalto che ti porterà alla scoperta della regione più a sud: l’Algarve.
Qui puoi trovare spiagge meravigliose, come praia da Mareta o praia do Zavial, in cui praticare ogni sorta di sport acquatico. Ci sono anche luoghi più riservati e dalla rara bellezza immersi nella natura, dove fermarsi alla ricerca della pace interiore e dormire sotto un immenso cielo stellato, in compagnia di altri viaggiatori on the road. Segna sulla mappa le mete di Tavira e Vila Nova de Cacela, non te ne pentirai!
Un possibile itinerario già rodato e pronto per te, lo abbiamo raccontato nell’articolo :
“La migliore destinazione per la tua prima esperienza in van”.