Le onde dell’oceano infrangono sulla scogliera. Il sole tramonta all’orizzonte. L’aria profuma di salsedine e libertà. Il tuo viaggio on the road a Fuerteventura a dicembre sta per cominciare.
Anche in inverno, le Canarie offrono l’opportunità di evadere dal clima rigido italiano per trascorrere le vacanze natalizie al caldo, vivendo emozioni uniche ed esperienze adrenaliniche.
Ci sono molte ragioni per cui scegliere la selvaggia Fuerteventura rispetto alle altre isole dell’arcipelago spagnolo. Sei pronto a scoprirle tutte?
Perché andare a Fuerteventura a dicembre
Come scriviamo all’interno dei nostri itinerari in van alle Canarie, preparare lo zaino e prenotare un volo per l’isola di Fuerteventura è il miglior modo per staccare la spina dalla vita monotona e ricaricare le batterie.
In questo periodo dell’anno, in cui le corse frenetiche per acquistare i regali e lo stress dei cenoni la fanno da padroni, non c’è nulla di più bello che mettere il cellulare in stand-by e trasferirsi in quest’isola.
Qui il tempo scorre lentamente, le persone sono calme e riservano sempre un caloroso “hola chico”, accompagnato da un sorriso amichevole, a chi incontrano per strada.
Il motto di Fuerteventura è quello della “pura vida”: goditi l’attimo senza pensare al passato e senza stressarti per il futuro.
Non a caso è molto frequentata da nomadi digitali che si fermano nei numerosi coworking space sull’isola per lavorare in viaggio.
Ma oltre ad una vita più semplice e lenta, quali altre caratteristiche riserva l’isola di Fuerte?
Temperature a Fuerteventura a dicembre
Il mese di dicembre è quello più adatto per organizzare un viaggio alle Canarie in camper o van, alla scoperta degli angoli più sconosciuti e selvaggi di Fuerteventura.
La temperatura di giorno vacilla tra i 22°, quando il cielo è nuvoloso, fino a 25° nelle giornate più soleggiate e calde.
A differenza dei mesi estivi, queste temperature ti permettono di stare all’aria aperta, senza la necessità di ripararti dai raggi del sole.
Il vento invece è costante in tutta l’isola. Questo fattore la rende una meta gettonata da tutti gli amanti del surf, del kyte surf e del wind surf.
Durante la notte invece, le temperature sono variabili e raggiungono minime di 17 gradi e massime di 21.
Solo tu e la natura
L’isola di Fuerteventura a dicembre è poco frequentata dai turisti che non hanno a cuore gli sport d’acqua o le avventure on the road.
Durante tutto il mese, e più generalmente in inverno, l’isola è frequentata da surfisti, oltre che appassionati di viaggi in van e camper.
La vanlife alle Canarie è una pratica molto diffusa grazie al clima temperato e alla presenza di luoghi selvaggi da esplorare.
Ogni isola infatti è caratterizzata da una flora e fauna differente, da paesaggi unici al mondo ed esperienze difficilmente replicabili altrove.
A Fuerteventura, in particolare, la natura regna sovrana e i locals amano preservare il suo carattere selvaggio e la sua biodiversità.
Fare il bagno a Fuerteventura in inverno e non solo
Se sei amante del mare, a Fuerteventura è possibile fare il bagno in qualsiasi stagione. Anche a dicembre potrai raggiungere il sud dell’isola e godere di acque cristalline e più miti per rigenerarti.
Ma non solo. Durante il periodo invernale qui si presentano le perfette condizioni per surfare. Che tu sia alle prime armi o un abile surfista, l’isola offre numerosi spot adatti a tutti. Il divertimento è assicurato.
L’ambiente marino e la natura dell’isola richiamano molti appassionati di yoga e meditazione. Durante il mese di dicembre infatti sono molti i retreat durante i quali le persone visitano l’isola per ritrovare un contatto con la natura.
Qui ogni elemento, animato e inanimato, emette delle vibrazioni intense capaci di creare una connessione con l’uomo e riequilibrare il corpo e lo spirito.
Fuerteventura a dicembre: clima
Il clima di Fuerteventura a dicembre è caratterizzato da giornate soleggiate e ventilate. Il sole riscalda con vigore senza però essere mai insistente.
Le precipitazioni sono scarse e proprio per questo l’aria nell’isola è prevalentemente secca.
Cosa fare a Fuerteventura a dicembre
Oltre agli sport acquatici come il surf e le immersioni ci sono molte altre esperienze da provare in questa magica isola.
Ecco cosa fare a Fuerteventura a dicembre.
Escursioni sull’isola
Approfitta delle giornate soleggiate e tiepide per scoprire la natura attraverso dei meravigliosi trekking. Alcune tra le escursioni più famose ed emozionanti da non perdere sono:
- Sentiero escursionistico al Calderon Hondo;
- Percorso delle Grotte di Ayuy;
- Trekking dell’Eremita de la Peña;
- Camminata panoramica alle Dunas de Corralejo.
Queste escursioni non richiedono allenamento. Sono facili da affrontare ed ognuna di esse riserva dei panorami di estrema bellezza.
Ti consigliamo di munirti di scarpe da ginnastica poiché il suolo, composto da roccia vulcanica e lapilli, in alcuni casi può risultare scivoloso o tagliente.
Sandboard sulle dune
Il parco naturale delle dune di Corralejo è una piccola porzione di deserto sabbioso che si trova alle porte dell’omonima città.
Girovagare tra le dune di sabbia è molto semplice. Raggiungendo la loro sommità è possibile godere di una vista a 360° che spazia dall’oceano all’entroterra ricco di vulcani inattivi e colorati.
Alcune dune raggiungono l’altezza di 15 metri con pendenze vertiginose che sfiorano i 50°. Servendoti di una tavola da surf oppure da snowboard è possibile scendere dalle dune di sabbia scivolando leggiadri verso valle.
Il sandboard è un’esperienza adatta a tutti. Basta mantenere un buon equilibrio e munirsi di coraggio. Anche in questo caso ruzzoloni e risate non mancano all’appello.
Natale a Fuerteventura
Sono in molti, soprattutto negli ultimi anni, a scegliere il periodo natalizio per sfuggire dalla morsa del gelo e precipitarsi a Fuerteventura.
Qui infatti è potrai festeggiare il Natale in costume oppure visitare l’intera isola a bordo di un van gass free, provando per la prima volta l’esperienza di viaggiare in modo sostenibile.
Durante le festività non è raro trovare turisti con il classico cappello di babbo natale in spiaggia.
Dove andare a Fuerteventura a dicembre
Se stai programmando un itinerario in van a Fuerteventura allora non puoi assolutamente perderti i posti che durante i nostri on the road alle Canarie abbiamo scoperto.
Ecco dove andare a Fuerteventura a dicembre!
Le spiagge da non perdere a Fuerteventura
Le spiagge dorate, di roccia nera vulcanica o di coralli, sono le principali attrazione dell’isola. A Fuerteventura esiste una grandissima varietà paesaggistica.
Ovunque vai sarà sempre una nuova ed entusiasmante scoperta. Ma quali sono le migliori spiagge da non perdere sull’isola?
- Playa el Hierro – una piccola baia a nord dell’isola frequentata da surfisti e vanlifer da tutto il mondo. È composta da roccia vulcanica e ciottoli colorati:
- Pop Corn Beach – anch’essa situata a nord. Il suo nome è dovuto alla composizione della spiaggia ricoperta da migliaia di coralli morti simili, per dimensioni e colore, a pop corn;
- El Cotillo – situata a nord-ovest dell’isola. È un tratto di costa rialzato e molto ripido alla base del quale sono presenti delle rientranze sabbiose;
- Playa de Esquinzo – a sud di El Cotillo. Anche questo tratto di costa è frastagliato e a strapiombo sul mare. Al centro della scogliera l’erosione ha dato vita ad una baia sabbiosa dove è possibile ammirare tramonti mozzafiato;
- Playa Negra de Ayuy – situata ad ovest dell’isola. È composta da rocce vulcaniche frantumate ed erose dagli agenti atmosferici. Un paesaggio unico nel suo genere;
- Playa de Cofete – a sud-ovest di Fuerteventura. È una lingua di sabbia dorata che termina a ridosso del mare cristallino. Di mattina presto il panorama è di una bellezza incantevole;
- Playa de Sotavento – a sud dell’isola. Questa spiaggia ci ha catturati a tal punto da spingerci a fermarci per quasi un mese, con il van, nei suoi meandri. Unica e meravigliosa.
Queste sono solo alcune tra le spiagge più belle e selvagge di Fuerteventura. Viaggiando con un van ti sarà possibile scovarne altre più particolari e poco frequentate.
Due grotte da visitare
Un viaggio a Fuerteventura non è completo senza visitare le grotte dalle forme e dimensioni più disparate. Durante la nostra permanenza ne abbiamo esplorate diverse. Due però hanno superato le nostre aspettative:
- Grotta marina a Playa de Garcey – situata a Pájara nel sud dell’isola. Viene chiamata “grotta delle api” poiché la sua volta è di un caratteristico color miele e sembra formata da tante piccole celle, come quelle di un alveare. Visitarla al tramonto è un’emozione unica ma fai attenzione a non percorrere la strada del rientro al buio;
- Grotte di Ayuy – si trovano più a nord rispetto all’omonima spiaggia e sono facilmente raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato. In 10 minuti si raggiunge la prima grotta, molto profonda e ampia. La seconda è accessibile attraversando un piccolo tunnel a lato della prima. Non visitare questo sito con il mare grosso o in tempesta.
Parco naturale Isla de Lobos
Per rimanere incantato dalla biodiversità presente a Fuerteventura ti consigliamo di visitare un posto davvero unico e speciale: la Isla de Lobos.
Come si può intuire dal nome, questo isolotto è staccato da Fuerteventura ed è raggiungibile in traghetto o barca. L’intera superficie è una riserva protetta ed ospita una biodiversità vegetale e animale unica nell’arcipelago delle Canarie.
Questa piccola isola non è abitata e l’unica traccia antropica presente è il piccolo porticciolo e la casetta del custode. Ciò ha permesso alla natura di conservarsi perfettamente fino ad oggi.
La Isla de Lobos è famosa per essere il luogo meno inquinato di Fuerteventura.
Cosa mettere in valigia
Ma cosa mettere in valigia per un viaggio in van a Fuerteventura a dicembre? Vediamo un esempio per un itinerario ipotetico di 5 giorni:
- 3 magliette a maniche corte;
- 1 felpa leggera;
- 1 kway per proteggerti eventualmente da vento e pioggia;
- 1 pantalone fresco lungo e 2 pantaloncini corti;
- 3 mutande, 3 paia di calzini;
- 1 costume e 1 cappello per proteggerti dal sole.
Non possono inoltre mancare:
- Salviette detergenti e salviette intime;
- 1 power bank ;
- Occhiali da sole e crema solare;
- 1 sacca impermeabile per le escursioni e i bagni in mare.
Concludendo…
Un viaggio in van a Fuerteventura a dicembre potrebbe essere un’esperienza speciale per aprirti al mondo della vanlife e scoprire un modo di vivere alternativo a quelli che già conosci.
In fondo viaggiare serve per aprire la mente e non rimanere ancorato alle tue stesse convinzioni. È la miglior arma per abbattere il muro dell’ignoranza e uscire dalla bolla sicura della tua comfort zone.
Se vuoi conoscere molti altri consigli di viaggio, di vanlife e di nomadismo digitale, leggi le esperienze che raccontiamo sul nostro blog e visita la nostra pagina Instagram per seguire le nostre avventure.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!