Senti il bisogno di staccare la spina per un po’ e vivere un’esperienza indimenticabile? Siamo sicuri che scoprire Fuerteventura in van sia un’idea originale per una vacanza fuori dal comune.
Qui potrai trovare un clima caldo e ventilato anche nei mesi invernali, panorami mozzafiato dall’incredibile bellezza e molti altri amanti della vanlife proprio come te.
Le Canarie sembrano essere la meta ideale per un viaggio on the road affascinante e a portata di tutti. Sei pronto a scoprirne di più?
Allora mettiti comodo, allaccia le cinture e accenti la tua curiosità. Ecco 7 curiosità utili da conoscere per organizzare un viaggio a Fuerteventura in camper o van!
Perché visitare Fuerteventura in van
Fuerteventura è un’isola dalle dimensioni ristrette e molto facile da esplorare. Pensa che partendo dal nord puoi raggiungere l’estremo opposto in sole 2 ore e mezza di guida.
Le strade asfaltate abbondano e sono tutte in perfette condizioni. I tratti off road invece sono ben compattati e super divertenti da affrontare anche con il van.
Visitare Fuerteventura in camper o van è la scelta migliore per 4 semplici ragioni:
- Spostamenti rapidi – grazie all’agilità di un van puoi spostarti rapidamente da un punto all’altro dell’isola evitando i mezzi pubblici (poco efficienti) godendo così di tanta libertà;
- Praticità del mezzo – il van ti permette di avere sempre con te un riparo, un letto e una cucina. Ovunque tu vada, prenditi tutto il tempo che desideri senza preoccuparti dell’orario;
- Esperienze autentiche – se sei amante del surf puoi trasportare facilmente una tavola e inseguire di costa in costa le condizioni migliori per cavalcare l’onda perfetta;
- Vanlife – sono molte le persone che vivono in van a Fuerteventura. Qui infatti potrai conoscere gente proveniente da tutto il mondo che ama i viaggi on the road. Condividi la tua esperienza o fatti trasportare dalle loro storie!
Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Procediamo a svelarti quali sono le principali nozioni da sapere per trasformare il tuo viaggio in realtà!
Fuerteventura in van: 7 cose da sapere
Ecco alcuni consigli pratici che possono aiutarti a programmare un perfetto itinerario di viaggio a Fuerteventura per le tue prossime vacanze.
Non dimenticarti di segnare tutto ciò che stiamo per dirti perchè sono informazioni molto utili, soprattutto se sei alle prime armi.
1- Come noleggiare un van a Fuerteventura
Dove vai sei il van non ce l’hai? Per progettare la tua prossima esperienza di vanlife hai sicuramente bisogno di partire da un elemento di fondamentale importanza: il camper o il van.
A meno che tu non sia già in possesso di un mezzo, dovrai ricercarlo nelle principali piattaforme di noleggio. Online è possibile trovare molte soluzioni per ovviare a questa esigenza.
Noi, in base alla nostra esperienza, ti consigliamo di affidarti alla piattaforma numero uno in Europa: Yescapa.
Yescapa ha lo scopo di mettere in contatto i proprietari di camper e van e tutte le persone che invece vogliono vivere un’esperienza on the road ma non possiedono alcun mezzo.
Abbiamo scritto un articolo dettagliato che spiega come noleggiare un van su quest’app. Di seguito ti indichiamo in breve tutti i passaggi:
- Ricerca il mezzo in base alle tue esigenze e al budget;
- Una volta scovato scrivi al proprietario per ricevere più info possibili;
- È quello giusto per te? seleziona la durata del noleggio e i chilometri da percorrere;
- Aggiungi l’RCA (Basic o avanzata) per viaggiare in sicurezza;
- Paga tramite la piattaforma;
- Ritira il tuo van il giorno indicato.
Hai un camper o un van di tua proprietà e vuoi raggiungere Fuerteventura autonomamente? Leggi il secondo punto!
2- Come arrivare in van a Fuerteventura
L’unico mezzo che ti permette di portare il tuo van a Fuerteventura è il traghetto. Ci sono 2 possibilità da tenere in considerazione.
I porti principali che collegano l’Europa continentale alle Isole Canarie sono 2: Huelva e Cadiz.
Entrambe si trovano nel sud della Spagna, affacciate al mar mediterraneo e distanti 200km l’una dall’altra.
Traghetto da Cadiz con Transmediterranea
Partendo dal porto di Cadiz è possibile raggiungere le Canarie navigando con la compagnia Transmediterranea. Di seguito elenchiamo tutte le info utili che devi sapere.
PARTENZA: Il giorno di partenza è il martedì.
SCALI: Lanzarote (primo scalo), Fuerteventura (secondo scalo), Gran Canaria (terzo scalo), Tenerife (quarto scalo), La Palma (fine linea).
DURATA DEL TRAGITTO: Lanzarote (27h), Fuerteventura (30h), Gran Canaria (34h), Tenerife (40h), La Palma (55h).
COSTO DEL BIGLIETTO (solo andata): 2 adulti – Fiat Ducato (5m di lunghezza) – Posto poltrone in sala comune. Il prezzo del biglietto parte da 800,00 euro fino a 950,00 euro in base al periodo selezionato
Traghetto da Huelva e con Fred Olsen
Partendo dal porto di Huelva è possibile raggiungere le Canarie navigando con la compagnia Fred Olsen. Di seguito trovi tutte le info utili che devi considerare.
PARTENZA: I giorni di partenza sono il martedì e il venerdì.
SCALI: Lanzarote (primo scalo), Fuerteventura (secondo scalo), Gran Canaria (terzo scalo), Tenerife (quarto scalo), La Gomera (quinto scalo), La Palma (fine linea).
DURATA DEL TRAGITTO: Lanzarote (27h), Fuerteventura (30h), Gran Canaria (34h), Tenerife (40h), La Gomera (43h), La Palma (55h).
COSTO DEL BIGLIETTO (solo andata): 2 adulti – Fiat Ducato (5m di lunghezza) – Posto poltrone in sala comune. Il costo della tratta parte da 830,00 euro fino a 950,00 euro in base al periodo selezionato.
Traghetto da Huelva e con Navieras Armas
Partendo dal porto di Huelva è possibile raggiungere le Canarie navigando anche con la compagnia Navieras Armas. Di seguito ti indichiamo tutti i dettagli.
PARTENZA: Il giorno di partenza è il sabato.
SCALI: Lanzarote (primo scalo), Gran Canaria (secondo scalo), Tenerife (fine linea).
DURATA DEL TRAGITTO: Lanzarote (25h), Gran Canaria (32h), Tenerife (38h).
COSTO DEL BIGLIETTO (solo andata): 2 adulti – Fiat Ducato (5m di lunghezza) – Posto poltrone in sala comune. La tariffa varia da 550 euro fino a 700 in base al periodo selezionato.
3- Dormire in camper van a Fuerteventura
In tutta l’isola sono pochi i campeggi. La pratica più gettonata e amata da tutti i vanlifer infatti è campeggiare in libera nella natura selvaggia.
La ricerca di uno spot mozzafiato qui è molto semplice. Se sei alle prime armi ti consigliamo di scaricare un’applicazione che ti facilita la ricerca dei migliori wild spot dove dormire in sicurezza.
L’app si chiama Park4night è molto intuitiva e pratica. È totalmente gratuita e ti offre la possibilità di:
- Scovare wild spot sicuri;
- Cercare campeggi o aree di sosta nell’isola;
- Individuare le zone adibite al carico e allo scarico delle acque e reflui;
- Trovare parcheggi gratuiti o a pagamento dove sostare.
Eseguendo l’upgrade (a pagamento) puoi sbloccare molte altre opzioni. Ti sconsigliamo di farlo mentre viaggi on the road a Fuerteventura poichè la versione gratuita è già completa.
Se invece vuoi organizzare un viaggio on the road in Portogallo ad esempio, la versione di Park4night a pagamento è molto utile, soprattutto per localizzare i bagni e le docce pubbliche.
4- Occhio alla benzina
Nonostante il costo della benzina in Spagna sia minore rispetto all’Italia, è buona norma monitorare l’andamento del mercato giorno dopo giorno.
Questa pratica in viaggio ti permette di risparmiare da pochi euro fino a qualche decina per quanto riguarda i viaggi di lunga durata.
Ecco quali sono le migliori applicazioni per monitorare il prezzo del carburante in viaggio:
- Google Maps;
- Weedze;
- Prezzibenzina;
- Fuelio;
- ViaMichelin;
- FuelFlash.
5- Caricare l’acqua a Fuerteventura
Se stai pensando di fare un viaggio a Fuerteventura in van dovrai preoccuparti di alcune faccende importanti: ricaricare le acque pulite e scaricare le acque nere.
In fondo, il van è una casa in miniatura e come tale ha bisogno di essere pulito da cima a fondo e rifornito di acqua. Ma non temere!
Sull’isola sono presenti aree adibite sia allo scarico delle acque reflue che per ricaricare le acque bianche. La maggior parte delle aree attrezzate sono gratuite o a basso costo di gestione.
Per quanto riguarda l’acqua potabile per cucinare o per dissetarti, ti consigliamo di recarti nei supermercati e comprare le taniche da 8/10 litri.
6- Clima a Fuerteventura
Il clima di Fuerteventura sembra fatto apposta per i viaggi on the road. Che sia estate oppure inverno, qui il sole splende sempre alto in cielo e il vento (non a caso si chiama Fuerteventura) soffia anche nelle giornate più torride.
Le precipitazioni sono quasi assenti, si tratta infatti di una media di 5 giorni al mese.
Ti suggeriamo di visitare Fuerteventura a dicembre o più in generale durante l’inverno. In questo periodo infatti l’isola è sgombra di turisti e gode di una tranquillità invidiabile.
Proprio per questo potresti conoscere il suo lato più selvaggio e autentico che a nostro avviso è la caratteristica più bella rispetto alle altre isole.
7- Itinerario a Fuerteventura in van
Vuoi scoprire nel dettaglio quali posti visitare, dove dormire, quali ristoranti tipici mangiare e dove si trovano le migliori aree di carico e scarico? Abbiamo preparato una guida ad hoc per Fuerteventura.
Di seguito ti proponiamo un’idea di viaggio on the road di breve durata – 3 giorni – da vivere tra le meraviglie naturalistiche di Fuerteventura.
Sei pronto a viaggiare con noi?
Parti in sicurezza con la polizza Heymondo
Prima di illustrarti quello che sarà un itinerario di viaggio on the road avventuroso e selvaggio vogliamo consigliarti una pratica da seguire che ti permette di viaggiare in sicurezza.
Noi, viaggiatori e nomadi digitali dal 2020, siamo molto attenti alla tematica in questione poiché, per esperienza diretta, quando parti alla scoperta del mondo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Cosa puoi fare quindi per viaggiare serenamente e affrontare ogni difficoltà che potrebbe presentarsi? La risposta è molto semplice: investire una piccola somma per una polizza assicurativa.
Da quando è nato il nostro progetto ci siamo sempre affiancati a degli esperti del settore come Heymondo, l’assicurazione di viaggio numero uno per nomadi digitali e intrepidi avventurieri.
Di seguito ti linkiamo il nostro codice sconto del 10% che puoi sfruttare direttamente sul totale della spesa! SCONTO VANGULO HEYMONDO
On the road – giorno 1
PARTENZA
Si parte dall’aeroporto di Puerto del Rosario dove fare rifornimento di acqua, cibo e carburante se necessario. La rotta da seguire è quella che porta verso nord
TAPPE
La prima tappa da esplorare sono le Dunas di Corralejo che distano solo 20 minuti di viaggio dal punto di partenza. Il paesaggio richiama quello desertico del Sahara ma raggiungendo la cima delle dune è possibile ammirare la vastità dell’oceano mentre alle spalle si stagliano imponenti vulcani.
La seconda tappa è una breve visita alla città di Corralejo, la più attiva e gremita di persone. Viaggiando tra le vie del centro è possibile fare shopping o fermarsi a mangiare qualche pietanza tipica in uno dei molti ristoranti locali.
La terza tappa comincia alle porte di Corralejo e si inoltra nel tratto sterrato della North Shore. Questa strada collega le spiagge più belle e selvagge di tutto il nord di Fuerteventura. Di seguito ti indichiamo le 4 migliori:
- La Caleta;
- Majanicho;
- Playa el Hierro;
- Playa Punta Blanca.
Ultima tappa di giornata è il faro del Toston dove trovare uno spiazzo per il van e campeggiare per la tua prima notte in free camping.
Goditi delle ultime ore di luce per passeggiare lungo la spiaggia e ammirare il tramonto a picco sul mare.
On the road – giorno 2
PARTENZA
Si riparte per il secondo giorno dal Faro del Toston in direzione sud-est, sempre su tratto sterrato ma poco impegnativo.
TAPPE
La prima tappa è l’iconico paesino, con annessa spiaggia di El Cotillo. Il piccolo centro abitato è piacevole da visitare. Puoi lasciare il van parcheggiato alle porte della cittadella e dirigerti verso la scogliera a picco sul mare.
Riprendi poi il van e guida fino al Calderon Hondo, la seconda tappa della giornata. Qui si riprende traccia su asfalto lastricato fino alle pendici del vulcano. Lascia il van nell’ampio parcheggio e intraprendi il facile trekking che ti porta in cima alla caldera (30m circa).
Nel pomeriggio dopo aver mangiato qualcosa di fresco e leggero dirigiti verso la Playa del Castillo un posto perfetto dove imparare a cavalcare le tue prime schiume sopra ad una tavola da surf. Qui ti puoi fermare per concludere il tuo secondo giorno e dormire cullato dalle onde dell’oceano.
On the road – giorno 3
PARTENZA
Si parte nuovamente da Playa del Castillo per giungere nell’entroterra di Fuerteventura. Preparati a godere delle viste mozzafiato e della natura che, chilometro dopo chilometro, muta repentinamente.
TAPPE
La prima tappa non può che essere la meravigliosa città di Betancuria, capoluogo dell’isola, la più verdeggiante e rigogliosa dell’isola.
Si prosegue poi verso l’inizio di un trekking nominato Eremita de la Pena. Il paesaggio è surreale e offre scorci unici. Il percorso è molto facile ed è possibile completare la salita in 30 minuti. Aggiungendo 10 minuti di cammino puoi raggiungere il bellissimo Arco da Las Penitas.
Terza tappa obbligatoria è la visita ad Ayuy e alla sua meravigliosa Playa Negra. Qui potrai trovare una spiaggia ricoperta da rocce vulcaniche levigate finemente dal mare. Segui il percorso che ti porta fino alle grotte, ne rimarrai incantato!
È giunto il momento di riconsegnare il tuo van all’aeroporto perciò rimettiti in marcia e attraversa il centro dell’isola godendo degli ultimi paesaggi mozzafiato che offre.
Il nostro itinerario si conclude qui ma se vuoi scoprire altri posti meravigliosi e informazioni utili ti consigliamo di scaricare la nostra guida dedicata a Fuerteventura.
Concludendo
Se hai trovato interessante queste informazioni non ti resta che approfondire quanto costa organizzare un viaggio alle Canarie come questo.
All’interno del nostro articolo dedicato troverai molti spunti utili non solo inerenti all’isola di Fuerteventura, ma anche per quelle di Lanzarote e Tenerife: adatte anch’esse a vivere un’autentica esperienza di vanlife.
Scrivere questo articolo è stato come fare un tuffo nel passato e vivere ricordi indelebili e felici. Il frutto della nostra esperienza lo abbiamo voluto raccontare attraverso i nostri Itinerari alle Canarie in van.
Non ci resta che invitarti a rimanere sintonizzato per scoprire tanti altri consigli di viaggio, di vanlife e di nomadismo digitale, leggendo tutti gli articoli sul nostro blog e visitando la nostra pagina Instagram .
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento