Fuerteventura itinerari in van e in camper: non è forse il sogno di chiunque viaggi o viva in van? Forse sì! Ma vogliamo farti vivere ancor più queste sensazioni. Immergiti con noi nelle splendide spiagge dell’isola canaria per eccellenza.
Immagina di percorrere, al tramonto, una strada sterrata illuminata di un colore rosso accesso. Alla ricerca del tuo prossimo wild spot immerso nella natura, il sole è infuocato e il tuo braccio adagiato fuori dal finestrino. Un vento leggero ti accarezza la pelle, mentre i capelli volteggiano nell’aria, leggeri come una piuma.
Attraverso le lenti dei tuoi occhiali da sole, proprio dritto all’orizzonte, si estende l’oceano, infinito. Il rumore delle ruote sul terreno accompagna la melodia di un ukulele, che proprio in quel momento suona il motivetto di una canzone che ti ha sempre fatto sognare: Somewhere Over The Rainbow.
I freni fischiano e il tuo van, un vecchio Volkswagen dell’89, arresta la corsa proprio nel ciglio di una scogliera che scende a picco sul mare, caratterizzato da onde imbizzarrite come cavalli selvaggi dalla lunga criniera bianca.
La brezza marina inonda le tue narici e quel venticello che prima era lieve ora si fa più intenso ma accogliente. Ti siedi sopra ad una roccia vulcanica, nera come la pece, e hai come la sensazione di essere esattamente nel dove vorresti essere. Fuerteventura!
Fuerteventura itinerari
Fuerteventura itinerari
Wild spot – La Caleta
Stai percorrendo lentamente la strada sterrata della North Shore, sotto un caldo sole che ti riempie di gioia e buon umore. Alla tua sinistra si erge in tutta la sua maestosità il Calderon Hondo, uno dei principali vulcani inattivi del nord dell’isola.
Davanti a te si propaga una distesa desertica bruna, in mezzo alla quale sbucano qua e là piccoli caseggiati bianchi e squadrati. Alla tua destra invece, lato passeggero, si susseguono spiagge biancastre ad altre con la sabbia dorata.
Dopo aver lasciato alle tue spalle la famosa Pop Corn Beach, ti dirigi verso una caletta rocciosa dal colore bruno. Parcheggi il tuo van a poche decine di metri dall’acqua, per proseguire a piedi fino alla propaggine di terra più esterna.
Sei giunto a La Caleta, un posto straordinariamente bello ed unico nel suo genere, dove poter trascorrere del tempo con te stesso, immerso nella natura selvaggia, difronte all’immensità dell’Oceano Atlantico.
Ti consigliamo questo spot perché avrai la possibilità di dormire indisturbato sotto ad un immenso cielo stellato e cullato dal rumore incessante delle onde che infrangono sulla spiaggia.
Fai sempre attenzione alla marea soprattutto durante i periodi di luna piena, mantieni quindi una buona distanza dall’acqua.
Wild spot – Playa El Hierro
Procedendo ad ovest, lungo la strada sterrata per raggiungere El Cotillo, potrai incantarti alla vista ti tante piccole calette l’una diversa dall’altra. Il paesaggio brullo e pietroso ti accompagna fino ad una baia rocciosa, chiamata El Hierro.
Arrivando al centro di questa spiaggia, la prima cosa che noterai saranno moltissimi van posteggiati in riva al mare, come a formare una comunità di surfisti pazzi, intenti a cavalcare onde tra le più lunghe e belle di tutta l’isola.
Lo spettacolo è a dir poco stupefacente poiché sarai immerso in un paesaggio molto duro ma al contempo meraviglioso. Qui la sabbia chiara e granulosa è mischiata a pietre scure e rocce, mentre qua e là alcuni arbusti selvatici spuntano per fare da contorno al maestoso mare blu.
Passare delle notti in compagnia di altri vanlifer in questa baia è un’esperienza senza eguali. Avrai quindi la possibilità di fare nuovi incontri e stringere stimolanti amicizie con tante persone che sono sulla tua stessa lunghezza d’onda.
Inoltre ricorda che, molto spesso, i surfisti conoscono un sacco di posti segreti e poco frequentati. Presta attenzione alle loro storie e potrai venire a conoscenza del tuo prossimo wild spot imperdibile da scoprire a Fuerteventura!
Wild spot – Esquinzo
Se ami emozionarti difronte a tramonti dipinti da mille colori con il mare che, vibrando intensamente, riesce a toccare le corde più profonde della tua anima, sei decisamente un tipo da Esquinzo.
Qui si può godere della vista del sole che pian piano scompare dietro la linea dell’orizzonte sia sopra la ripida scogliera, sia dalla piccola caletta che è situata ai piedi della stessa.
La sabbia scura e le pareti rocciose frastagliate e taglienti fanno da cornice alle enormi onde blu scuro, che brillano sotto la luce energica del sole.
Ad Esquinzo anche l’animo più ribelle riesce a trovare la pace interiore e il cuore più duro e freddo riesce a sciogliersi come ghiaccio nel fuoco. Qui una lacrima è sempre accompagnata dal sorriso emozionato di chi è capace di meravigliarsi difronte alla bellezza di madre natura.
Wild spot – Playa Negra de Ayuy
Questo spot è raggiungibile facilmente grazie alla strada asfaltata che si interrompe poco prima di intraprendere lo sterrato che conduce agilmente al punto panoramico nella costa.
Ci troviamo nell’ovest dell’isola, dove la scogliera si interrompe a tratti per accogliere nel mezzo delle pareti rocciose delle piccole baie una diversa dall’altra. Nel caso di Playa Negra de Ayuy, sembra di essere atterrati direttamente su un altro pianeta!
La spiaggia è interamente ricoperta da finissimi frammenti di roccia vulcanica nera, sminuzzata in piccoli granelli che hanno la particolarità di solleticare piacevolmente i tuoi piedi quando ci cammini sopra.
Tutto attorno sono presenti grandi blocchi di roccia scura e porosa, derivante dalle colate laviche avvenute decine di migliaia di anni fa, mentre la vegetazione è quasi del tutto assente e si limita a presentarsi sottoforma di piccoli arbusti scarni e pallidi.
La particolarità di questa meraviglia naturalistica è l’assoluta calma e tranquillità che puoi assaporare camminando lungomare, nonostante l’oceano sia sempre agitato e l’aria è presente costantemente.
Wild spot – Playa de Sotavento
Questa baia si trova nel sud-est di Fuerteventura vicino alla località di Costa Calma. Tra tutti gli spot esplorati e visitati Playa de Sotavento è quella che, durante il nostro viaggio on the road con Vangulo nell’isola, ci ha stregato di più.
Non solo è un posto paradisiaco dove passare le giornate all’insegna del relax, lunghe camminate e spensieratezza, ma è anche una meraviglia naturalistica molto particolare.
Devi sapere che grazie alla sua particolare conformazione, questa spiaggia riesce a trasformarsi in modo radicale per effetto della marea.
Quando la marea è alta l’acqua azzurra e cristallina inonda la baia contrastando il candore della sabbia dorata. Quando invece la marea si abbassa, al centro emerge una lingua di sabbia che è possibile percorrere a piedi, per godere di una vista suggestiva a 180° della magnifica costa.
Per non parlare dei tramonti che abbiamo visto distesi comodamente all’interno del nostro van, parcheggiato in direzione dell’orizzonte: un’emozione unica!
Wild spot – Fuerteventura itinerari da non perdere
Qui di seguito ti elenchiamo alcuni wild spot che non puoi assolutamente fare a meno di visitare, dove potrai sostare con il tuo van per godere appieno delle meraviglie di un viaggio on the road a Fuerteventura.
Playa del Salmo: è una piccola baia di sabbia dorata incastonata all’interno di pareti rocciose scure e strapiombanti. Uno scenario da cartolina poco frequentato e tranquillo, dove trascorrere una giornata rilassante godendo del caldo sole canario.
Playa el Puertito: è uno spot suggestivo, dove le piccole casette dei pescatori fanno da sfondo ad un mare cristallino. È un posto poco frequentato e ti consigliamo di passare la notte qui, per ammirare l’immensa volta celeste e la via lattea senza inquinamento luminoso.
Ermita de la Pena: è un percorso da affrontare a piedi nei meandri di un fantastico barranco, ossia il gretto prosciugato di un fiume che durante il corso degli anni è diventato simile ad un canyon. Un paesaggio suggestivo nel quale immergersi per un breve e facile trekking.
Playa de Jagueta: è la baia ideale per sostare con il tuo van fronte mare, per passare una nottata in libera e svegliarti all’alba sorseggiando una buona tazza di caffè seduto nella meravigliosa spiaggia di sassi.
Playa el Islote: è una piccola caleta vicino alla più famosa e frequentata El Cotillo. Meno conosciuto, questo lembo di costa a strapiombo sull’oceano è perfetto per ammirare tramonti mozzafiato e passare la notte in tranquillità, cullato dalle onde del mare.
Siamo davvero felici di poterti consigliare le tappe che più ci hanno impressionato durante il nostro viaggio su Vangulo nell’isola di Fuerteventura, una terra selvaggia dove solo chi sa perdersi nelle sue meraviglie, riesce a comprendere appieno il vero senso della vita on the road.
Buon Vanviaggio!