Un itinerario on the road in Italia in van ha un sapore ancora più speciale durante le festività di Pasqua. La primavera che incalza, i profumi e l’aria di festa creano un’atmosfera che sembra quasi spingere a partire per un viaggio on the road; chiaro, per chi ama il genere. Ecco, allora, che vogliamo trasportarti in questo meraviglioso viaggio con noi, attraverso le nostre esperienze.
Immagina di percorrere, durante il tuo viaggio on the road, una strada che si inerpica attraverso colline verdeggianti che si susseguono all’infinito, addobbate da campi verdi e rigogliosi alternati a macchie più brulle e aride color giallo paglierino.
I terrazzamenti di ulivi brillano alla luce mentre, ai loro piedi, file interminabili di vigneti riprendono a vegetare facendo tremare le loro foglie al passaggio della brezza mattutina. Dalla lingua d’asfalto si dipanano piccole vie che terminano in caseggiati solitari nel cucuzzolo delle colline, con viali alberati di larici messi in fila perfettamente.
Il nulla regna incontrastato assieme alla natura, in un connubio poetico ed armonioso. Benvenuto nella bellissima Toscana, una regione adatta alla vanlife grazie ai suoi paesaggi naturali, alle numerose aree di sosta attrezzate e all’infinita quantità di luoghi unici da visitare.
Sei pronto a scoprire dove trascorrere le tue prossime vacanze di Pasqua on the road?
Giorno 1 – SIENA E VAL D’ORCIA
Itinerario on the road in Italia
Siena
L’itinerario che ti consigliamo ha inizio a Siena, una città magnifica da visitare dopo aver ritirato il tuo van precedentemente noleggiato grazie alla piattaforma Yescapa.
Le strade dell’antico borgo medievale trasudano di storia e bellezza. Dopo aver visitato le vie principali, la piazza del Campo e l’imponente Duomo con il suo marmo bianco e verde, ti consigliamo di pranzare alla Taverna di San Giuseppe, un ristorante che ha superato di non poco le nostre aspettative!
Asciano
Nel primo pomeriggio riparti con il van percorrendo la Via Lauretana, una strada panoramica immersa nella natura che collega Siena al bellissimo borgo di Asciano. Durante il tragitto potrai ammirare la bellezza delle Crete Senesi.
Ti segnaliamo due punti panoramici dove poter ammirare il paesaggio sottostante e scattare delle iconiche foto della meravigliosa Val D’Orcia: pov. Castello di Leonina e pov. Podere Baccoleno (dove puoi ammirare la tipica strada sterrata costeggiata da file di cipressi).
Arrivato ad Asciano puoi lasciare il van alle porte del paesino, dove è presente un’area di sosta gratuita che puoi trovare facilmente grazie a Park4night. Percorrendo le vie del piccolo borgo ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Pienza
Verso il tardo pomeriggio ti consigliamo di rimetterti in marcia alla volta di Pienza, una piccola cittadina arroccata in un punto poco elevato raggiungibile solamente a piedi. Questo amabile borghetto prende vita grazie ai ristorantini di cibo tipico locale e ai negozietti di merce artigianale fatta a mano.
Passeggiare attraverso le strette vie del piccolo centro e lungo la camminata panoramica, è molto rilassante. Sembra quasi impossibile che delle realtà così piccole e antiche possano, ancora oggi, essere animate da gente locale che con conserva con fervore la propria tradizione.
Ti consigliamo di cenare al ristorante “La Buca delle Fate”, dove assaggiare una deliziosa Pappa al pomodoro, i taglieri di formaggi tipici e dell’ottimo vino Chianti. Per concludere non perderti i Cantucci da pucciare nel Vin Santo!
Giorno 2 – TERME NATURALI LIBERE
Viaggio on the road in Italia
Bagno Vignoni
Svegliati all’alba per osservare il sole che sorge oltre l’orizzonte ondulato della Val D’Orcia, uno spettacolo senza eguali. Scalda il motore del tuo van e parti poi verso Bagno Vignoni.
Parcheggia in un ampio spiazzo sterrato ai piedi della città, dal quale ha inizio un sentiero ben segnalato che, dopo aver superato delle piscine naturali di acqua termale attraverso scalini in pietra e terra battuta, ti accompagna nella sommità delle cascate che riforniscono i bacini sottostanti.
Non ci crederai mai ma la piazza principale di Bagno Vignoni è una vera e propria piscina termale con sorgenti attive! È vietato immergersi, ma la vista della piscina al centro e la passeggiata sotto gli archi tutt’attorno, come fosse un chiostro, è a dir poco favolosa.
Bagni di San Filippo
A soli 30 minuti da Bagno Vignoni, percorrendo la strada panoramica che attraversa la Riserva Naturale Lucciola Bella, ti sarà possibile raggiungere queste terme naturali “Bagni di San Filippo” e godere delle acque curative e calde che sgorgano dall’enorme cascata calcarea denominata Balena Bianca.
A differenza delle più famose terme di Saturnia, i Bagni di San Filippo sono meno frequenti e più selvaggi!
Finita la pacchia, riprendi la guida del van per trovare un wild spot dove trascorrere la tua notte, noi ti suggeriamo la Spiaggia di Gradoli in riva al Lago di Bolsena.
Giorno 3 – CIVITA DI BAGNOREGIO
Itinerario on the road in Italia
Il terzo giorno sorge all’insegna della scoperta di un borgo dall’inestimabile bellezza: Civita di Bagnoregio.
Civita di Bagnoregio
Situato nella provincia di Viterbo (Lazio), su un colle in tufo, Bagnoregio è un antico borgo etrusco, al giorno d’oggi abitato solamente da 11 persone.
Il borgo si sta lentamente sgretolando a causa dell’erosione e per questo motivo è stato denominato “La città che muore”, motivo per cui tanti abitanti hanno deciso di abbandonarlo.
Essendo arroccato in cima ad un’alta sporgenza dovrai attraversare a piedi un ponte panoramico dal quale si apre una vista a 360 gradi sulla vallata e i centri urbani circostanti.
Ti consigliamo di rifocillarti presso le poche tavernette ancora presenti, così da poter assaggiare la cucina tipica viterbese e dare un importante sostegno economico a chi, coraggiosamente, ha deciso di rimanere e conservare la tradizione del borgo.
Lago di Bolsena
Nel pomeriggio inoltrato rimettiti on the road per raggiungere nuovamente il Lago di Bolsena, visitandone la sponda orientale.
Ti invitiamo a recarti nella tranquilla località Marta per trascorrere una notte tranquilla, con vista sulla piccola e iconica Isola di Martana. Goditi una cenetta intima in van accompagnata dal suono dolce delle onde che infrangono a riva.
Giorno 4 – ARGENTARIO
Itinerario on the road in Italia
Giardino dei Tarocchi
L’alba di un nuovo giorno ti invita a metterti in viaggio attraverso la SP12 in direzione Orbetello, una località portuale in provincia di Grosseto, alle porte del bellissimo promontorio dell’Argentario.
Poco prima di giungere a destinazione, ti consigliamo di fare una breve digressione a Capalbio per visitare il famoso ed eccentrico Giardino dei Tarocchi, un parco nel quale sono contenute grandi e stravaganti installazioni artistiche ispirate appunto ai tarocchi.
La Cacciarella
Superata la città di Orbetello, imbocca la strada che porta dritta nel cuore dell’Argentario. Guida verso la costa a est del promontorio fino ad arrivare ad un punto panoramico. Da qui ha inizio un piccolo sentiero in discesa che ti conduce a Calle la Cacciarella.
Dopo circa 15 minuti di camminata, il tracciato termina alla fine di un’insenatura rocciosa, dove l’acqua calma e cristallina lascia intravedere lo splendido fondale marino mentre tutt’attorno si innalza una scogliera ricca di vegetazione strapiombante.
Cala di Gesso
Dopo aver pranzato al sacco, puoi risalire il sentiero per prendere nuovamente il van e dirigerti verso Cala di Gesso, una spiaggia incastonata nella roccia dalla quale è possibile ammirare in lontananza l’isola del Giglio.
L’acqua trasparente e la spiaggia ricoperta di sassi levigati dalla forza delle onde, ti invitano a tuffarti in questo paradiso terrestre, mentre un sole tiepido riscalda la tua pelle e rimpolpa il tuo spirito di gioia.
Questo spot è un ottimo punto dal quale poter ammirare il tramonto con il sole che scompare dietro la linea dell’orizzonte.
Porto Ercole
Ultima tappa della giornata, e fine del nostro itinerario, è sicuramente Porto Ercole, situato nell’ovest dell’Argentario. Qui potrai parcheggiare comodamente il tuo van e passeggiare sul lungomare, trasportato da mille colori, luci e sapori.
Ti consigliamo di assaggiare la cucina di pesce locale, una delizia alla quale difficilmente si può rinunciare!
Van Vangulo
Van life e camperizzazione fai da te
La Toscana e le sue meraviglie sono affini ad essere esplorate on the road, con la complicità di un mezzo agile e versatile come il van. A tal proposito, abbiamo deciso di condividere con te un itinerario fantastico che, ne siamo certi, saprà stupirti ed emozionarti.
Non ci resta che augurarti un buon Vanviaggio! A presto!
Lascia un commento