Novembre è il periodo delle zuppe calde, delle giornate piovose e dei film in tema Halloween. Ma non per tutti. Se ami il sole, il mare e i paesaggi selvaggi sempre all’orizzonte allora ti consiglio proprio di prenotare una viaggio nell’isola di Lanzarote a novembre in van!
Perché scegliere Lanzarote a novembre
Ci sono molti fattori che possono spingerti a compiere un viaggio a Lanzarote nel mese di novembre. Ecco i principali:
- Giornate calde, soleggiate e poco ventilate;
- Presenza di pochi turisti e prezzi di bassa stagione;
- Luce solare garantita per circa 8 ore al giorno;
- Temperatura del mare accettabile (21° circa);
- Onde imponenti da surfare;
- Novembre è il mese ideale per le immersioni.
Panorami mozzafiato, siti UNESCO dalla bellezza inestimabile, tanto sole e clima temperato. Cosa desideri di più dalla vita?
Lanzarote a novembre: il clima
L’isola di Lanzarote, nelle Canarie, ha una caratteristica fondamentale che la rende diversa e molto apprezzata rispetto ad altre mete nel mese di novembre: il clima.
Arrivando nella terra dei vulcani nel mese di Novembre potrai vestirti con una T-shirt leggera e dei pantaloncini corti, il tutto abbinato ad un paio di comode infradito.
La sera, invece, ti basterà coprirti con una felpa. Ma vediamo le principali caratteristiche del clima di quest’isola:
- Temperatura media giornaliera di Lanzarote – la T° media è di circa 22°C mentre verso la fine di novembre si raggiungono i 20°C;
- Temperatura massima/minima giornaliera – durante tutto il mese le temperature si aggirano attorno ai 25°C di massima fino ad una minima di 17°C;
- Temperatura del mare – la temperatura dell’Oceano rimane costante durante la maggior parte dell’anno. Essa infatti sfiora sempre 21°C con picchi di massima, nei mesi più caldi, fino a 23°/24°C;
- Pioggia stimata – durante il corso di novembre, nell’isola, sono previsti 5 giorni di pioggia con una precipitazione media di circa 15mm totali;
- Umidità nell’aria – il tasso di umidità medio di quest’isola si attesta attorno al 66%;
- La forza dei venti – a differenza della vicina isola di Fuerteventura, a Lanzarote soffia normalmente una brezza leggera con potenza di 3m/s. Quando il vento è di portata maggiore non superano quasi mai i 12m/s.
Tuttavia, se stai progettando un viaggio a Lanzarote durante il mese di novembre presta particolare attenzione alle tempeste di sabbia africane.
Nell’isola questo fenomeno prende il nome di Calima. Durante i giorni interessati, si può percepire un innalzamento della temperatura, una pessima qualità dell’aria e inoltre la visibilità è molto ridotta.
Escursioni a Lanzarote
La particolarità del clima di novembre è un punto di forza che influenza anche le attività da provare sull’isola.
Il caldo, le giornate leggermente ventilate e raggianti sono caratteristiche fondamentali al fine di godere della natura selvaggia in questo angolo di paradiso.
Novembre quindi risulta essere il mese perfetto per le escursioni a Lanzarote. Proprio per questo ti consigliamo di visitare:
- Playa de los Pocillos – una spiaggia di sabbia e ciottoli lunga più di un chilometro dove rilassarti passeggiando e tuffarti per un bagno rigenerante. Qui le acque cristalline sono più calde rispetto al resto dell’isola;
- Parco Nazionale del Timanfaya – è un sito patrimonio dell’umanità UNESCO immerso in un contesto selvaggio. Questa piccola area naturale comprende un insieme di 28 vulcani che, grazie alle loro eruzioni, hanno lavorato e modellato il paesaggio circostante. I colori, la natura e il mare all’orizzonte rendono le escursioni all’interno del Parco un’esperienza indimenticabile;
- Costa del Papagayo – un altro sito UNESCO è quello della costa del Papagayo. Qui potrai passeggiare lungo spiaggia osservando 7 paesaggi differenti che si susseguono l’uno dopo l’altro. Le parole che descrivono al meglio questo angolo paradisiaco sono DIVERSITÀ e BIODIVERSITÀ.
Il surf a Lanzarote
Un itinerario on the road a Lanzarote durante il periodo autunnale non prevede soltanto escursioni nei parchi naturali o in splendide spiagge.
Una delle principali attrazioni che spinge migliaia di persone a recarsi in questa piccola isola è sicuramente il surf.
Nel mese di novembre, e per tutto il periodo invernale, si registrano le condizioni perfette per cavalcare onde di tutti i tipi e di tutti i gradi di difficoltà.
Quando l’oceano non è colpito da tempeste e cicloni, le onde che interessano parte dell’isola sono lunghe e dolci: perfette sia per tutti i surfisti entry level che per coloro che prendono in mano per la prima volta la tavola rigida.
Quando il mare è grosso invece, si formano le condizioni migliori per cavalcare onde potenti e gigantesche: lo scenario preferito da surfisti esperti e dai locals.
Ultima occasione per le immersioni
Novembre è l’ultimo mese per compiere fantastiche immersioni nelle profondità marittime dell’isola.
La temperatura dell’acqua, le correnti oceaniche deboli e la trasparenza del mare ti permettono di vivere delle esperienze sottomarine indimenticabili.
Ci sono molte attività di immersione che vale la pena provare. Vediamo assieme le tre migliori esperienze da vivere a Lanzarote a novembre:
- Stand Up Paddling e Snorkeling – raggiungerai fantastici wild spot lungo la costa a bordo del SUP. Dopo aver pagaiato verso l’oceano aperto avrai la possibilità di immergerti con maschera e boccaglio per osservare il vivace mondo sottomarino;
- Immersioni guidate in barca o dalla spiaggia – tramite una guida esperta potrai raggiungere delle zone adatte alle immersioni e godere della meravigliosa vista della natura sottomarina. Questa attività può essere svolta in barca oppure direttamente dalla spiaggia;
- Visita al Museo Atlántico – il museo atlantico è un’opera di sculture in pietra adagiate nei fondali del mare a Lanzarote. Ti trovi nella location di Playa Bianca e da qui, ogni giorno, partono numerose immersioni guidate per visitare il museo sottomarino.
Parti in sicurezza con la polizza Heymondo
Prima di scoprire l’itinerario che abbiamo pensato per te vogliamo consigliarti una pratica da seguire che ti permette di viaggiare in totale sicurezza ovunque.
Noi, viaggiatori e nomadi digitali dal 2020, siamo molto attenti alla tematica in questione poiché, per esperienza diretta, quando parti alla scoperta del mondo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Cosa puoi fare quindi per viaggiare serenamente e affrontare ogni difficoltà? La risposta è molto semplice: investire una piccola somma per una polizza assicurativa.
Da quando è nato il nostro progetto ci siamo sempre affiancati a degli esperti del settore come Heymondo, l’assicurazione di viaggio numero uno per nomadi digitali e intrepidi avventurieri.
Di seguito ti linkiamo il nostro codice sconto del 10% che puoi sfruttare direttamente sul totale della spesa! SCONTO VANGULO HEYMONDO.
Lanzarote a novembre: il nostro itinerario completo in van
Lanzarote è l’isola perfetta per iniziare (o provare) la tua vita da vanlifer! Per noi è stata una vera scoperta e ti possiamo assicurare che vivere in una casa su 4 ruote qui è super easy.
Sei pronto a scoprire il nostro itinerario di 5 giorni nell’isola di Lanzarote a novembre?
Let’s get it started!!
Arrivo a Lanzarote
Arrivare nel piccolo aeroporto di Lanzarote, ad Arrecife, è sempre un’emozione indescrivibile. Una volta ritirati i tuoi bagagli comincia ufficialmente la tua avventura on the road.
Come? semplicemente andando a ritirare il tuo van che hai precedentemente prenotato dall’applicazione di Yescapa!
Noleggio van a Lanzarote
Yescapa è la migliore piattaforma di noleggio camper e van. Se stai pensando di compiere un on the road nelle terre selvagge di Lanzarote a novembre allora ti consigliamo di affidarti a loro.
All’interno della piattaforma puoi affinare la ricerca del tuo veicolo flaggando i filtri che trovi a tua disposizione.
Una volta scelto il tuo nuovo compagno a quattro ruote non ti resta che confermare la tua prenotazione tramite la piattaforma.
Yescapa ti garantisce anche l’assicurazione del veicolo e metodi di pagamento sicuri.
Lanzarote a novembre: 1° giorno
La prima tappa del nostro itinerario per conoscere quest’isola selvaggia è un on the road che collega Arrecife alla Playa Papagayo.
Una volta preso il tuo van e acceso il motore, dirigiti al primo supermercato presente nei dintorni per fare rifornimento di acqua e cibo.
Ora che le scorte sono state stivate e hai tutto l’occorrente per sfamarti ed abbeverarti non ti resta che metterti in viaggio!
L’on the road il primo giorno prevede:
- Playa Mujeres – uno spiazzo selvaggio a pochi metri dal mare. Da qui potrai incamminarti per intraprendere il trekking che ti porta in breve tempo al Mirador Salinas;
- Los Hervidores – è il secondo punto d’interesse paesaggistico della giornata. Qui le diverse colate laviche hanno dato vita ad un paesaggio surreale composto da vere e proprie sculture naturali;
- Charco de los Clios – è un lago verde fluorescente incastonato ai piedi di un vulcano inattivo. La colorazione particolare dell’acqua è data dallo zolfo che, all’interno del lago, è presente in grandi quantità;
- Playa Mujeres – è il punto di ritorno di questa escursione molto facile da compiere e di breve durata: circa 40 minuti.
- Playa Papagayo – dopo esserti rifocillato ti consigliamo di prenderti qualche ora di totale relax a Playa Mujeres prima di rimetterti in viaggio verso Playa Papagayo: spot fantastico dove passare la tua prima notte in van.
Lanzarote on the road: 2° giorno
Dopo la notte trascorsa nei pressi della meravigliosa Playa del Papagayo, ti consigliamo di visitare questa lingua di costa molto particolare dal punto di vista paesaggistico.
Il tuo on the road procede poi verso uno dei posti più significativi di Lanzarote, ovvero il Parco Nazionale Timanfaya. Ecco l’itinerario da compiere durante il tuo secondo giorno:
- Parco Nazionale Timanfaya – puoi raggiungere il parcheggio percorrendo la strada LZ-67 fino a ridosso della guardiola. Recati alla biglietteria all’ingresso e addentrati poi nelle meraviglie di questo parco;
- La Geria – è una tappa diversa dalle altre. Qui ti consigliamo di assaporare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti che incontri lungo la strada.
Un’esperienza da vivere è quella di assaggiare il vino tipico del posto a la Bodegas El Grifo: un’azienda vitivinicola rurale di Lanzarote;
- Vulcano El Cuervo – raggiungi questo maestoso vulcano attraverso un semplice trekking che, in meno di un’ora, ti permette di visitare l’area sottostante al cratere e passeggiare tra le sue rocce vulcaniche.
Una volta rientrato ti consigliamo di fare rifornimento alla stazione di benzina nei pressi del parco. Puoi fare anche il bucato nel locale washing machine adiacente al distributore;
- Teguise – è un carinissimo paesino di poche unità. Qui ti consigliamo di visitare il mercato dell’artigianato locale (di domenica) e il Museo Lagomar.
Lanzarote in van: 3° giorno
La terza tappa del tuo itinerario si può descrivere con una parola: emozione. Si parte da Teguise per dirigerti verso Playa Famara.
Ecco tutti i migliori spot da non perdere lungo il percorso:
- Playa Famara – è la spiaggia più selvaggia di Lanzarote, il perfetto spot per tutti i surfisti che vogliono cavalcare onde imbizzarrite. Qui, all’alba, la spiaggia si ricopre di una leggera foschia che rende il paesaggio misterioso ed affascinante;
- Mirador de el Risco – è un piccolo punto panoramico con vista sull’oceano e sulla spiaggia di Famara. Da qui albe e tramonti assumono colori mozzafiato;
- Aria – è un paesino colorato che sorge nella “valle delle mille palme”. Questa valle prende il nome dalle numerose specie di palme che puoi incontrare passeggiando al suo interno;
- Casetón Blanco – è lo spot perfetto per concludere una giornata on the road, con il van fronte spiaggia pronto per assistere ad un tramonto a picco sull’oceano. Di mattina le acque calme di questa cala ti invitano a tuffarti per nuotare tranquillamente e rilassarti.
Lanzarote a novembre: 4° giorno
la mattina presto riprendi in mano il tuo fedele compagno a quattro ruote e guida in direzione del Vulcano La Corona.
- Vulcano la Corona – è immerso in un contesto naturalistico straordinario. Da qui partono una serie di escursioni che puoi affrontare tranquillamente in qualsiasi condizione. Ti consigliamo di compiere l’anello che prevede un trekking sulla corona del vulcano, totalmente gratuito, con delle vedute molto sceniche;
- Cueva de los Verdes – è un luogo frequentato di norma da molti turisti ma, per 10 euro a persona, vale la pena visitarlo. Questa grotta è davvero suggestiva e offre dei giochi di luce e ombra molto particolari;
- Jardin de Cactus – è una delle attrazioni principali dell’isola, creata dall’artista Manrique Cesar. Si tratta di un giardino enorme all’interno del quale sono stati piantate più di 100 specie differenti di cactus;
- Ensenada Martin Morales – non è sicuramente un luogo di interesse comune ma è un ottimo spot dove parcheggiare il van e godere del rumore del mare che ti culla per tutta la notte.
Per scovare fantastici wild spot nella natura e campeggiare in libera ti consigliamo di scaricare l’applicazione di Park4night.
Lanzarote selvaggia on the road: 5° giorno
Purtroppo il tuo itinerario sta per volgere al termine. L’ultimo giorno del nostro on the road in van comincia con uno spostamento per raggiungere il punto panoramico di Los Cocoteros.
- Los Cocoteros – è il posto perfetto dove ammirare l’alba e godere del calore dei primi raggi del sole. Qui i colori del paesaggio, uniti a quelli del cielo mattutino, sono carichi di emozioni vibranti capaci di strappare una lacrima anche al cuore più serrato;
- Antigua Rofera – dopo un’abbondante colazione ti consigliamo di visitare queste fantastiche formazioni di roccia vulcanica che, negli anni, sono state erose dagli agenti atmosferici. La visita al parco è completamente gratuita e non prevede difficoltà;
- Arrecife – è l’ultima tappa per godere del calore della gente locale di Lanzarote. In città hai inoltre la possibilità di pulire e sistemare da cima a fondo il van. Ti consigliamo di visitare questa cittadina caratteristica prima di riconsegnare il veicolo.
Una volta sbrigate tutte le pratiche e ripreso la caparra, dirigiti verso l’aeroporto di Lanzarote.
Qui il volo di ritorno ti attende per siglare la conclusione di questo intraprendente itinerario on the road, in una delle isole più straordinarie delle Canarie.
Concludendo
Se hai trovato interessante questo piccolo itinerario non ti resta che approfondire quanto costa organizzare un viaggio alle Canarie come questo.
All’interno del nostro articolo dedicato troverai molti spunti utili non solo inerenti all’isola di Lanzarote, ma anche per quelle di Fuerteventura e Tenerife: adatte anch’esse a vivere un’autentica esperienza di vanlife.
Scrivere questa guida è stato come rivivere dei ricordi che, ad oggi, continuano ad emozionarci nel profondo.
Resta sintonizzato e scopri tanti altri consigli di viaggio, di vanlife e di nomadismo digitale, leggendo tutti gli articoli sul nostro blog e visitando la nostra pagina Instagram .
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento