Lavorare online senza esperienza: ecco come fare

Lavorare online senza esperienza è possibile? Si! Se sei un aspirante nomade digitale, ascolta i nostri consigli su questi lavori da remoto.
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

È possibile lavorare online anche senza esperienza?

Certo che si! E saremo due ipocriti a dirti il contrario. Agli inizi della nostra vita da nomadi digitali anche noi abbiamo mosso i primi passi nel mondo del lavoro senza avere alcuna esperienza.

Scriviamo questo articolo perché sappiamo come ci si sente quando si desidera fortemente staccarsi dal lavoro tradizionale e inseguire il sogno di vivere una vita viaggiando.

Qui infatti troverai la risposta completa e dettagliata alla domanda iniziale. Oltre a questo scoprirai come poter iniziare a lavorare da remoto anche senza esperienza.

Ti consigliamo di leggere fino alla fine perché abbiamo in serbo alcuni consigli bonus che altri blog non riservano ai loro lettori.

Che ne dici, passiamo subito al sodo?

Tipologie di lavoro online

Partiamo con le tre categorie principali di lavoratori da remoto. Ce ne sarebbero più di tre a dire il vero, ma queste le riteniamo fondamentali.

lavorare inline senza esperienza

Nomade digitale

Il nomade digitale è un amante dei viaggi a breve e lungo termine. Si sposta di nazione in nazione mantenendosi in viaggio grazie ad un lavoro da remoto.

Questa categoria, a dire il vero, comprende anche le due successive. L’unica differenza è che il suo lavoro può essere svolto totalmente da remoto grazie alla tecnologia e le sue infinite applicazioni.

Il nomade digitale può lavorare servendosi di un semplice cellulare, un pc, una connessione stabile e sicura. Può lavorare sia come dipendente che in partita iva.

Impiegato

È un dipendente di un’azienda e in alcuni caso gli viene permesso di lavorare da remoto con orari flessibili, da casa oppure da qualsiasi parte del mondo.

Ha un raggio d’azione limitato rispetto al nomade digitale tuttavia questa peculiarità non è sempre una cosa negativa.

Gli aspetti positivi dei lavori che ti permettono di viaggiare come dipendente sono:

  • Stipendio fisso con entrate regolari;
  • Benefit aziendali (es. viaggi spesati);
  • Copertura sanitaria inclusa;
  • Corsi di aggiornamento o master pagati dall’azienda.

Freelance

In questa categoria risiedono tutti i lavoratori da remoto che possiedono una partita iva. Hanno la possibilità di lavorare per privati o per aziende e godono di molta libertà (spesso lavorano ad obiettivi e non ad ore).

Tuttavia il lavoratore freelance provvede autonomamente a: mantenersi in viaggio, ad assicurarsi, a finanziare i suoi spostamenti e provvedere anche all’aggiornamento e alla formazione personale.

In compenso ha la possibilità di guadagnare cifre più alte rispetto alla categoria precedente.

Lavorare online senza esperienza è possibile?

Ci teniamo a ribadire che questa possibilità esiste ed è alla portata di tutti. Non serve avere l’esperienza sin da subito per entrare nel mercato del lavoro online.

Ci voglio però alcune caratteristiche che devi possedere e che riteniamo fondamentali:

  • La voglia di metterti in gioco;
  • Il coraggio di uscire dalla tua comfort zone;
  • Accettare la possibilità di fallire;
  • Astuzia nel continuare a formarti costantemente;
  • Mettere in campo le tue abilità con intelligenza;
  • Saper comunicare con le persone.

Quello che vuoi intraprendere è una vera e propria carriera, un percorso di vita che evolverà con il tempo. Per questo non puoi pretendere che i risultati arrivino sin da subito.

Ci vuole tempo, costanza e intelligenza per studiare ogni situazione e, in caso, aggiustare il tiro o cambiare rotta.

Come tutti i percorsi all’inizio non sarà semplice. Tuttavia come vedremo nel prossimo paragrafo puoi adottare le giuste strategie per porre delle basi solide su cui fondare la tua esperienza e carriera futura.

Lavorare da remoto senza esperienza: come iniziare

Questi passaggi sono serviti anche a noi per iniziare la nostra carriera da nomadi digitali.

Li abbiamo seguiti sin da quando il nostro viaggio in Australia terminò a causa del covid. Avevamo capito, in quei mesi, che non volevamo dipendere più da un lavoro tradizionale.

Se tutto poteva essere messo in discussione da una pandemia, tanto valeva metterci in gioco per avviare una nostra attività.

Ma da dove partire? Questa domanda ci assillò per giorni. Poi, quando tutto sembrava confuso e irraggiungibile, abbiamo pian piano fatto ordine dentro e fuori noi.

Il risultato ad oggi è più che positivo. Ecco tutto ciò che puoi fare per lavorare online senza esperienza!

lavoro da casa senza esperienza

Trova ciò che realmente ti appassiona

Un giorno, mentre eravamo partiti in viaggio verso Lanzarote con il van (Vangulo), incontrammo un signore molto saggio.

Ci disse “trovate un lavoro che vi appassiona veramente e non lavorerete per il resto della vostra vita“.

Da quel giorno iniziammo a chiederci nel profondo quali fossero le nostre passioni, interessi e abilità. Abbiamo scritto ogni pensiero su carta in modo tale da avere un quadro generale della situazione.

Guardarci più a fondo eravamo riusciti a fare chiarezza dentro noi utile per compiere delle scelte importanti.

Successivamente siamo passati a definire il nostro campo di applicazione.

Definisci il tuo campo di applicazione

Cosa significa definire il tuo campo di applicazione?

Semplice: capire se le tue passioni possono essere trasformate in un lavoro, in un business o qualcosa che ti mantenga in viaggio.

Stefano: bravo a fotografare, filmare e montare video. Dotato di creatività e ottime capacità di Problem solving. Passione per la tecnologia e per i viaggi. Ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca.

Giulia: abile venditrice e ottime capacità comunicative. Determinata a raggiungere gli obiettivi e trovare strategie per migliorare la qualità dei servizi. Passione per i viaggi.

I nostri campi di applicazione erano molto chiari. Potevamo sfruttare le nostre abilità per proporci ad aziende o privati anche da remoto:

  • Stefano: video editor, grafico e traduttore;
  • Giulia: assistente virtuale e content creator.

Iscriviti a piattaforme freelance

Inizialmente, non sapevamo da dove cominciare per entrare nel mercato del lavoro. Così abbiamo fatto qualche ricerca inerente a come lavorare online senza esperienza.

Alcuni risultati erano molto interessanti. Parlavano di alcune piattaforme freelance per nomadi digitali che ci permettevano di svolgere trovare i primi lavori da remoto.

Ci siamo iscritti ad un paio di siti web, completando i nostri profili con autenticità ed intelligenza.
Perché intelligenza?

Semplice: non avendo alcuna esperienza lavorativa abbiamo creato un portfolio in cui inserire degli esempi concreti che rappresentassero i servizi da noi offerti.

Di seguito vedremo come.

Crea un portfolio

Il tuo portfolio personale è una vetrina per i tuoi clienti. In questa vetrina inserirai tutto ciò che grazie alle tue abilità e conoscenze hai creato.

Puoi illustrare un caso studio, esporre una presentazione per un’azienda con dati reali e spiegazioni dettagliate. Puoi mostrare i benefici dei tuoi servizi o come imposti il tuo lavoro.

La piattaforma più indicata per una comunicazione di questo genere è senza dubbio Fiverr.

Mostra i tuoi servizi, qualità e abilità ai tuoi clienti per sopperire alla mancanza di esperienza. Vedrai che, con pazienza e costanza, i risultati arrivano.

5 lavori online senza esperienza

Ti abbiamo riservato una parte extra in cui proponiamo 5 lavori online che puoi fare anche senza esperienza.

Ci teniamo a precisare una cosa. La poca esperienza acquisita deve spronarti a studiare maggiormente e investire più tempo e soldi nella tua formazione.

Anche se una posizione lavorativa ti sembra irraggiungibile, non abbatterti. Pianifica il tuo percorso con intelligenza e coraggio. Riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo, ne siamo certi.

Ora però diamo uno sguardo alle 5 principali professioni online senza esperienza:

1. Servizio clienti

Puoi gestire il servizio clienti di un’azienda o di un privato. Rispondere alle chiamate dei clienti, risolvere i loro problemi, annotare le lamentele e fare rapporto al datore di lavoro.

2. Inserimento dati

La figura del data entry sfrutta le sue competenze di dattilografo per occuparsi dell’inserimento di dati nei computer.

Può anche trascrive registrazioni vocali o verbali, può prendere gruppi di dati e riordinarli in fogli di calcolo per rendere più fruibile la loro lettura e il loro utilizzo.

3. Insegnante online

Se hai buone doti comunicative e conosci una o più lingue straniere, puoi sfruttare le tue abilità e conoscenze per insegnare online!

Anche la tua passione può essere trasformata in un video corso, in un’accademia e molto altro ancora. Ne parliamo proprio in un articolo dedicato a come vendere corsi online. È un approfondimento molto utile!

4. Content Writer

Un altro lavoro online senza esperienza è quello del content writer. È una persona con ottime capacità di scrittura con le quali scrive copy per i social, articoli blog, news letter e molto altro ancora.

5. Moderatore

Altro non è che una persona in grado di gestire e moderare i commenti presenti nei video YouTube, nei post dei vari social network oppure in piattaforme come Tripadvisor, Booking.com o Airbnb.

Rispondere a tutti i messaggi e commenti di una community non è sempre semplice. Per questo motivo ci si affida alla figura del moderatore.

Concludendo…

Come vedi, lavorare online anche senza esperienza è alla portata di tutti. Questo articolo, e la nostra diretta testimonianza, sono la prova che farcela è possibile.

Per infonderti fiducia e aggiornarti in merito a questo ed altri argomenti continueremo a viaggiare per parlarti di: lavorare da remoto, come vivere in viaggio e come andare alla scoperta del mondo.

Se hai trovato interessante questo spunto, non ci resta che invitarti a:

Per oggi è tutto!

Buon viaggio Vangulista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]