Esistesse una professione che ti permette di viaggiare, di conoscere nuove culture e vivere esperienze uniche nel mondo, con uno stipendio garantito oltre che a vitto e alloggio spesati.
No, non è fantascienza. Lavorare per i tour operator ti permette di mantenerti in viaggio a lungo, di espandere la tua rete sociale e spostarti nei luoghi che più ti affascinano.
Da alcuni mesi ci stiamo focalizzando su molti articoli che ti spiegano come vivere una vita felice e serena in viaggio. Chi meglio di due nomadi digitali può scriverli?
Se sei pronto a mollare tutto, cambiare vita e partire verso nuovi orizzonti professionali allora scopri perché lavorare per i tour operator è la scelta più mirata!
Lavorare per i tour operator: cosa devi sapere
Ecco quindi tutte le informazioni utili che ti daranno un quadro generale di quello che vuol dire lavorare per un tour operator.
Cos’è un tour operator
Un tour operator è un’azienda che offre molteplici servizi a singoli o gruppi in ambito turistico. Questi servizi sono inseriti solitamente in pacchetti viaggio che vengono proposti sul mercato ad un prezzo globale.
All’interno di questi box possono essere inclusi: il volo, gli alloggi, il cibo o le bevande e tutte le esperienze che si possono vivere in loco.
Esistono molteplici tipologie di tour operator che di seguito vogliamo descrivere.
Tipi di tour operator
Ecco tutte le tipologie di aziende turistiche che operano nel settore dei tuor operator:
- Locali – situate nelle grandi città turistiche (come Roma, Londra, Madrid, ecc…), offrono servizi a livello locale e sono fondamentali per l’economia turistica delle città;
- Nazionali – sono tour oprator che si muovono in tutto il territorio nazionale di appartenenza. I loro pacchetti collegano più siti, anche distanti tra loro, di un Paese;
- Internazionali – sono aziende dotate di accompagnatori specializzati. Offrono pacchetti di viaggio in tutto il mondo sia a singoli che gruppi;
- Specializzati – sono tour operator che si focalizzano sulle esigenze di una nicchia di pubblico ristretta (sportivi, attivisti, volontari, ecc…).
Nota bene! il tour operator (noto anche come accompagnatore turistico) ricopre un ruolo nettamente distinto da quello della guida turistica.
Cosa fa un tour operator
Abbiamo detto che un tour operator si occupa di fornire molteplici servizi per il pubblico pagante che vuole di vivere un’esperienza unica.
Il lavoro tuttavia non consiste solamente nell’accompagnare le persone in viaggio. Vediamo cos’altro deve fare un’azienda per garantire un servizio di qualità:
- Analisi delle destinazioni turistiche – per rinnovare sempre la sua offerta;
- Valutazione delle strutture ricettive – per garantire un rapporto qualità/prezzo adeguato;
- Studio dei trasporti – ricerca di voli, treni e pullman per garantire un pacchetto completo;
- Analisi dei fornitori di servizi – per garantire alti standard di servizio;
- Negoziazione dei contratti – per ottenere dei pacchetti accessibili a tutti e ricavare un guadagno;
- Gestione delle prenotazioni – per eventuali informazioni da dispensare al cliente;
- Gestione dei feedback e dei reclami – per garantire al cliente un servizio completo;
- Analisi il mercato – per ricercare nuove opportunità di mercato;
- Gestione marketing – per arrivare ad espandere il proprio bacino di utenza;
- Fornire consulenza – per sensibilizzare il cliente in merito ai servizi offerti;
- Gestione amministrativa – per gestire il personale, generare fatture, emettere biglietti o voucher.
Come puoi notare, lavorare per i tour operator può aprirti a diversi sbocchi lavorativi. Potresti ricoprire diversi ruoli che prevedono anche la possibilità di lavorare da remoto. Un’ottima alternativa per diventare nomade digitale!
Diventare tour operator: come fare
Abbiamo approfondito cos’é e cosa fa di preciso un tour operator. Ora possiamo procedere allo step successivo per mostrarti come diventare tour operator.
Tratteremo nello specifico la figura dell’accompagnatore turistico. Questo per offrirti una panoramica di tutti i lavori che ti permettono di vivere in viaggio.
Una tematica che abbiamo affrontato anche nei precedenti articoli parlando ad esempio di:
Come puoi notare sono tutte professioni che ti garantiscono la possibilità di viaggiare e che, in alcuni casi, puoi svolgere interamente da remoto, in totale libertà.
Per dare seguito a questo argomento quindi non ci resta che approfondire come lavorare per i tour operator!
Competenze e qualifiche richieste
Per diventare un tour operator non è necessario conseguire degli studi obbligatori o specifici. Questo a garanzia del fatto che questa professione può esercitarla chiunque voglia mettersi in gioco.
Tuttavia, la laurea triennale o magistrale (ad esempio in scienze del turismo o in economia e gestione dei servizi turistici) è sempre ben accetta.
Esistono in alternativa molti corsi che abilitano a questo lavoro. Se il tuo sogno è quello di aprire un tour operator tutto tuo, sarà necessario partecipare ad un corso specifico per diventare direttore tecnico tour operator.
Anche un percorso simile a quello della guida turistica potrebbe essere affine al ruolo che andrai a ricoprire in azienda.
E parlando proprio di aziende, perché non fornirti proprio una panoramica dei migliori tour operator in Italia?
Quali sono i migliori tour operator italiani
Secondo le stime del rinomato TTG Italia, la classifica dei migliori tour operator italiani vede sul podio:
- Gruppo Alpitour – con indice di apprezzamento pari a 87.5%;
- Francorosso – con una percentuale che si sofferma all’86.2%;
- Eden Viaggi – con indice di preferenze pari a 81.6%.
Per i viaggi di gruppo internazionali spiccano invece due competitor molto rinomati in Italia: SiVola e WeRoad.
Vantaggi di diventare un accompagnatore turistico
I vantaggi che puoi godere lavorando per i tour operator sono moltissimi. Potrai infatti:
- Viaggiare – con singoli o gruppi di persone che ti accompagneranno alla scoperta del mondo;
- Conoscere – culture, luoghi selvaggi e viaggiatori che, come te, hanno la passione per le avventure;
- Interagire – i local per conoscere punti di vista differenti sugli usi e i costumi del luogo;
- Imparare – una lingua sconosciuta. Oppure vivere esperienze formative e uniche in viaggio.
Come tutte le professioni però, non è sempre rose e fiori. Vediamo dunque tutte le sfide che devi superare se hai intenzione di lavorare per un tour operator!
Le sfide di questa professione
Questo lavoro ha delle peculiarità che lo differenzia da molti altri. Ecco perché è giusto che tu riconosca le principali:
- Stagionalità – questa professione non garantisce un lavoro continuativo durante tutto l’anno. Stagionalità inoltre significa adattarsi a diversi climi ed ambienti che si trasformano con il susseguirsi delle stagioni;
- Gestione dei clienti – la sfida più avvincente è quella della gestione delle aspettative di chi parte in viaggio con te. Non puoi sempre piacere a tutti. È tuttavia importante saper comunicare e mediare con le persone instaurando sempre un rapporto cordiale;
- Adattamento – non è immediato sapersi adattare a diversi contesti o culture. Per noi europei infatti, potrebbe essere difficoltoso entrare in sintonia sin da subito con la cultura africana o asiatica. L’esperienza, in questo caso, può aiutarti a superare le difficoltà.
Lavorare per i tour operator nel 2024
Il 2024 è l’anno giusto per avviare un cambiamento personale. Il mondo sta cambiando, soprattutto quello lavorativo.
Ecco perché lavorare per i tour operator da ora in poi potrebbe aprirti a nuove ed interessanti opportunità, tra cui:
I tour operator sostenibili
I viaggi ecosostenibili sono un settore in fase di crescita esponenziale. Sempre più persone hanno a cuore il viaggio e la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi ecosistemi.
Per questo motivo negli ultimi anni sono sorti sempre più tour operator che forniscono delle esperienze all inclusive che ti permettono di vivere momenti unici e appaganti.
Ad oggi si possono infatti aderire a programmi di riqualifica territoriale, partire come volontari per aiutare le comunità nella lotta contro l’inquinamento degli oceani e molto altro ancora.
Se un mondo più sostenibile e i viaggi emozionali rientrano tra le tue passioni allora questo sbocco lavorativo potrebbe essere ciò che fa per te.
Lavorare da remoto per i tour operator
In un’azienda come quella di un tour operator, sono molte le professioni che si possono svolgere interamente da remoto. Vediamo alcuni esempi:
- Assistente virtuale – si occupa della gestione delle mail e delle telefonate con clienti e fornitori;
- Marketing specialist – ha l’obiettivo di raggiungere sempre più clienti tramite strategie di marketing;
- Seo specialist – produce testi mirati al miglioramento del sito web sui motori di ricerca;
- Amministrativo – redige i bilanci e gli impegni di spesa della società e ne cura le entrate e le uscite;
- Ad specialist – cura le campagne pubblicitarie aziendali sui motori di ricerca;
- Reporter di viaggio – viaggia alla scoperta di nuove destinazioni da offrire ai clienti;
- Comunication specialist – cura la comunicazione interna ed esterna dell’azienda;
- Scrum master – figura chiamata a risolvere problemi logistici del personale interno all’azienda.
Se ti vengono in mente altre posizioni interessanti ti invitiamo a suggerircele nei commenti. Questo per mantenere sempre aggiornati e forbiti i nostri articoli!
Concludendo
Vivere in viaggio è una possibilità sempre più accessibile a tutti nel 2024. Per vivere un’esperienza a lungo termine però non basta solo la passione.
Investi il tuo tempo libero per istruirti, per ricercare nozioni mirate a tutti quelle attività che ti permettono di viaggiare.
Lavora su te stesso fino al giorno in cui deciderai, magari, di mollare tutto e iniziare a lavorare per i tour operator.
Noi cercheremo di esserci sempre per te, per consigliarti nuove alternative professionali interessanti. Se vuoi continuare a cavalcare quest’onda assieme a noi non ci resta che invitarti a:
- Leggere tutti gli articoli dedicati sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato su tutto ciò che facciamo;
- Regalarti la nostra guida per iniziare a lavorare da remoto che ti svelerà tanti dettagli e conoscenze utili.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento