Natale non è solamente tradizione, è la scoperta di modi alternativi per riconnettersi con le persone e la natura. E’ la rivelazione di un luogo o una nazione che non avresti mai pensato di visitare in veste invernale. Natale è la magia che si crea quando percorri un lembo di asfalto verso una meta indefinita, sapendo che rimanga nel tuo cuore per sempre.
Se come noi ami viaggiare in questo periodo dell’anno al posto di rimanere seduto in lunghi e pesanti pranzi natalizi, allora sei capitato nel giusto articolo che ti porterà “alla ricerca di un magico Natale in van”.
Natale in van alla scoperta della Germania
Hai mai sentito parlare della Strada Romantica?
Si sviluppa lungo tutta quella che un tempo, nel Medioevo, era la principale rotta commerciale della Baviera. La sua lunghezza è di circa 600km, durante i quali potrai ammirare castelli fiabeschi, stupendi laghi dall’acqua cristallina e antichi borghi medievali che sembrano essere rimasti immutati nel tempo.
Immagina le strade addobbate per il Natale, gruppi di bambini che giocano per strada con le palle di neve e il fumo che lentamente si leva dai comignoli delle case. Con il tuo van ti accingi ad entrare nell’iconica Füssen, una delle più piccole e graziose città della Baviera. Il borgo ti accoglie e ti invita a visitare il bellissimo castello, l’antica biblioteca, la Sala dei Principi e l’Altar Maggiore.
Alla ricerca dei castelli
A qualche chilometro di distanza invece, troverai il castello di Neuschwanstein, un poderoso maniero che ispirò il Sir. Walt Disney nella creazione di molti cartoni animati tra cui: la bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e Rapunzel.
Non perdere l’occasione di visitare Rothenburg ob der Tauber in veste natalizia, la città medievale meglio conservata della Germania. Per una vista panoramica sul centro cittadino, dirigiti in cima alle mura intatte dell’antico borgo. Oppure sali sul punto più alto del municipio, al tramonto, dal quale puoi godere di una prospettiva mozzafiato di tutta la regione.
Parcheggia il tuo van nei pressi dei bellissimi vigneti della città di Würzburg. Dirigiti poi nel centro della città e degusta alcuni tra i migliori vini della regione bavarese, accompagnato magari da un buon piatto della cucina tradizionale.
Dopo una splendida notte in wild camping, rimettiti alla guida del tuo van, fino ad arrivare nelle rive del fiume Lech nei pressi della pittoresca Landsberg am Lech. Le parti più iconiche di questo borgo sono: il municipio, la bellissima fontana Marienbrunner e la ancora intatta cinta muraria.
Continua il tuo viaggio on the road sulla Strada Romantica visitando Donauwörth, Dinkelsbühl o Augusta. Prosegui con la visita di Nördlingen, la medievale Harburg, terminando il tuo viaggio nei paesaggi incontaminati del Pfaffenwinkel: conosciuta anche come l’angolo dei pastori.
Natale in van alla scoperta dell’Italia
Una lingua d’asfalto nera, costeggia i boschi di pini imbiancati da uno strato soffice di neve. Le vette impervie delle montagne attorno a te spiccano verso il celo, dandoti la sensazione di essere un piccolo granello in confronto all’immensità della natura che ti circonda.
Stai viaggiando con il tuo van attraverso le Dolomiti. La meta ideale se vuoi trascorrere il Natale divertendoti sulle piste da sci, oppure viaggiando alla ricerca di posti immersi nella natura, poco frequentati, dove passare notti spettacolari in wild camping.
Come prima meta Alleghe è ciò che fa per te, un piccolo comprensorio che si estende tra il Monte Pelmo e il Monte Civetta. Al tramonto ti consigliamo di parcheggiare il van ai piedi del passo Staulanza e fermati ad ammirare la dolomia che si colora di mille sfumature di rosa. Uno spettacolo unico nel suo genere soprattutto nella stagione invernale.
Le meraviglie del Trentino Alto Adige
Esplora la Marmolada, la regina delle Dolomiti, una montagna selvaggia, dura e affascinante allo stesso tempo. Partendo da passo Fedaia, accompagnato da una guida alpina, potrai sbizzarrirti nel tracciare la tua linea su neve fresca, scalando il suggestivo ghiacciaio fino ad arrivare a Punta Rocca. Discendi poi accompagnato dalla vista mozzafiato sul Piz Boé, Monte Antelao e Monte Cristallo.
A 10 minuti dal passo puoi giungere a Canazei, dove ti aspettano dei fantastici mercatini di Natale in stile alpino, all’interno dei quali puoi trovare ottimi prodotti della cucina locale e fantastiche idee regalo artigianali.
Abbiamo scritto un articolo dedicato ai migliori mercatini d’Italia da raggiungere in van che puoi leggere proprio qui.
Natura, persone e cucina tradizionale ti aspettano invece a Madonna di Campiglio. Qui potrai praticare tutti gli sport invernali che più ti stanno a cuore, in un angolo di paradiso che parte dalle vette delle Dolomiti di Brenta fino ad abbracciare il maestoso ghiacciaio dell’Adamello.
Percorrendo le vallate innevate potrai sbizzarrirti alla ricerca di un meraviglioso spot in cui campeggiare per la notte di Natale, sotto un bellissimo cielo stellato dal quale è possibile vedere anche l’intera via lattea.
Natale in van alla scoperta della Polonia
Il Natale in questa nazione è una festività molto sentita, soprattutto nelle sue città principali.
Nonostante la natura e i panorami mozzafiato siano presenti in tutto il territorio, per questo viaggio on the road ti consigliamo di visitare le città più belle ed iconiche capaci di regalare emozioni indescrivibili a chiunque le visiti.
Immagina di percorrere a piedi, al calar del sole, un viale dagli alberi adornati con luci natalizie, accompagnato da dolci melodie mentre, passo dopo passo, ti avvicini ad una reggia imponente, il palazzo di Wilanow. Così Varsavia ti dà il suo benvenuto in una delle città che, durante il periodo natalizio, diventa un vero e proprio spettacolo luminoso all’aperto, con i giochi di luce che colorano i famosi mercatini di Natale di via Powdale.
Cracovia invece, durante il Natale trasforma la Piazza del Mercato (la piazza Medievale più antica d’Europa) in un vero e proprio museo del presepe. Qui infatti puoi ammirare moltissime rivisitazioni della Natività costruite nei più disparati, mentre delizi le tue papille gustative con il kremowka, un dolce tipico regionale.
Non puoi perderti assolutamente l’esplorazione di Breslavia, denominata la città degli gnomi. Qui potrai scovare per le vie del centro, le circa 500 statuine di gnomi e, se sarai fortunato, potrai avere l’opportunità di trovare Prezentus, uno gnomo portafortuna. Leggenda narra che toccando il suo cappello per 3 volte, tutti i tuoi desideri si avvereranno.
Natale in van alla scoperta della Slovenia
Montagne imbiancate dall’aspetto selvaggio, laghi incantati dall’acqua cristallina, fortezze medievali incastonate sulla roccia a strapiombo e grotte giganti con percorsi suggestivi al loro interno. Cosi la Slovenia ti rapisce con un mix di meravigliose città ricche di storia e cultura e paesaggi straordinari dalla rara bellezza.
Durante il periodo natalizio Lubiana, stravolge la propria essenza, diventando il teatro di incantevoli mercatini di Natale. Qui passerai una splendida giornata guardando le numerose bancarelle accompagnato da musica tradizionale e concerti dal vivo.
Girare questa nazione on the road però, vuol dire soprattutto wild life.
Lago alpino di Bled
Con il tuo van dirigiti al bellissimo lago alpino di Bled, ospitante al suo centro un curioso isolotto, sopra al quale spunta una graziosa chiesetta in stile gotico. Qui potrai godere di pace e serenità aspettando il sole che pian piano svanisce dietro la linea dell’orizzonte, regalando spesso cieli infuocati e animi emozionati.
Non puoi assolutamente perderti la visita delle Grotte di Postumia, all’interno delle quali ogni anno grandi musicisti e moltissimi figuranti, si riuniscono per dare vita ad uno spettacolo di Natale senza precedenti, un vero e proprio presepe vivente unico nel suo genere.
Se invece vuoi passare una giornata spensierata sulla neve, all’insegna del divertimento, devi sapere che con un unico skipass puoi accedere a qualsiasi località sciistica della nazione. Non ci resta che consigliarti allora di percorrere le piste della rinomata Kranjska Gora, famosa a livello mondiale per ospitare ogni anno le gare di coppa del mondo di sci alpino.
A pochi chilometri di distanza invece, potrai visitare la cascata più alta della Slovenia, con il suo balzo di ben 52 metri e situata nel cuore del Triglav National Park. Durante il periodo invernale, le basse temperature mutano il paesaggio circostante e congelano l’acqua della cascata, che si trasforma in un imponente muro di ghiaccio dall’aspetto incantato.
Per altri consigli su viaggi on the road durante le feste di Capodanno, clicca qui.