Le migliori mete extraeuropee in van, quando in Europa è inverno, sono probabilmente nel lato opposto del pianeta, ossia nell’emisfero australe, dove il nostro inverno combacia con l’estate.
Di fatti, nonostante l’inverno abbia il suo fascino in materia di viaggi on the road, in camper o van, oggi vogliamo farti viaggiare attraverso le migliori destinazioni extraeuropee se vuoi sfuggire al freddo e all’umidità caratteristiche dei mesi invernali nella nostra amata Italia.
Nei luoghi che ti suggeriamo, il sole è per la maggior parte dell’anno splendente, caldo e rilassante, motivo cardine per la buona riuscita di un viaggio on the road in van che ti permetta di assaporare il gusto di riconnetterti con madre natura e tutto ciò che è collegato ad essa.
Dopotutto la vanlife vera e propria è nata in paesi in cui, anche durante l’inverno, si hanno temperature medio alte. Qui infatti si allestiscono van e mini van molto leggeri, con lo stretto necessario a bordo, per vivere all’aria aperta in contatto con la terra.
Parti con noi alla scoperta delle 5 mete extraeuropee per sfuggire al freddo inverno in camper o van.
Mete extraeuropee – AUSTRALIA
La terra dei canguri, un Paese dove splende sempre un sole vivace, un continente dove ogni anno milioni di persone si riversano per inseguire il proprio sogno di solcare quelle strade perfette, nella totale libertà che solo un van sa donare.
È la patria dei surfisti e, non a caso, qui è nato il surf road trip, ovvero il viaggiare a bordo del proprio veicolo alla ricerca dell’onda perfetta da surfare e sostare nei wild spot più belli e selvaggi di tutto il continente.
L’Australia è davvero un posto magico grazie alla sua incredibile connettività stradale, agli sterrati in perfette condizioni che conducono nei posti più remoti, ed infine, grazie alla legge, che permette di sostare in libera praticamente ovunque, fatta eccezione per l’outback dove le norme sono più rigide.
Ci sono molti modi per noleggiare camper, van e motorhome in questa nazione. Ti elenchiamo di seguito quelli più utilizzati come: Campervan Village, JUCY, Let’s Go Motorhomes e Wicked Campers.
Le temperature alte anche nella stagione invernale, rendono questo Paese la nostra meta preferita da consigliarti per il tuo prossimo viaggio on the road. Un viaggio sicuramente dispendioso in termini economici che ti permette di vivere un’esperienza talmente unica da cambiarti la vita.
La felicità, per esperienza diretta, non ha prezzo!
Mete extraeuropee in van – NUOVA ZELANDA
Un viaggio on the road alla scoperta delle meraviglie di questa nazione è probabilmente il metodo più economico per visitare la Nuova Zelanda.
In questo Paese ci sono un numero considerevole di aree attrezzate gratuite dove poter campeggiare, fare il refill al tuo van e condividere l’esperienza con tantissimi altri viaggiatori.
Quest’isola sembra progettata apposta per i viaggi in camper/van, poiché le strade sono ben tenute e collegate tra loro in maniera ottimale. Presenta inoltre una biodiversità travolgente, capace di emozionarti e rendere unico ogni giorno trascorso in questa terra.
Nonostante la vicinanza con l’Australia, in Nuova Zelanda le leggi che regolano il campeggio e le soste sono molto più rigide. Non è sempre possibile dormire in libera in wild spot selvaggi, ma la presenza quasi ovunque di aree attrezzate gratuite, anche immerse nella natura, sopperisce a questo “problema”.
Per la ricerca degli spot, dei campeggi nei parchi nazionali ed eventuali servizi utili, puoi utilizzare applicazioni precise e sempre aggiornate come Campermate e CampingNZ.
Il periodo migliore per visitare questo Paese è proprio l’Inverno (che è la stagione estiva per i neozelandesi), caratterizzato da temperature perfette per i viaggi in van, un sole costante sopra la testa e dalla vegetazione viva e rigogliosa ovunque.
Parti in sicurezza con la polizza Heymondo
Prima di continuare con l’elenco delle migliori mete extraeuropee dove vivere la vanlife vogliamo consigliarti una pratica da seguire che ti permette di viaggiare in totale sicurezza ovunque.
Noi, viaggiatori e nomadi digitali dal 2020, siamo molto attenti alla tematica in questione poiché, per esperienza diretta, quando parti alla scoperta del mondo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Cosa puoi fare quindi per viaggiare serenamente e affrontare ogni difficoltà? La risposta è molto semplice: investire una piccola somma per una polizza assicurativa.
Da quando è nato il nostro progetto ci siamo sempre affiancati a degli esperti del settore come Heymondo, l’assicurazione di viaggio numero uno per nomadi digitali e intrepidi avventurieri.
Di seguito ti linkiamo il nostro codice sconto del 10% che puoi sfruttare direttamente sul totale della spesa! SCONTO VANGULO HEYMONDO.
Destinazioni extraeuropee in van – COSTA RICA
Per sfuggire al malinconico inverno che ogni anno, per circa 6 mesi, attanaglia l’Italia, non c’è niente di meglio che immergersi nelle meraviglie della Costa Rica, solcando le sue strade immerse nella natura per godere appieno della “Pura vida”, mood iconico e ormai slogan comune del Paese.
Qui non esiste ansia, non esiste preoccupazione, non esiste la frenesia e l’agitazione. Le giornate costaricensi si vivono all’insegna del pieno godimento della vita, ricambiando i sorrisi che i locals sanno donare con naturalezza e riconnettendosi con la natura e l’universo.
La vegetazione qui regna sovrana ed è talmente sana e rigogliosa da crescere letteralmente ovunque. Sembra quasi che ogni centimetro lasciato vuoto e incustodito diventi in poco tempo terreno fertile per erba, piante e fiori coloratissimi.
Questa terra selvaggia è bagnata a ovest dall’Oceano Pacifico, caratterizzato da onde imbizzarrite sopra alle quali i surfisti locali si prodigano a surfare, mentre ad est dal mare del Caribe, con le sue acque molto più calme e le spiagge paradisiache immerse nella “Pachamama” ovvero madre natura.
È la nazione ideale se si vuole affrontare un viaggio on the road in van coast to coast, senza l’ansia di dover affrontare enormi tragitti di più giorni su strada, riuscendo con facilità ad immergersi nella cultura locale dei posti che visiti.
Qualora decidessi di partire on the road alla scoperta della Costarica ti consigliamo di noleggiare un 4×4 tramite la compagnia Nomad America, poiché potresti incontrare alcune strade non asfaltate affrontabili solo con un veicolo a 4 ruote motrici.
Ricorda sempre di salutare chiunque e, con un sorriso raggiante e sincero, augura a tutti una “Pura vida”!
Mete extraeuropee in van – MESSICO
Una nazione piena di cultura, rovine antiche di importanza storica e tanta, tanta natura incontaminata nella quale immergersi per conoscere appieno un popolo straordinario e il loro stile di vita in simbiosi con la terra.
Un viaggio on the road in Messico ti permette di affacciarti alle tradizioni locali dei posti che visiti, ti rapisce nei suoi viaggi esplorativi attraverso le rigogliose foreste, le montagne immacolate e le meraviglie paesaggistiche come la Laguna di Bacalar.
Il Messico è stata la culla di civiltà come i Maya, i Toltechi e gli Aztechi e, ad oggi, ne conserva le rovine più belle al mondo non a caso patrimonio mondiale UNESCO.
Vanno visitate e ammirate almeno una volta nella vita. Ti consigliamo vivamente di rilassarti nelle spiagge paradisiache dall’acqua cristallina, affacciate al Mar dei Caraibi, dove il sole raggiante e vivido riscalda anima e corpo, mentre sorseggi un freschissimo succo d’ananas in riva al mare.
Questa sì che è vita!
Destinazioni extraeuropee – FLORIDA
Una scelta super azzeccata, se sei stanco del freddo e delle giornate senza sole, è sicuramente un viaggio on the road in Florida. Qui giornate calde, persone accoglienti e wild spot selvaggi, renderanno indimenticabile la tua fuga dall’inverno.
Ci sono molte ragioni per svernare in Florida: qui la natura e i suoi abitanti sono la principale fonte di emozioni.
È un Paese molto grande in cui sbizzarrirti per la scelta del tuo itinerario. Pensa solo che puoi guidare da nord a sud per più di 8 ore e rimanere comunque nello stesso stato. La libertà di prendere la tua strada ed esplorare l’ignoto è una sensazione unica, da provare almeno una volta nella vita.
È un luogo composto da tantissime meraviglie naturalistiche all’interno delle quali è possibile campeggiare in libera con il tuo van. I principali parchi da visitare sono il Parco Nazionale delle Everglades, le Florida Keys ed infine il Parco Statale di Blue Spring.
La biodiversità della Florida è una perla più unica che rara a livello globale. Qui potrai osservare specie molto rare allo stato brado come ad esempio: alligatori, coccodrilli, volpi, pantere, lamantini e scimmie.