mobili per camper fai da te

Mobili per camper fai da te: 5 idee e consigli

Come scegliere i mobili per camper fai da te adatti alle proprie esigenze? Ecco qualche idea salvaspazio per costruire i mobili nel tuo van.
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

Stai pensando di partire on the road ma non sai quale possa essere un allestimento adatto alle tue esigenze? Ecco per te 5 idee e consigli utili per costruire dei mobili per camper fai da te pratici, alternativi e personalizzabili sotto ogni aspetto.

Sei pronto a scoprire questo lato creativo della vanlife?

Mobili per camper fai da te: 5 consigli

Sii te stesso!

Chi sei? Cosa ti piace fare? Come vorresti sentirti?

Per trovare l’allestimento del furgone più consono alla tua persona non dovrai fare altro che ascoltarti e far emergere il tuo lato creativo. Studia nuovi punti di vista, gioca con forme e colori per creare soluzioni pratiche e dal design accattivante.

Che tu sia un artista, un leone da tastiera, un abile musicista o uno sportivo nato, non c’è cosa più bella ed entusiasmante di creare con le tue mani i mobili per camper fai da te.

Con i nostri consigli siamo sicuri saprai trovare la soluzione migliore per te!

Uno stile di vita minimalista…o forse no

La vanlife è un esperienza capace di rivoluzionare la tua vita in un’ottica minimalista. Durante il nostro viaggio abbiamo interiorizzato molti concetti, uno tra tutti è proprio quello del minimalismo.

Abbiamo imparato a vivere in maniera semplice, a portare con noi solamente l’indispensabile e ad abituarci all’idea di non essere attaccati alle cose materiali.

Questo concetto è applicabile nella maggior parte delle situazioni ma esistono alcune eccezioni dove la filosofia di vivere una vita più semplice deve convivere con l’esigenza della praticità.

Viaggiare a lungo in un van, affrontando ogni tipo di clima e stagione è proprio una di queste. Per non farti cogliere impreparato dalle temperature rigide dovrai prepararti a dovere ed allestire il van con qualche accessorio utile in più.

Ne parliamo più dettagliatamente nell’articolo dedicato al riscaldamento camper fai da te, dove elenchiamo tutto ciò che non può mancare per viaggiare in sicurezza tutto l’anno.

Eccezioni come questa ti spingono a creare mobili pratici capaci di salvaguardare lo spazio interno senza rinunciare al confort della tua piccola casa su ruote.

Un mobile per ogni sport

Non rinunciare alla tua passione per lo sport. Avere la possibilità di passare molto tempo all’aria aperta facendo ciò che ami è tutto ciò che ti serve per immaginare e modellare l’arredo camper più adatto alle tue esigenze.

Di seguito vogliamo riportarti alcuni esempi di interni camper fai da te da cui prendere spunto per camperizzare il tuo van in modalità sport.

Tavola surf a soffitto con rete o ganci

tavola da surf appesa con ganci e corde mobili camper fai da te

Utilizzando dei ganci da soffitto e una corda elastica in tensione è possibile creare un supporto per il trasporto in sicurezza della tua tavola da surf.

Pratico, semplice e soprattutto economico.

Se sei amante del wind surf, a questa soluzione può essere integrato un mobile per camper (o gavone) da collocare in coda al van, sotto ad un eventuale letto fisso o mobile, dove riporre la vela.

Gavone per moto da cross o per bici da Downhill/Mtb

Se ami praticare motocross, downhill o più semplicemente mountainbike una soluzione per proteggere l’attrezzatura da eventuali furti o eventi atmosferici è quella di riporla all’interno del van.

Ma come ricavare un mobile ad hoc?

mobile estraibile per bici van

Sfruttando anche in questo caso lo spazio al di sotto di un letto rialzato è possibile costruire un arredamento camper estraibile che permette di riporre una o più biciclette in totale sicurezza.

Griglia portapacchi

Una soluzione esterna al van utile per tutti gli sport è quella di montare una griglia porta pacchi con baule richiudibile dove all’interno è presente un ampio spazio di stoccaggio.

Questo dispositivo ti permette di non occupare ulteriore spazio interno al van e aumentare il confort della tua casa su ruote.

Dai spazio agli hobby

Sei una persona con molti hobby come lettura, bricolage o collezionismo?

Allora dovrai modellare dei mobili per camper a misura delle tue passioni. Queste sono solamente tre delle migliaia di soluzioni creative e pratiche per poter allestire il tuo van.

Libreria come cappelliera

Una soluzione salvaspazio che puoi realizzare in fase di allestimento è quella di fabbricare una o più cappelliere adibite a libreria.

Immagina di portare con te tutti i libri che ti hanno rubato il cuore negli anni. Potresti leggerli uno ad uno con le luci soffuse del van, una buona tazza di tè fumeggiante e, come sottofondo, il rumore di una pioggia delicata che tintinna sulla lamiera.

libreria a cappelliera van

Mobili camper fai da te per bricolage

Non c’è nulla di più gratificante che dare sfogo alle proprie passioni e hobby in viaggio. Ecco perché dovresti pensare a costruire dei ripiani dove stivare gli attrezzi che usi per dare vita alle tue creazioni.

Potresti aver bisogno di uno spazio dedicato ad un pirografo, come ad un cavalletto per quadri piuttosto che di un telaio dove creare braccialetti e collane con pietre e minerali di tutto il mondo.

Mobili per gli attrezzi musicali

La musica è una forma d’arte che perdurerà in eterno. Tutto è musica, dalla natura agli oggetti. Basta allenare il proprio orecchio e cambiare prospettiva su tutto ciò che ci circonda.

Portare con te la musica in viaggio non è un’impresa impossibile. Esistono molte soluzioni di arredamento camper fai da te in grado di trovare uno spazio per molti tuoi strumenti.

Installare un gancio per la chitarra, un ripiano estraibile dove appoggiare una pianola o una drummachine e persino delle mensole dove riporre un piccolo giradischi e due casse stereo è un gioco da ragazzi.

Basta studiare un posizionamento intelligente ed il gioco è fatto.

portare strumenti musicali in viaggio arredamento camper fai da te

Letto o divano letto?

Una soluzione salvaspazio molto utile per vivere in van è quella di giocare con allestimenti creativi soprattutto per quanto riguarda il letto.

Le possibilità di base sono sostanzialmente 3:

  • Letto fisso;
  • Divano letto;
  • Letto mobile.

Letto fisso

Se il tuo arredamento camper prevede l’installazione di un letto fisso, ti consigliamo di progettarne uno con ampio spazio di stivaggio sotto di esso.

Un gavone di abbondanti dimensioni ti permette di inserire al suo interno grandi quantità di oggetti, attrezzature e persino il trasportino del tuo animale domestico.

Per incrementare la praticità e lo spazio disponibile puoi allestire, ai lati del letto, uno o più mobili della stessa altezza del materasso. Applicando una porta nella parte apicale del mobile potrai comodamente utilizzarlo come box contenitore.

letto van con mobile a lato

Divano letto

Questo allestimento nella maggior parte dei casi prevede una zona giorno con due comode panche laterali al cui centro si inserisce un tavolo telescopico.

Di sera, la dinette viene abbassata a filo con la struttura delle panche, creando un supporto per il materasso. In pochi semplici passaggi è così possibile trasformare il tutto in un comodo letto.

Letto mobile

Costruire un letto comandato elettronicamente in grado di alzarsi e abbassarsi all’occorrenza non è un lavoro semplice. Questa applicazione però ti permette di usufruire comodamente di un’intero spazio da allestire a tuo piacimento.

Per evitare l’utilizzo di un impianto elettrico camper potresti costruire un supporto della rete con carrucole e corde rigide. Un’alternativa meno tecnologica ma ugualmente funzionale.

Per gli amanti della cucina

Per dare sfogo alle tue doti culinarie potresti aver bisogno dei seguenti mobili per camper fai da te da inserire all’interno del tuo progetto di camperizzazione:

  • 2 cucine separate – questa soluzione ti permette di avere molto spazio a disposizione e di conseguenza maggior comfort nel movimento. Una parte dedicata al piano cottura e al lavandino mentre dal lato opposto un secondo mobile funge da ripiano per la preparazione dei piatti. Sopra al ripiano due ampie cappelliere porta spezie completeranno l’arredamento;
  • Cucina ad “L” – anche questo allestimento ti permette di incrementare notevolmente lo spazio a disposizione per cucinare. Piano cottura e lavabo nel lato lungo del van mentre un secondo ripiano viene disposto orizzontalmente dietro alla cabina guida. Una scaffalatura a vista porta spezie e porta oggetti darà quel tocco moderno e casalingo al tuo inimitabile van;
  • Cucina estraibile – per te che ami stare all’aria aperta ecco una soluzione salvaspazio a cui non puoi proprio rinunciare. Collocando un mobile estraibile dietro alla cabina di guida è possibile allestire una cucina camper fai da te che, all’occorrenza, si allunga verso l’esterno del van semplicemente aprendo il portone di servizio posto a lato di esso;
cucina camper fai da te estraibile parete porta spezie

Mobili per camper fai da te: dove metterli

Di seguito ti suggeriamo i posti migliori dove poter installare i mobili per camper fai da te con i quali potrai ampliare la tua capacità di stivaggio on the road.

Spazio sotto il letto

Sfrutta lo spazio che hai a disposizione sotto al letto per montare un arredamento funzionale volto a contenere ad esempio:

  • Attrezzature varie;
  • Taniche dell’acqua;
  • Trasportino o cuccia per animale domestico;
  • Sistema di riscaldamento per camper;
  • Dispositivi elettronici per l’impianto elettrico.

Cappelliere

Sono degli arredi per camper e van posti in sospensione e fissati, solitamente, sulle pareti. Permettono di inserire al loro interno molti oggetti personali di piccole o medie dimensioni.

Questa soluzione è adatta a furgoni di grandi dimensioni, poiché offrono una superficie verticale ampia da poter sfruttare intelligentemente e comodamente.

Cappelliera sopra al lato guida

Spesso questo optional, presente di default nella maggior parte dei veicoli commerciali, viene calcolato solamente in minima parte. La realtà che invece offre è quella di un ulteriore e comodo spazio dove poter riporre svariati oggetti come:

  • Coperte o asciugamani;
  • Lenzuola estive;
  • Valigie di piccole dimensioni;
  • Utensili da lavoro.

Tavolino a scomparsa

Optando per un allestimento con letto fisso, un’installazione intelligente dal punto di vista dello spazio potrebbe essere quella di creare un cassetto contenitore nella struttura del letto.

All’interno del cassetto è possibile estrarre un comodo tavolino da utilizzare come piano di lavoro o tavolo da pranzo. Durante l’ultima camperizzazione del nostro nuovo van abbiamo deciso di costruire una dinette proprio con questa caratteristica.

Dopo averla testata per più giorni possiamo ritenerci soddisfatti di questa idea!

Bagno con wc a scomparsa

Anche lo spazio all’interno del box doccia può essere ottimizzato in mille modi differenti. Creando una struttura più piccola, dedicata solamente come doccia, ti sarà possibile costruire un sistema che comprende un wc a scomparsa.

Ti consigliamo di approfondire questo argomento leggendo il nostro articolo dedicato alla progettazione del bagno per camper e van fai da te.

Mobili per camper fai da te: materiali

Per la creazione delle strutture e dell’arredamento per camper dovrai munirti di materiali di qualità e leggeri. Questo comporta nella maggior parte dei casi una spesa maggiore rispetto a soluzioni più economiche.

Quello che molti non tengono in considerazione però è che investire su prodotti di alta gamma e leggeri ti permette di risparmiare sul carburante, di guadagnarci sulla durata dei materiali e di risparmiare tempo perso in eventuali riparazioni.

Tutto ciò di cui avrai bisogno per costruire degli ottimi mobili per camper fai da te sarà:

  • Legno di pioppo (leggero e resistente);
  • Viti in acciaio;
  • Angolari in metallo;
  • Guide in ferro resistenti ai carichi pesanti;
  • Pistoni o braccetti per ante;
  • Impregnante di qualità;
  • Colla per legno;
  • Punte da trapano;
  • Lame da taglio per seghetto alternativo;
  • Carta abrasiva di diverse grane;

Se ci siamo dimenticati qualche accessorio o strumento fondamentale per la creazione dell’arredamento per van scrivicelo nei commenti!

materiali per allestire mobili camper fai da te

Come costruire mobili per camper fai da te

I mobili per camperizzare un van richiedono alcune semplici accortezze. Come primo passaggio è necessario trovare uno spazio di lavoro che ti consenta di maneggiare agilmente i materiali.

Una volta trovato lo spazio adatto, progetta la piantina in base alle dimensioni del tuo furgone da camperizzare, tenendo conto delle tue esigenze e del budget che preventivamente hai fissato.

Se non hai ancora idea di quanto costa camperizzare un van, ti consigliamo di farti un’idea leggendo il nostro articolo scritto nei minimi dettagli.

Successivamente puoi procedere con le misurazioni del mezzo, riportando fedelmente un abbozzo di piantina sul pavimento, servendoti del nastro adesivo di carta. Visualizzare concretamente gli spazi ti aiuterà ad apportare eventuali modifiche.

Fai attenzione alla disposizione dei mobili, alla loro altezza e, nel caso di suppellettili, all’ingombro dell’apertura e chiusura dell’anta.

Un altro aspetto fondamentale è l’organizzazione del tempo e la redazione di una classica tabella di marcia. Questo consiglio ti tornerà utile in fase di camperizzazione per monitorare step by step le varie fasi dell’allestimento.

Che mobili per camper fai da te abbiamo scelto

Quali mobili abbiamo scelto per camperizzare i nostri van? Eccoti subito tre esempi:

  • Divano letto – costruendo Vangulo, il nostro primo van, abbiamo deciso di optare per questa soluzione ibrida. Una dinette completava il supporto del materasso ricavato unendo i cuscini in gommapiuma delle panche laterali;
  • Cappelliere porta oggetti – per noi è essenziale sfruttare lo spazio verticale che veicoli come un Fiat Ducato H2L2 mette a disposizione. L’ultimo allestimento prevedeva l’utilizzo del rattan per dare un tocco in stile country chic all’arredamento;
  • Spazio del gavone – una soluzione che non potrà più mancare nei nostri progetti è quella con cui si riesce a sfruttare un ampio spazio, nel retro del furgone, posto al di sotto di un letto fisso.
cappelliera in rattan arredi camper

Concludendo…

Creatività, ingegno e manualità sono elementi fondamentali per la realizzazione di un buon progetto di camperizzazione. Ora che hai ascoltato tutti i nostri consigli per costruire tutti i mobili per camper fai da te non ci resta altro che suggerirti di:

  • Leggere tutti gli articoli dedicati al mondo della camperizzazione sul nostro blog;

Per oggi è tutto!

Buona camperizzazione Vangulista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]