La migliore destinazione per la prima esperienza in van

Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

Sei in cerca della tua prima esperienza in van? Bene, oggi è un giorno speciale, fuori dalla tua finestra sorge un sole giallo e pieno di vita che illumina la stanza nonché il tuo umore. Ti siedi nel letto, mettendo da parte lo stress del lavoro, per dedicarti a qualcosa che da tempo ami follemente fare: prenotare il tuo prossimo viaggio!

Dopo una gustosa colazione, fai partire la tua playlist d’avventura, il cervello in modalità aereo e… si vola!

Quest’anno vuoi vivere un’esperienza unica, che ti rimanga dentro per il resto della vita. Un viaggio diverso da quelli fatti fino ad ora, più lento, consapevole e minimalista, che ti permetta di conoscere persone nuove e culture diverse e che ti faccia assaporare il potente gusto della libertà. Un’idea ti balena in testa come un fulmine a ciel sereno: avventura on the road.

Grazie a noi, potrai scoprire qual è la migliore destinazione per la tua prima esperienza in van!

Chiudi gli occhi e focalizzati sul tuo respiro, su te stesso nel qui e ora. Immagina di essere sopra una scogliera che a picco si riversa sull’Oceano Atlantico. La brezza marina ti avvolge nel suo fresco abbraccio e il rilassante rumore delle onde ti culla, facendoti sentire tanto piccolo quanto vivo, a bordo del tuo Volkswagen arancione dell’84.

Sei in Portogallo, immerso nei suoi paesaggi mozzafiato e dove le città trasudano cultura e tradizione. Un paese dove il tempo sembra fermarsi e ogni singola giornata è densa di emozione e significato.

Prima esperienza in van destinazioni

PERCHÈ IL PORTOGALLO

portogallo on the road algarve

Grazie alla versatilità e praticità di un mezzo come il van, potrai decidere di partire per esplorare i luoghi più remoti dell’entroterra, percorrendo ad esempio “la Rota de Cortica”, un’antica strada che si snoda all’interno delle collinose foreste di sugheri più antichi d’Europa, e godere di un paesaggio rigoglioso, genuino e rilassante. Ti consigliamo di intraprendere questa avventura al calar del sole, ti ritroverai ad essere il protagonista di un pittoresco dipinto dai colori vivaci e caldi, tonalità che solo un tramonto sa donare.

Il basso costo della vita e del carburante in Portogallo, sono fattori importanti che ti faranno sceglierequesta meta piuttosto che altre. Potrai quindi conoscere e assaggiare i piatti della cultura locale con un occhio di riguardo al portafogli, ritrovandoti ad esempio nel lungo mare di Albufeira, la mattina appena sveglio, ad assaporare il pasteis de Nata, un delizioso tortino a base di pasta sfoglia e uovo. Se sei amante del pesce invece, non puoi assolutamente perderti le tipiche sardinhas assadas, cotte lentamente sul barbeque, o il tradizionale bacalhau, dal sapore delicato e avvolgente cucinato in tantissimi modi:
impanato, brasato, con panna o stufato.

Conoscere un paese partendo dalla sua cultura culinaria è fondamentale, e il modo migliore per allargare lo stomaco e assaggiare qualsiasi piatto portoghese è di sicuro fare attività fisica! Se sei uno sportivo doc, o semplicemente vuoi uscire dalla tua comfort zone per provare nuove esperienze, il Portogallo è ciò che fa per te.

Per gli appassionati delle due ruote o gli inarrestabili camminatori, sono innumerevoli i trail che permettono di esplorare il paese, soprattutto l’entroterra dove il paesaggio collinare, presenta sentieri adatti sia allo sportivo emergente che a quello più rodato. Se l’acqua è il tuo elemento vitale allora immagina di percorrere un lembo di asfalto immerso nella natura, con il braccio fuori dal finestrino e lo sguardo rivolto allo sconfinato mare blu. Posteggi il van a bordo strada e come richiamato dall’odore di salsedine, infili sottobraccio il tuo surf. Trasportato dal suono dei gabbiani e dal rumore delle onde che infrangono sulla spiaggia, ti ritrovi nella selvaggia Praia do Bordeira, pronto a prendere l’onda perfetta che sogni di cavalcare da quando eri bambino.

La cosa in assoluto migliore per chi come te, intraprende un viaggio in van, è sicuramente il poter contare su una fitta rete di infrastrutture e servizi, indispensabili allo stile di vita on the road, spesso gratuiti e ben collocati in tutto il Portogallo, diventato negli ultimi anni una meta ambita da tantissimi vanlifers. Potrai sentirti parte di una comunità itinerante, incontrare persone fantastiche con storie interessanti da raccontare, disponibili ad aiutarti in qualsiasi momento senza chiedere nulla in cambio. Apriti al prossimo mostrandoti per quello che sei e potresti meravigliarti di quanto il mondo sia un posto straordinario, dalle infinite bellezze e popolato da anime semplici e gentili.

Ora che ti abbiamo convinto direi di passare ai fatti, mostrandoti un esempio di itinerario utile per la tua prima esperienza in van!

Ricorda però, che il privilegio di viaggi come questi, è avere la possibilità di scegliere liberamente la tua rotta, per inseguire le coordinate della tua felicità.

LA NOSTRA IDEA DI ITINERARIO PORTOGHESE

Prima tappa – giorno 1

Arrivo nella bellissima capitale Lisbona, una città piena di vita, cultura e giovani, provenienti da ogni parte del globo. Il tempo qui sembra non scorrere mai e, pur essendo una grande metropoli, non da quel senso di oppressione che puoi provare in tantissime altre capitali d’Europa. Ti consigliamo di percorrere le intriganti vie a piedi, per poter ammirare al meglio le sue infinite bellezze, e scovare i caratteristici azulejos incastonati nei muri delle case.

Seconda tappa – giorno 2

itinerario di viaggio in van

Sveglia la mattina presto e per colazione gustati il tipico pasteis de Nata affacciato alla suggestiva Torre di Belem per proseguire la visita a LX Factory, un vecchio complesso industriale ottocentesco, ospitante al suo interno diversi bar, ristoranti e una delle 10 librerie più belle al mondo, il tutto addobbato con opere d’arte urban style e street art. Nel primo pomeriggio, effettua il ritiro del tuo van e parti verso sud, destinazione Albufeira.

Terza tappa – giorno 3

Assapora il piacere di un lento risveglio, passeggiando nella spiaggia di Albufeira alle prime luci dell’alba e fermati per qualche istante a contemplare la bellezza e l’immensità dell’oceano.

Dopo una sostanziosa colazione, guida fino a praia da Marinha dove puoi scendere dall’irta scogliera giungendo in una piccola baia, dalla quale è possibile noleggiare un kayak per visitare la meravigliosa grotta di Benagil. Pagaia verso il mare aperto per godere di una vista mozzafiato a 180°, delle 7 valli Sospese che da praia da Marinha arrivano fino a praia de Vale Centianes.

Grazie all’aiuto dell’app Park4night, avrai l’occasione di condividere, per la notte, un meraviglioso wild spot immerso nella natura assieme a tanti altri vanlifers. Racconterai a loro la tua storia e le prime emozioni nate da questa esperienza, attorno ad un grande falò, ballando e cantando fino a tarda notte.

Quarta tappa – giorno 4

La giornata inizia con il profumo di caffe, pane tostato e marmellata. Attorno a te si allungano verso il cielo alberi rigogliosi che, mossi dal tipico vento mattutino portoghese, emettono un fruscio capace di riconnetterti alla natura. Saluti Joel, un ragazzo giovanissimo dal sorriso sincero, partito dalla Germania per scoprire tutta l’Europa on the road. Il rombo del tuo vecchio Volkswagen dell’84 sancisce l’inizio di una nuova avventura, direzione Lagos.

Questa città sviluppata lungo la costa, ti accoglie con le meravigliose praya do Camilo e praya dos Estudantes, dal cui fondale emergono imponenti pilastri rocciosi che, illuminati dal sole, riflettono la loro bellezza sulla superficie calma e cristallina del mare.

Dirigiti successivamente a punta da Piedade, un promontorio brullo con pareti di roccia ripide a strapiombo sull’oceano. Un angolo di paradiso dal quale ammirare il sole che lentamente scivola dietro la linea dell’orizzonte, riempiendoti anima e corpo di infinita gratitudine.

Quinta tappa – giorno 5

Dopo le mete più conosciute e affollate c’è il bisogno di prendersi del tempo per stare soli, a contatto con la natura e la sua maestosità. È giunto il momento di partire in direzione Sagres, un paesino di pescatori rialzato rispetto al mare, ricco di profumi, cultura e vitalità per visitare il punto panoramico di Cabo de Sao Vicente, ultima propaggine dell’Algarve difronte all’infinito Oceano Atlantico.

La sera esplora Praia do Bordeira, una baia desolata che fronteggia un mare imbizzarrito, dove stendere il proprio telo sulla sabbia fresca e godere di un tramonto emozionante in compagnia di moltissimi vanlifers. Per un istante ti unisci in un abbraccio invisibile con le tante anime che in quel momento, come te, sono estasiate nel godersi lo spettacolo.

Sesta tappa – giorno 6

La costa occidentale ti permette di sbizzarrirti alla ricerca di qualche spot suggestivo e poco frequentato per correre ad esempio su una spiaggia di roccia vulcanica o tuffarti nelle acque fredde e rigeneranti del Portogallo, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Perciò, sveglia all’alba per fare una lunga traversata verso nord prendendo la panoramica strada costiera, con svariate tappe tra cui Aljezur per vedere praia da Amoreira e praia da Arrifana. Puoi trascorrere la notte a Sines, un buon punto d’appoggio per spezzare la lunga strada verso nord che ti porterà alla prossima tappa.

Settima tappa – giorno 7

Prosegui la salita fino ad incontrare Nazarè, famosa per le onde mastodontiche che si creano grazie alla particolare conformazione del suo fondale, raggiungendo in condizioni eccezionali, l’altezza di ben 30m!

Nel pomeriggio invece puoi scendere verso Óbidos, considerata la massima espressione di tradizione portoghese, dalla quale si può percepire l’influenza che le varie culture dei popoli dominatori (fenici, romani e arabi), hanno avuto su questa Nazione.

Non perderti la visita al castello, con la possibilità di camminare sopra alle antiche mura, erette a proteggere il bellissimo borgo sottostante. Per passare la notte in tranquillità, dirigiti verso la città portuale di Peniche, dove sono presenti alcuni spot dalla vista mozzafiato lungo costa.

Ottava tappa – giorno 8

Sveglia all’alba per fare un po’ di yoga, utile a riscaldare e riattivare i muscoli contratti.

Prendi la tavola da surf e tuffati nella bellissima spiaggia di Peniche, meta per tutti gli appassionati di questa disciplina. Davanti ai tuoi occhi si apre un’enorme baia dalla sabbia color oro mentre grandi onde infrangono a largo, trasportando con sé decine di surfer, intenti a non farsi travolgere dalla schiuma biancheggiante.

Nel pomeriggio puoi visitare la vicina città di pescatori Ericeira, passando una tranquilla serata a guardare l’immenso cielo stellato con l’inconfondibile scia della via lattea.

Nona tappa – giorno 9

Colazione salata con un grandissimo e saporitissimo pasteis de Bacalau, un ultimo saluto alla splendida e tranquilla Ericeira per proseguire in direzione Lisbona dove, dopo aver pulito e tirato a lucido il fedele van, è giunto il momento di salutarlo con un pizzico di nostalgia, ringraziandolo per i fantastici momenti passati assieme on the road.

La sera lasciati trasportare dal mood di questa meravigliosa città, assaporando la cucina locale e sorseggiando, al chiaro di luna, un cocktail all’ananas dal sapore dolce, come la vita in Portogallo.

Decima tappa – giorno 10

villaggio di pescatori in portogallo

È giunto il momento di riprendere la metro per salire sul volo che ti riporta a casa.


Non ci resta che augurarti un buon viaggio, certi che porterai per sempre con te il ricordo di questa fantastica avventura, perché come dice il caro vecchio Bruce Springsteen:

“We gotta get out while we’re young
‘Cause tramps like us, baby we were
Born to run”

Bruce Springsteen
Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]