Se stai organizzando le tue prossime vacanze in van, ma non sai ancora dove andare, allora questo articolo fa proprio al caso tuo. Qui di seguito, infatti, siamo andati alla ricerca di 10 mete estive che non conoscono ancora l’influenza del turismo di massa.
Questo per rendere ancora più unica e indimenticabile la tua avventura on the road. Grazie alla vanlife hai il tempo necessario di scoprire a fondo i luoghi e le culture del mondo. Non ti resta che prendere carta e penna e organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio in van!
1. Road trip nello Jutland – Danimarca
La Danimarca è una nazione che si presta molto ad un viaggio in van. Qui la natura selvaggia e incontaminata regna sopra ad ogni cosa. Ti consigliamo di esplorare lo Jutland del Nord, una regione con panorami wild caratterizzati da dune di sabbia, brughiere e foreste.
Se sei amante dei trekking allora raggiungi Grenen, detta anche la “fine” della Danimarca. Attraversando una bassa radura, il terreno comincia a diventare sabbioso e la vegetazione quasi scompare. Ti ritroverai infatti a camminare sulla sabbia dorata, dalla quale potrai osservare un panorama mozzafiato: l’incontro del Mar Baltico con l’impetuoso Mar del Nord. I due mari sono distinguibili grazie alle loro correnti che si scontrano.
Altri luoghi dal fascino irresistibile sono:
- Råbjerg Mile dove si trova una gigantesca duna migratoria, la più grande del Nord Europa;
- Aalborg, un importante sito archeologico che ospita antiche rovine di cimiteri vichinghi;
- Klitmøller, il paradiso dei surfisti, è una versione più fredda delle Hawaii. Non a caso viene comunemente chiamata Cold Hawaii;
- Ribe, una magnifica città medievale rimasta intatta nel tempo.
2. Vacanze in van tra i borghi dei Paesi Baschi
Le tue vacanze in van cominciano lungo la strada costiera che collega Bilbao a San Sebastian. Uno scorcio di Spagna fiabesco, caratterizzato da antichi borghi e paesaggi naturali incantevoli. Lungo la strada hai la possibilità di visitare meravigliose spiagge. Qui la forza dell’Oceano crea le condizioni ideali per una surfata da brividi.
Se vuoi rilassarti raggiungi Zarautz, in questa località di mare la spiaggia si estende in lunghezza ed è perfetta per una camminata accompagnata dal rumore incessante delle onde.
Ti consigliamo di visitare Getaria, un antico borgo di pescatori. Un piccolo gioiello di architettura medievale costruito alle spalle di un promontorio: il Mont San Anton, meglio conosciuto come El Raton, poiché la sua forma somiglia a quella di un topo.
Anche la più nota Zumaia merita una sosta. Questa località è incorniciata da formazioni rocciose uniche, i flysch: arenarie che sembrano state graffiate da un enorme rastrello.
3. Vacanze in van on the road nel Peloponneso
Il mare sullo sfondo, colline colme di ulivi e antiche rovine della civiltà ellenica. L’aria trasporta il profumo della salsedine e il sole ti riscalda. Poche parole ma tante emozioni: vacanze in van nel cuore del Peloponneso, in Grecia.
Un itinerario che mette alla prova anche i guidatori più esperti. Dovrai affrontare piccole strade ripide e tortuose. Ti consigliamo di viaggiare leggero e con un van di piccole dimensioni. Questo road trip ti farà scoprire piccoli paradisi autentici, terre desolate e luoghi silenziosi dove trascorrere notti indimenticabili.
Alcune località che ti consigliamo di visitare sono:
- Monemvasia, una splendida fortezza Bizantina arroccata in un piccolo promontorio a sua volta collegato da una sottile lingua di terra;
- Elafonissos, una micro isola di soli 19km2 che ospita tre delle spiagge più belle della Grecia. Una tra tutte è la spiaggia di Simos;
- La Penisola del Mani, vicino ad Areopoli, è un lembo di terra selvaggio e ancora poco turistico. Il paesaggio brullo è accompagnato da strade spesso deserte. Il canto delle cicale in questi luoghi ti accompagna giorno e notte;
- La Messenia, famosa per la sua incredibile Baia di Navarino, è una regione poco frequentata e tranquilla. Qui ti consigliamo di fermarti a visitare due città costiere: Koroni e Methoni;
- Antica Corinto, una polis dove puoi esplorare il sito archeologico delle sette colonne del tempio di Apollo, ancora perfettamente conservate.
4. La Via della Seta in van
Ripercorrere la Via della Seta fino a Samarcanda con il tuo amico a 4 ruote? Sicuramente un viaggio in van da provare almeno una volta nella vita! Un’avventura d’altri tempi che ti porta a ripercorrere le imprese leggendarie dei più grandi condottieri del passato.
Questo viaggio ha inizio con la visita della capitale Tashkent e prosegue alla volta di Shakhrisabz: città natale di Tamerlano. Da qui ha inizio l’affascinante e selvaggia steppa uzbeka, che conduce fino al cospetto di Samarcanda, capitale del regno di Tamerlano.
Si riparte poi in direzione di Bukhara fino ad arrivare a Khiva, punto di ritorno del tuo itinerario, dove puoi percorrere le vie millenarie che un tempo erano popolate da mercati, fiere e bazar. Khiva è circondata da mura e case di sabbia che al tramonto e all’alba si colorano di un arancione vivido.
5. Viaggio in van in Molise
A volte non serve andare distanti per godere delle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche che madre natura ci dona. Nell’arco di pochi chilometri, stretti tra l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e la Puglia si concentrano cime montuose, fitti boschi, laghi turchesi e spiagge paradisiache.
Il Molise: una regione ricca di antiche aree archeologiche, borghi arroccati e riserve naturali da scoprire lentamente, con un viaggio in van o camper.
A soli 10 minuti di auto da Campobasso, visita l’incantevole borgo di Ferrazzano da cui ammirare il Parco Nazionale della Maiella e le catene montuose del Matese e delle Mainarde.
A metà strada tra Isernia e Campobasso sorge un altro gioiello del Molise: il borgo di Frosolone. Circondato da prati e pascoli, Frosolone è un antico paesino ricco di storia, cultura e natura. Qui sono ancora operative le botteghe artigiane dedite alla lavorazione del ferro e dell’acciaio.
Uno spot suggestivo dove passare una notte nella natura è sicuramente il lago Castel San Vincenzo. Nei pressi del bacino è possibile raggiungere le cascate del Volturno, un posto fiabesco e misterioso al contempo.
Alcune cose da non perdere:
- La riserva della biosfera Collemeluccio – Montedimezzo: un’area naturale dichiarata patrimonio Unesco;
- L’itinerario dei castelli: Castel Monforte, il Castello Svevo di Termoli e il Castello d’Evoli a Castropignano;
- Le spiagge più isolate e selvagge: Marina di Petaccio, un’oasi di pinete, dune e acqua e Marina di Montenero di Bisaccia.
6. Vacanze in van tra Montenegro e Albania
Terre sconosciute al turismo di massa, villaggi isolati dove gli uomini seguono ancora il ritmo biologico della natura, mare cristallino e spiagge da cartolina. Le tue prossime vacanze in van nel cuore del Montenegro e dell’Albania è un’esperienza ti riporteranno alla vera essenza della vanlife.
Di seguito ti elenchiamo alcuni tra i luoghi più selvaggi e meno turistici di queste due nazioni:
- Kotor, una città che è stata a lungo sotto il dominio veneziano. L’influenza della Serenissima ha lasciato tracce ben visibili nell’architettura locale e nel dialetto che risulta essere un mix tra veneto e slavo;
- Cetinje, antica capitale ricca di storia e cultura del Montenegro, si trova all’interno del Lovćen National Park ed è facilmente raggiungibile da Kotor;
- La Valle del Kelmend, nel nord dell’Albania, è ricca di boschi lussureggianti, sentieri selvaggi e mandrie di bovini che pascolano indisturbati;
- Theth è un villaggio nascosto fra monti dalle cime aguzze ove è possibile ammirare la cascata Grunasit;
- Lago di Scutari, meta ideale per organizzare un’escursione a piedi o in bicicletta alla scoperta di uno degli ecosistemi più belli e variegati della zona.
7. Road trip alla scoperta della Spagna sconosciuta
Se vuoi viaggiare attraverso le meraviglie della Spagna, ma al contempo vuoi evitare luoghi caotici pieni zeppi di turisti, allora ti suggeriamo qualche posto meno affollato, da raggiungere a bordo del tuo meraviglioso van:
- Le Miniere di Rio Tinto, nel sud ovest dell’Andalusia, erano note in antichità per l’abbondanza di oro, argento e rame. Il fiume che attraversa la vallata è completamente rosso, questo perché le sue acque sono sature di ferro. Il panorama è davvero contrastante;
- Il villaggio di Setenil de las Bodegas, in provincia di Cadiz, è sicuramente uno dei luoghi più insoliti che è possibile visitare in Spagna. Qui le case sono incastonate nella roccia e sembrano a tutti gli effetti sostenere la montagna sopra ad esse;
- Tabernas, unico deserto dell’Europa continentale, offre un paesaggio surreale, ma al contempo infinitamente suggestivo;
- La catena montuosa de El Torcal, alle porte della città di Antequera nel cuore geografico d’Andalusia, è caratterizzata da formazioni carsiche uniche al mondo.
8. Vacanze in van nelle Marche
Torniamo a parlare di Italia, e lo facciamo proponendoti alcune chicche nascoste e poco frequentate nella meravigliosa regione delle Marche. All’interno del territorio marchigiano sono presenti numerosi punti di interesse come località di mare, di montagna ma anche paesaggi rurali e antichi borghetti.
Con il tuo van raggiungi le città nascoste di Camerano e Osimo costruite con complessi sistemi di grotte e labirinti sotterranei di grande bellezza e complessità architettonica. Praticamente potrai vedere due intere città sottoterra!
Compresa tra le città di Fossombrone e Acqualagna si trova la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, una spettacolare valle dominata da un vertiginoso canyon sull’Appennino. Le acque color smeraldo del fiume che scorre all’interno canyon formano alla vista un contrasto davvero particolare.
Prosegui il tuo on the road alla scoperta di Numana, un antico borgo di pescatori immerso tra il Parco del Conero e il mar Adriatico. Da qui puoi raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle, una tra le più belle delle Marche.
Per raggiungere un gran bel punto panoramico, in cima ad una ripida scogliera a strapiombo sul mare cristallino, non serve andare in Portogallo. Recati nella costa selvaggia del Conero, nei pressi di Ancona. Siamo sicuri che questo viaggio in van sarà memorabile!
9. Road trip in Sardegna
Spiagge rosa e bianche, mare cristallino, borghi antichi e panorami da sogno. No, non stiamo parlando ancora delle Marche, questa volta ti portiamo in Sardegna. Una regione davvero adatta alle vacanze in van, perfetta per scoprire alcune zone ancora non invase dal turismo di massa. Di seguito alcuni consigli:
- La Roccia dell’Elefante, nel borgo di Castelsardo, è una roccia molto suggestiva che il vento, nei millenni, ha modellato a forma di elefante;
- Le grotte sotterranee di Nettuno sono dei laghi d’acqua salata dal colore smeraldino. Ti consigliamo di visitarle al tramonto quando la luce del sole arancione filtra nella pozza donandole delle sfumature incredibili;
- La Grotta di Ispinigoli è caratterizzata da altissime colonne di pietra scavate nel tempo, fra queste ce n’è una alta quasi quaranta metri! Sembra che sorregga l’intera campata.
- Cala Grande è una piccola valle conosciuta anche come “la Valle della Luna” perché con il chiarore delle stelle, le sue rocce tendono al colore bianco e ricordano la superficie lunare. Questa meta poco conosciuta ha una rara bellezza, conservata e mantenuta da una comunità hippie locale!
- Pranu Muttedu è uno dei siti archeologici più affascinanti e meno noti dell’intera isola. Sta a te scoprirlo!
10. Wild camping nelle Highlands scozzesi
Ultime, ma non per importanza o bellezza, sono le Highlands scozzesi, nel Regno Unito. Queste terre sono considerate spesso le più scenografiche d’Europa, molto isolate e poco frequentate. Parliamo della zona più selvaggia della Scozia caratterizzata da montagne, antiche foreste, animali liberi e vallate solitarie.
Qui potrai elevare le tue vacanze in van ad un livello più naturale, fatta eccezione per la strada asfaltata. Percorri la North Coast 500, uno tra i migliori itinerari on the road al mondo, la route 66 della Scozia. Se vuoi rimanere letteralmente senza parole, recati lungo il tratto costiero chiamato Wester Ross, che da Mallaig arriva fino Cape Wrath.
Da qui si estende una costa frastagliata a picco sul mare, dalla quale si diramano strette penisole verdeggianti, laghi dalle acque cristalline, promontori e insenature. Fai una tappa al Fyrish Monument, un ricostruzione davvero insolita! Questo monumento è infatti la riproduzione delle porte della fortezza di Negapatam nella costa meridionale dell’India! E chi l’avrebbe mai detto di trovare delle porte indiane in Scozia?
Quale tra queste mete ha ispirato il tuo prossimo viaggio in van?
Lascia un commento