Come ogni anno, è giunto quel meraviglioso momento in cui il tuo cervello switcha in modalità aereo e l’unica preoccupazione è quella di prendere al miglior prezzo un volo andata e ritorno per paradise city. O forse, per iniziare un momento di pure vanlife nelle Canarie.
Se sei un eterno indeciso, la tua insicurezza la fa sempre da padrona, ma vuoi uscire dalla tua comfort-zone, allora sei capitato nel giusto articolo che, con alcune semplici dritte, ti darà le informazioni necessarie per riuscire ad organizzare una vacanza on the road, a contatto con la natura e alla scoperta di un modo di viaggiare lento e rigenerante. Sei curioso/a?
Benvenuto nel fantastico mondo della Vanlife alle Isole Canarie!
NOLEGGIO
Per la scelta e la prenotazione del tuo van ti raccomandiamo alcune piattaforme online molto semplici ed intuitive come Yescapa e Indiecamper.
Una volta effettuato l’accesso, inserito il luogo e le date di check-in e check-out, puoi cominciare a scegliere quel compagno a quattro ruote, che renderà il tuo viaggio un’avventura, ti regalerà notti calde e confortevoli passate sotto il cielo stellato e albe meravigliose dal sapore dolce della vita vissuta appieno.
Per non incappare in spiacevoli sorprese, fai attenzione a tutte le informazioni che i vari inserzionisti mettono a tua disposizione tra cui:
- Orari di pick-up e di consegna (il prezzo può variare in base alla tua scelta);
- Chilometri percorsi, anni di vita del van, consumi e tipologia di carburante;
- Optional inclusi/esclusi (ad esempio doccia, wc portatile, powerbank);
- Chilometri percorribili (il prezzo finale può subire variazioni in base alla scelta);
GLI SPOT
Immagina di percorrere una strada deserta con Olivia, una vecchia sprintosa van Citroen del ’94, oppure su Camilo, un confortevole e accessoriato fiat ducato di ultima generazione. Non resta che tracciare la rotta della tua avventura!
In che modo?
Ricercando gli spot migliori tramite un’applicazione come ad esempio “Park4night”, all’interno della quale puoi muoverti navigando nelle mappe, come in Google Maps e, in poco tempo, scovare wild spot, camping o aree attrezzate attorno a te.
Se hai bisogno di allacciarti alla corrente sfrutta le aree attrezzate a pagamento che dispongono di questo servizio. Nel caso in cui il tuo van non necessiti dell’elettricità, hai la possibilità di fermarti nelle numerosissime aree di sosta libera o nei selvaggi wild spot sparsi nelle isole Canarie.
Cliccando sulle icone di questa applicazione, è possibile vedere le recensioni e le valutazioni rilasciate dagli utenti che hanno già campeggiato prima di te in quel punto.
È grazie a queste che, più volte, ci siamo ritrovati in una meravigliosa spiaggia di origine vulcanica, con il van appostato in riva al mare, direzione orizzonte, distesi ad ammirare il tramonto più bello ed emozionante della nostra vita!
FUERTEVENTURA
Ora chiudi gli occhi e respira profondamente. Immagina di svegliarti all’alba, lentamente. Fuori tira una leggera brezza mattutina e l’aria è scaldata appena dai primi raggi del sole che, a poco a poco, illuminano la sabbia dorata e l’acqua turchese dell’oceano. Le onde cominciano a infrangere sempre più rumorosamente.
Quel suono, l’odore particolare dell’aria, il tuo surf sopra al van: Fuerteventura!
Se sei amante di sport come il surf e il wind surf, o ti piacerebbe imparare, quest’isola fa proprio al caso tuo. Con la sua ottima rete di scuole e noleggio attrezzature, non sarà difficile avere l’occasione di cavalcare le onde di El Moro, luogo perfetto dove imparare a fare surf con tanti altri van lifer come te.
Potrai emozionarti difronte alla grandezza dell’oceano a El Cotillo dove, sotto un sole rigenerante, avrai la possibilità di assaporare il gusto della libertà, fermandoti nella sua spiaggia ad osservare i locals che cavalcano le onde al tramonto.
Se scegli di dirigerti a El Hierro invece, vuol dire che il surf lo mastichi a pranzo e cena e passi più tempo in acqua che all’asciutto. Qui puoi trovare le onde più rinomate e famose dell’isola a livello mondiale.
LANZAROTE
Strade perfette si snodano sinuosamente tra imponenti vulcani, collegando tra loro affascinanti calette dalla sabbia dorata e acqua cristallina alle imponenti scogliere a picco sull’oceano.
Non sei su un altro pianeta, sei a Lanzarote!
Questa affascinante isola è il giusto connubio per tutti gli amanti del surf, le lunghe passeggiate in spiaggia e i trekking alla ricerca delle zone più remote e selvagge dell’arcipelago.
Puoi innamorarti facilmente delle sue meraviglie paesaggistiche come le infinite scogliere, i sentieri e le terrazze panoramiche mozzafiato. Le piscine naturali all’interno degli antichi villaggi di pescatori, sono la giusta occasione per concederti un tuffo rigenerante nel freddo oceano Atlantico!
Famara è sicuramente una tra le città più attraenti del nord, paradiso per surfisti e instancabili camminatori. Salendo al Mirador de Risco, puoi ammirare dall’alto l’intero centro abitato e la splendida baia che si propaga ai tuoi piedi.
L’aggettivo più adeguato per descrivere il sud dell’isola è sicuramente varietà.
Da un lato puoi esplorare l’incredibile parco naturale dei vulcani, patrimonio UNESCO di una bellezza inestimabile.
Dall’altro si susseguono baie e spiagge che, con il calar del sole, assumono dei colori accesi e vivaci, capaci di rapire il tuo sguardo, tenendoti ipnotizzato in balia del tramonto.
Trova il tempo per visitare la costa del Papagayo , situata all’interno di un parco naturale protetto, dove camminare a piedi nudi nelle meravigliose baie incastonate nella roccia vulcanica, tra le quali spicca la famosissima Playa Papagayo.
Se ti ispira l’esperienza della vanlife, il tuo mood è quello di viaggiare lento alla scoperta di posti selvaggi e rigeneranti, sicuramente Lanzarote è la meta che fa al caso tuo!
TENERIFE
Conciliare lo spirito di avventura della vanlife, con il comfort dell’avere a portata di mano centri urbani, spiagge attrezzate e persino la montagna, non è affatto semplice.
Nulla però è impossibile e, ancora una volta, l’arcipelago spagnolo, ha per te la soluzione migliore: Tenerife. Esplorare Tenerife significa godersi un viaggio dalle mille opportunità.
Da nord a sud, guiderai per strade selvagge intento ad esplorare spiagge di origine vulcanica, alternate a sabbia dorata o ghiaia, con acque calme e cristalline. Piccoli angoli di paradiso dove ricercherai la pace interiore, in contatto con gli elementi più puri della natura: acqua, sole, aria.
Incontrerai strada facendo il Parque Nacional de las Canadas del Teide nel quale, dalle sue rigogliose e verdeggianti foreste, si erige maestoso il monte Teide che, con i suoi 3715m di altitudine, è la vetta più alta della Spagna. Qui la tua implacabile sete di avventura, ti accompagnerà alla scoperta dei suoi bellissimi e suggestivi trekking: ben 21 sono i percorsi segnalati all’interno del parco nazionale.
Ti consigliamo di non perdere l’occasione per partecipare ai suggestivi tour in barca, che ti daranno la possibilità di immergerti nei meravigliosi fondali marini oppure di avvistare le balene e i delfini che dalla costa non hai la possibilità di vedere.
Puoi infine innamorarti della cultura locale di Tenerife, visitando i musei e le gallerie d’arte della capitale Santa Cruz, oppure vivere i festival tradizionali che riempiono la città di colori, luci, musica e sapori.
Speriamo che questo articolo ti sia utile nella scelta della destinazione che rispecchia maggiormente la tua idea di vanlife.
Buon viaggio on the road!