Stai cercando di trasformare le tue competenze o passioni in fiorenti business ma non sai come fare? Un’idea geniale potrebbe essere: vendere corsi online personalizzati.
È proprio ciò che stiamo realizzando anche noi in questi mesi. Abbiamo raggruppato le nostre passioni, conoscenze e abilità per creare un video corso che a breve pubblicheremo.
Stiamo creando una vera e propria accademia mentre viaggiamo nel sud est asiatico e lavoriamo da remoto grazie all’ausilio di una videocamera, un cellulare e un pc.
In questo articolo vogliamo mostrarti come questa opportunità sia alla tua portata, spiegarti gli step necessari per creare un corso online e come presentarlo al tuo pubblico.
Sei pronto a dare sfogo alla tua creatività? Seguici in questa interessante scoperta.
Perché vendere corsi online
Perché non condividere le tue competenze con migliaia di persone che ne hanno bisogno?
Se ami l’idea di lavorare in viaggio da remoto, creare e vendere un corso online potrebbe essere la soluzione ideale per te.
Le ragioni che ti motiveranno ad avviare la tua accademia online sono molte e di seguito puoi trovarne alcuni esempi:
- Avrai un prodotto che puoi vendere negli anni e che non ha scadenza. Ti basterà infatti aggiornarlo costantemente per essere sempre fresco e al passo con i tempi;
- Potrai creare un nuovo business. Seguendo i 10 step che vedrai di seguito potrai generare un’entrata passiva che ti permetterà di realizzare i suoi sogni e di vivere in viaggio;
- Aumenterai il valore del tuo brand. Posizionandoti come esperto del settore la tua autorità agli occhi del pubblico sarà percepita con più valore;
- Potrai costruire un servizio unico e personalizzato per il tuo pubblico di riferimento. In questo modo andrai a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti dando loro valore, conoscenza e gratificazione.
Creare e vendere corsi online con Esmerise
È possibile vendere e creare un corso online senza avere un sito o una piattaforma personale? È decisamente possibile e di seguito ti sveleremo come.
In questo paragrafo infatti ti portiamo alla scoperta di Esmerise: la migliore piattaforma (tutta made in Italy) per content creator, nomadi digitali e remote worker.
Come Funziona Esmerise
Esmerise è una piattaforma che ti consente di creare, caricare e vendere i tuoi corsi online in pochi rapidi passaggi:
- Scegli il logo, l’aspetto del tuo corso e dividi i tuoi contenuti in moduli;
- Carica il contenuto video corretto per ogni sezione del tuo corso;
- Crea il tuo prodotto finale ed inizia da subito a generare un guadagno.
A primo impatto potrebbe sembrare impossibile ma Esmerise ti supporterà passo dopo passo per guidarti verso il successo.
Per usufruire dei servizi di questa sorprendente piattaforma dovrai aderire ad uno dei loro piani all inclusive a prezzi molto competitivi!
Una volta scelto il piano avrai accesso ad una gamma di servizi utili a personalizzare il tuo prodotto. Vedrai che venderlo e pubblicizzarlo al meglio sarà un gioco da ragazzi.
Perché abbiamo scelto Esmerise per vendere corsi online
Ci siamo affidati a questa piattaforma per l’estrema facilità con cui ti permette di creare e vendere il tuo corso online.
Possiamo personalizzare i nostri contenuti, renderli fruibili ed interessanti grazie ai molti suggerimenti presenti ma non solo.
Esmerise ti consente di brandizzare al 100% il tuo prodotto, di creare una landing page dedicata alla vendita e di gestire abbonamenti e pagamenti in totale serenità. Direttamente dal loro sito!
Ti consente di creare anche la tua applicazione dove l’utente potrà trovare il corso costantemente aggiornato per una user experience migliore.
Insomma, un servizio a 360° che supporta la nostra creatività e la nostra idea di business.
Come creare e vendere corsi online: 10 step
Le qualità di Esmerise vanno sfruttate al meglio. Ecco perché sarebbe utile conoscere alcuni step che ti serviranno per creare una strategia funzionale e vincente per il tuo progetto.
Non è una mission impossible! Se credi in te stesso e non hai paura di metterti in gioco allora questi sono i primi passi da compiere per creare e vendere corsi online:
Step 1: definire l’obiettivo del corso
Per cominciare con il piede giusto definisci l’obiettivo o gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo progetto.
Scrivere dettagliatamente su un foglio i risultati che vuoi ottenere ti permette di essere più focalizzato, trasparente e diretto.
Adottare una comunicazione lineare e ben definita ti aiuta a trasmettere al meglio il messaggio che far trasparire dai tuoi insegnamenti.
Step 2: analizzare il mercato
Il passo successivo alla definizione dei tuoi obiettivi è quello di ricercare se la tua passione, dote o esperienza è rilevante nel mercato di riferimento.
L’analisi di mercato ti aiuta a definire budget, prezzo, contenuti di valore e strategia marketing.
Per iniziare a sondare il terreno ti consigliamo di ricercare l’intento del tuo corso in siti come:
- YouTube;
- Motori di ricerca (Google, Safari);
- Google Trends;
- Strumenti per la ricerca di keyword (semrush, ubersuggest, seozoom).
Una volta disegnati i confini di pertinenza del tuo business puoi iniziare a definire un pubblico di riferimento creando alcuni modelli di buyer persona.
Un cliente tipo ti permette di adattare il tono di voce e creare contenuti personalizzati per la tua nicchia.
Step 3: brainstorming dei contenuti del corso
In questa fase devi dare sfogo alla tua creatività! È un passaggio di vitale importanza per qualsiasi brand, azienda o freelance alle prese con la creazione di contenuti.
Ti consigliamo di prediligere le prime ore dopo il tuo risveglio per sfruttare la freschezza mentale e tirare fuori dal cilindro le idee migliori.
Di seguito ti mostriamo la nostra routine per eseguire un brainstorming dei contenuti efficace:
- Colazione ricca di fibre e proteine;
- Passeggiata all’aria aperta (20 minuti);
- Dedichiamo 10 minuti per concentrare le nostre energie mentali verso l’intento;
- Prendiamo carta e penna dove annotare i flussi di pensiero.
Finito di scrivere le nostre idee rileggiamo e riordiniamo i contenuti.
Step 4: scegliere la tipologia di contenuti
Quando hai un quadro generale ordinato scegli i contenuti in linea con la ricerca di mercato effettuata in precedenza.
Magari non tutti gli argomenti che intendi trattare sono affini ma potrebbero essere sviluppati lo stesso come contenuti secondarti.
Quelli che ritieni inadeguati puoi invece depennarli.
Step 5: suddivisione dei contenuti in capitoli
Ora che sai quali tematiche trattare, puoi suddividere ogni argomento in titoli e sottotitoli.
Questa schematizzazione concettuale ti aiuta a creare un ordine cronologico del progetto. Il tuo storytelling risulta quindi più efficace e interessante.
Dopo aver suddiviso i tuoi contenuti in capitoli e sottotitoli potrai osservare la struttura che andrai a sviluppare in fare di creazione del tuo video corso online.
Ora però, per concretizzare tutto al meglio, dovrai far emergere il tuo lato creativo e professionale. Come?
Step 6: creare uno script per ogni video lezione
Scrivere lo script per ogni video lezione non è un gioco da ragazzi! Per noi è stato impegnativo e ci ha portato via molte energie fisiche e mentali.
Ovviamente la lunghezza del testo varia in base alla durata del video corso che vuoi vendere online.
Il nostro script ad esempio è lungo 150 pagine di word. Questo numero, che può sembrare enorme, si traduce in più di 80 video lezioni.
Non temere la lunghezza del testo, la parola parlata scorre più velocemente.
Il nostro corso per lavorare da remoto e diventare nomadi digitali è molto corposo. Questo però potrebbe non valere per te. Al contrario potrebbe addirittura essere più ampio!
Tutto è soggettivo.
Step 7: registrare il videocorso
Quando hai raggiunto l’obbiettivo di scrivere il testo di ogni capitolo revisiona velocemente i contenuti.
Rileggere ti consente di familiarizzare con tutti gli argomenti, acquisire una logica espositiva e risultare così più sicuro davanti alla camera.
Il passo successivo è quindi registrare le lezioni.
Non accontentarti del primo risultato. Registra più video dello stesso argomento e analizza i filmati.
Guarda più volte le registrazioni ed evidenzia i punti di forza e i miglioramenti. La video analisi sarà fondamentale per creare un’esposizione efficace.
Step 8: scegliere la piattaforma giusta per te
Se decidi come noi di affidarti ad Esmerise sappi che nulla viene lasciato al caso. Ogni passaggio è studiato per aiutarti a creare un prodotto di alta qualità.
Esmerise ti da la possibilità di interagire con i tuoi utenti assegnando loro dei punteggi, premi o attestati di partecipazione.
Dare vita ad una community attiva e stimolare il networking attraverso chat dedicate e forum di supporto.
Avrai a disposizione molti strumenti per migliorare la user experience e aggiornare i tuoi contenuti periodicamente.
Dal punto di vista finanziario la piattaforma ti supporta con la verifica delle transizioni e la fatturazione elettronica istantanea.
Step 9: definire il prezzo del corso
Siamo giunti ad un passo dal lancio della tua accademia online. Ti mancano da definire solamente gli ultimi aspetti.
Uno di questi è scegliere il prezzo di vendita. Ma come fare a definire la somma adeguata?
Per creare il prezzo del tuo corso dovrai:
- Quantificare le ore dedicate ad ogni fase della creazione;
- Capire le disponibilità del tuo pubblico (in base alla ricerca di mercato effettuata);
- Conoscere tutte le spese sostenute per il progetto;
- Conoscere i prezzi tuoi diretti concorrenti.
Step 10: promuovere il tuo corso online
Eccoci arrivati all’atto finale di questo strepitoso percorso: la promozione del tuo corso online.
Di seguito trovi alcuni consigli che ti permettono di dare un’ottima visibilità al tuo prodotto e iniziare a guadagnare grazie ala tua esperienza e passione:
- Offerte – crea delle offerte appetibili che suscitino un maggiore interesse all’utente finale. Occhio però a non svendere il tuo prodotto;
- Immagine – Promuovi in prima persona il tuo corso mostrandoti sicuro di te e creando la sensazione di essere il massimo esperto in merito;
- Pubblicità – proponi ad altri content creator o influencer di sponsorizzare il tuo video corso online per raggiungere un bacino utenti sempre più ampio;
- Campagne social – investi una somma in social advertising, raccogli più dati possibili e personalizza le offerte in base al target che di riferimento.
Consigli extra per vendere corsi online
Di seguito ti suggeriamo tre passaggi fondamentali che ti permettono di dare un booster alla tua strategia marketing.
Questi consigli sono il frutto della nostra esperienza diretta e ti garantiamo che i risultati, una volta applicati questi stratagemmi, sono sorprendenti:
- Crea un’anteprima gratuita – offri uno spezzone di video corso ai tuoi utenti. Il contenuto deve essere utile, emozionale e persuasivo. Deve portare del valore aggiunto, creare curiosità e incoraggiare l’acquisto del corso completo;
- Raccogli i recapiti dei potenziali clienti – questa pratica permette una comunicazione diretta e personalizzata con il cliente. Potrai quindi creare delle campagne di email marketing ad hoc per spingerlo a svolgere una semplice ma importante azione: comprare il tuo corso online;
- Crea mail di vendita di qualità – racconta la tua esperienza diretta e in che modo i contenuti che hai creato ti hanno cambiato la vita. Cerca di colpire l’utente mettendo in gioco le emozioni. Perché questo corso sarà utile per lui? Raccontaglielo!
Concludendo…
Ora che conosci tutti gli aspetti più importanti per creare e vendere un corso online non ti resta che metterti all’opera per creare il tuo modello di business!
È straordinario vedere quanti metodi ad oggi ti consentono di lavorare da remoto e vivere viaggiando serenamente.
Noi siamo un esempio di tutto ciò e per questo vogliamo scrivere di molte altre strategie e possibilità che ti consentono di lavorare e viaggiare in tutto il mondo.
Per questo motivo ti suggeriamo di:
- Leggere tutti gli articoli dedicati al remote working, nomadismo digitale e vanlife sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato in merito a ciò che facciamo;
- Guardare i nostri video YouTube per vedere contenuti dedicati alle nostre esperienze di vita;
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento