Verniciare un furgone fai da te può essere una svolta significativa durante la camperizzazione del tuo van. Per questo, abbiamo deciso di verniciare il van, cambiando completamente il suo colore. Ma soprattutto, vogliamo mostrarti quali sono gli step da seguire per dare un nuovo volto al tuo furgone camperizzato.
Prima di iniziare, per chi non lo sapesse, siamo Giulia e Stefano, e abbiamo viaggiato per un anno a bordo del nostro amico a quattro ruote, Vangulo. Il van, inoltre, lo abbiamo camperizzato totalmente in autonomia.
Da poco tempo abbiamo venduto il nostro van e, con i ricavi, abbiamo deciso di acquistare un altro Fiat Ducato usato. Anche questo, da rimettere a nuovo e iniziare un allestimento completo, dalla base.
Il veicolo, in partenza, si presentava con un orribile colore blu lucido. Noi, invece, avevamo in mente una tonalità diversa. Volevamo donargli un effetto più da fuori strada. E quale vernice poteva assolvere meglio al compito se non una tipologia ruvida, resistente e di colore verde militare? Bene, scopri come abbiamo fatto e vernicia anche tu il tuo van camperizzato, non te ne pentirai!
Levigare il telaio del van
Come primo passaggio per vernicare il furgone fai da te, abbiamo deciso di rimuovere completamente il colore blu lucido del furgone, utilizzando tanto olio di gomito e buona volontà. Per un lavoro molto più accurato abbiamo deciso di svolgere tutto con una levigatrice a grana fine, rifinendo i piccoli dettagli a mano.
Uno sforzo immenso viste le dimensioni del veicolo. Per un lavoro ancora più accurato, ci siamo messi all’opera anche sul tettuccio del nostro Fiat Ducato, un passaggio che molti preferiscono evitare perché poco importante.
Abbiamo inserito nella levigatrice circolare una carta abrasiva con trama 400. Questo per ottenere un risultato meno abrasivo, salvaguardando la carrozzeria da eventuali graffi profondi e togliendo solamente i primi strati superficiali di colore.
L’effetto finale che andremo a ottenere prima di verniciare il van sarà una carrozzeria molto opaca, comunque di colore blu chiaro, dalla quale partire per stendere la nuova tinta. Per questo lavoro ti consigliamo di utilizzare non solo i guanti, ma anche una mascherina in grado di filtrare l’aria dalle polveri più sottili.
Rimozione delle parti non verniciabili
In fase di levigatura, sono state rimosse alcune parti che in un secondo momento abbiamo colorato di nero. Questo per donare al nostro furgone un carattere ancora più deciso e moderno. Abbiamo rimosso anche la targa, il cofano, i paraurti e i fari.
Il cofano lo abbiamo verniciato comunque di verde ma il semplice fatto di averlo rimosso ci ha permesso di eseguire una verniciatura più accurata e soprattutto uniforme.
Coprire il furgone
Il passaggio successivo alla levigatura è stato quello della pulizia completa del mezzo. Non abbiamo utilizzato acqua e sapone poiché avrebbero potuto intaccare irrimediabilmente la carrozzeria. Per la pulizia è stato utilizzato un solvente specifico (antisilicone) che elimina le impurità e prepara il fondo per far aderire meglio il colore.
Abbiamo poi coperto tutte le parti non interessate alla verniciatura. Siamo partiti coprendo le gomme e gli specchietti con della pellicola. Abbiamo steso un telone a terra e successivamente applicato dello scotch di carta, in tutte le parti più piccole e non rimovibili evitando così eventuali sbavature e imperfezioni estetiche.
Con lo scotch, ad esempio, sono stati ricoperti i contorni dei finestrini e le giunture in gomma delle porte.
Creazione della vernice
Per verniciare il furgone fai da te abbiamo scelto una vernice poli componente. Sono infatti 4 gli elementi fondamentali per creare il nostro prodotto finale:
- La vernice tinteggiabile, di base incolore;
- Il colore vero è proprio: un RAL7009 della Gladiator;
- L’indurente;
- Il diluente acrilico standard.
Il primo passo è quello di unire il nostro colore (RAL7009) alla vernice tinteggiabile trasparente per poi mescolarlo.
Dopodiché, in un vasetto apposito che ci ha fornito “Esperti Della Vernice“, l’azienda da cui abbiamo acquistato i colori, abbiamo unito i restanti componenti.
Nel contenitore è già segnato quanto di ogni elemento va aggiunto in modo tale da essere precisi al grammo per ottenere un risultato di alta qualità. Mescoliamo il tutto e…
Come verniciare il van fai da te
Per verniciare il furgone fai da te, abbiamo deciso di acquistare dei rulli a spugna. Questi rulli sono resistenti ai solventi e hanno un’ottima capacità di stesura. Attrezzi di qualità ti permettono di completare il lavoro in meno passaggi evitando di creare segni evidenti e sbavature.
La prima mano che abbiamo dato infatti è stata molto leggera.
La seconda rullata, più decisa e consistente, ha lo scopo di eliminare il più possibile “l’effetto rullata” che si è andato a creare nel primo passaggio. Questa volta il rullo va intinto generosamente nella vernice prestando comunque attenzione a non sovrapporre troppo gli strati.
La terza mano serve ad eliminare del tutto l’effetto rullo e, proprio per questo motivo, il movimento da eseguire con esso viene effettuato in un verso solo. Fai molta attenzione a non procedere con rullate troppo lunghe: tra qualche riga ti spieghiamo il perché.
Per la rifinitura delle parti più scomode e strette, abbiamo usato dei piccoli pennelli da pittura anch’essi resistenti ai solventi.
Verniciare furgone fai da te: come non incappare nell’effetto rullata
A differenza del retro e delle altre parti più piccole, le due facciate laterali del van avevano ancora i segni del rullo. L’effetto non era per niente piacevole alla vista e non riuscivamo a capire come fosse potuto accadere.
Ci siamo così rivolti a delle persone esperte nel campo della verniciatura che ci hanno spiegato il motivo di quello strano risultato. L’effetto rullo, una volta asciugata la vernice, è rimasto marcato perché avevamo steso il colore in senso orizzontale.
Sfruttando la larghezza del veicolo abbiamo effettuato delle rullate molto lunghe e, di conseguenza, il colore si è seccato molto velocemente.
Per rimediare, abbiamo deciso di coprire le due fiancate con un ulteriore strato di vernice che, secondo noi, sarebbe stato in grado di eliminare definitivamente i segni del rullo. Il risultato è stato addirittura peggiore del precedente.
Consiglio per verniciare il van al meglio
Ci è stato consigliato di levigare il colore in eccesso per andare a stendere nuovamente la vernice, utilizzando però il rullo con brevi pennellate verticali: più corte e più rapide. Fortunatamente l’effetto finale ha eguagliato il resto del nostro veicolo.
Per non incappare in questo errore, ti consigliamo di suddividere in piccoli quadranti l’intera facciata del van contornandola con lo scotch di carta e verniciare con brevi pennellate verticali ogni singolo spazio.
Ora finalmente il nostro nuovo Fiat Ducato ha un colore adatto alle avventure più intraprendenti e inoltre, come abbiamo scritto nel precedente articolo, ha una nuova e funzionale finestra che sarà utile per far arieggiare l’interno del van.
Sei curioso di scoprire come procede la camperizzazione del nostro furgone? Segui tutte le fasi dei lavori nel nostro canale YouTube: Van Vangulo.
Lascia un commento