Viaggiare in modo sostenibile e aiutare l’ambiente nella lotta al cambiamento climatico non solo è possibile ma è anche doveroso.
Il cambiamento climatico è un fattore che non può essere trascurato ad oggi. Dobbiamo unire le forze per contrastare questo fenomeno in continua espansione.
La vanlife agli occhi di molte persone risulta estremamente impattante in termini di inquinamento. Ma se non fosse sempre così?
Perché viaggiare in modo sostenibile
Durante un viaggio si possono compiere molte scelte eco friendly. Da quando l’emergenza climatica ha raggiunto le coscienze di miliardi di persone, anche il mondo dei viaggi è cambiato radicalmente.
Se è vero che la causa principale dell’accelerazione dell’inquinamento è proprio l’uomo, allora lo stesso può impegnarsi nella ricerca di idee, soluzioni e azioni concrete per contrastarlo.
Ecco alcuni motivi per cui i vanlifer dovebbero tenerci a viaggiare in modo sostenibile.
Preservare l’ambiente in cui viviamo
Non esiste un mondo alternativo, un piano B. Dobbiamo cominciare a prenderci le nostre responsabilità ed agire. Cominciamo dalle piccole cose:
- Differenziare i rifiuti che produciamo;
- Raccogliere la sporcizia dagli ambienti comuni e dalla natura;
- Consumare meno cibi industriali;
- Fare attenzione a non disperdere micro plastiche nell’ambiente.
Queste sono solo alcune scelte che è possibile adottare, sia in viaggio che nella vita di tutti i giorni.
Ridurre l’inquinamento globale
Riducendo l’inquinamento possiamo migliorare la salute del nostro pianeta e di conseguenza anche la nostra. Alcune scelte ecosostenibili sono per esempio:
- Prediligere una dieta vegetale piuttosto che onnivora;
- Riparare gli oggetti e gli elettrodomestici di uso comune;
- Ridurre gli spostamenti con mezzi a combustibile fossile:
- Prediligere i viaggi a lungo termine;
- Usare meno tecnologie digitali e internet più in generale.
Lo sapevi che internet non scorre nell’etere? Questa tecnologia non è così volatile come sembra.
Internet infatti viaggia attraverso milioni di chilometri di tubi in fibra ottica adagiati nei fondali marini degli oceani di tutto il mondo.
Per capire l’impatto generato da questa tecnologia si può tranquillamente dire che “Internet scorre nei cavi come il petrolio negli oleodotti”.
Infatti, spesso i colossi del digitale vendono i loro prodotti migliori all’immensa industria del fossile.
Rispettare le culture locali
Viaggiare in modo sostenibile non significa solamente prendersi cura dell’ambiente che ci circonda ma anche portare rispettare le culture locali.
Esistono ancora oggi nel mondo dei popoli profondamente connessi con madre natura. Un viaggio deve tenere conto anche di questo fattore, per non alterare gli equilibri di quel legame.
Se decidi di visitare una nuova parte di mondo, studia la cultura di quel paese. Apriti con le persone e rispettale.
Comprendi il loro quotidiano e non comportarti come un semplice turista. Viaggiare non significa solo guardare un luogo attraverso i propri occhi ma vivere esperienze autentiche anche con chi vi abita.
Come viaggiare in modo sostenibile
Ecco alcuni dei tanti accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la nostra impronta e il nostro impatto nel mondo.
Differenziare i rifiuti
Sembra una pratica noiosa e inutile agli occhi di molti. Impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti aiuta l’ambiente sotto molti punti di vista:
- Si evita la dispersione di rifiuti in ambiente;
- Si facilita il riciclo e il riutilizzo di alcune sostanze;
- Si può dar vita a nuova materia organica da utilizzare ad esempio come concime o fertilizzante;
- Si riduce l’impatto dei metalli pesanti nell’ambiente;
- Permette uno spreco minore di energia per lo smaltimento di alcune categorie speciali di rifiuti;
- Riduce l’inquinamento ambientale e favorisce una diminuzione dell’emissione di Co2.
Scegli alimenti sostenibili
Lo dice la scienza e lo dicono migliaia di esperimenti inerenti al tema dell’alimentazione sostenibile. La scelta più ecologica è cibarsi seguendo una dieta vegetale, stagionale e a chilometro zero.
È ormai sotto gli occhi di tutti quanto gli allevamenti intensivi siano impattanti dal punto di vista ambientale.
A volte basta poco per cambiare la propria cultura culinaria. Viviamo nel Bel Paese, la culla della cucina mediterranea: la dieta per eccellenza.
Fino a qualche decennio fa, i nostri piatti erano per lo più di origine vegetale e le proteine nobili derivavano dai legumi.
Con la globalizzazione e l’entrata in UE, abbiamo dimezzato la produzione di alimenti vegetali, cereali nobili e legumi antichi.
Siamo passati da produttori ed esportatori di qualità a importatori di generi alimentari che non hanno nulla a che vedere con la nostra dieta a zona.
Ritorniamo alle nostre origini culinarie, ad una dieta più sana e sostenibile: vegetale.
Rispetta flora e fauna locali
Quando campeggi in van in libera è essenziale prenderti cura del contesto che ti ospita. Ci sono molte pratiche che ti permettono di viaggiare in modo sostenibile:
- Evita di lasciare acceso il motore quando sei in sosta;
- Non emettere rumori forti e molesti, danneggi la fauna selvatica;
- Non disperdere rifiuti organici o inorganici nell’ambiente;
- Se trovi dei rifiuti abbandonati raccoglili e smaltiscili in base alle regole locali;
- Non appiccare fuochi;
- Cerca di occupare e calpestare il minor spazio possibile.
Capita spesso di trovare una cartina atterra, voltare lo sguardo e oltrepassarla senza raccoglierla. Mettiamo la nostra pigrizia da parte e ripuliamo il mondo con azioni positive.
Prediligi un turismo eco-sostenibile
Un esempio di turismo eco-sostenibile è quello dei viaggi a lungo termine, zaino in spalla con spostamenti poco impattanti a livello di inquinamento.
Anche la vanlife può essere vissuta riducendo le proprie emissioni al minimo, vediamo come:
- Sosta nei luoghi che intendi visitare per più tempo – questo ti permette di vivere e conoscere al meglio le caratteristiche di un popolo e di abbassare le emissioni di Co2 del tuo viaggio;
- Prediligi la vanlife in ambienti caldi – evitando di riscaldare l’interno del van puoi consumare meno carburante e di conseguenza inquinare meno;
- Utilizza prodotti per l’igiene sostenibili – ad oggi sono presenti nel mercato molti articoli dedicati alla cura personale al 100% naturali e biodegradabili;
- Fai la spesa al mercato locale – compra alimenti a chilometro zero e genuini;
- Asciuga i tuoi indumenti all’aria aperta – il sole e l’aria sono il metodo più ecologico ed economico per asciugare i propri indumenti in viaggio. Spesso anche i capelli possono essere asciugati così;
- Viaggia a bordo di mezzi eco-sostenibili – un van gas-free è meno impattante per l’ambiente e garantisce una maggiore autonomia per viaggiare in libera.
Scegli un mezzo gas-free per viaggiare in modo sostenibile
Proprio in merito a questo punto vogliamo spendere qualche parola in più. Per nostra esperienza, un van gas-free è pratico e sostenibile al contempo.
Sfruttando la luce del sole per alimentare l’impianto elettrico, è possibile vivere un’esperienza autentica senza produrre ulteriore inquinamento.
Grazie ai pannelli solari è possibile cucinare in van senza l’ausilio di combustibili fossili come il gas o il metano.
Il sole è una fonte di energia pulita e naturale in grado di riscaldare l’acqua per la doccia. In commercio ci sono molte soluzioni di docce solari o caldaie elettriche da collegare all’impianto fotovoltaico del van.
Con un van gas-free inoltre è possibile evitare l’uso delle colonnine elettriche per generare energia. Questo dettaglio ti permette di risparmiare e di non utilizzare corrente derivante da fonti di energia fossili.
Viaggiare eco-sostenibile con un van gas-free
Durante il primo anno del nostro viaggio ci siamo chiesti spesso come potevamo esplorare il mondo in modo eco-sostenibile.
La prima scelta che abbiamo attuato è stata quella di recarci in zone climatiche favorevoli alla vanlife: clima caldo e soleggiato.
L’impianto fotovoltaico del nostro van, Vangulo, poteva generare fino a 8kw di corrente elettrica totalmente naturale. La nostra prima esperienza di vanlife è cominciata così, alle Isole Canarie.
Abbiamo visitato Lanzarote in van per poi spostarci a Fuerteventura in attesa che la primavera arrivasse nel resto dell’Europa.
Nell’arcipelago delle Canarie, le temperature non scendono quasi mai sotto i 16°C, con una massima che raramente supera i 30°C. Il sole è presente quasi 365 giorni all’anno e le precipitazioni sono esigue.
Il posto perfetto per un entusiasmante viaggio ecosostenibile on the road.
Il nostro van gas-free
Abbiamo optato per camperizzare un van fai da te totalmente gas-free perché questa alternativa offriva un’autonomia molto più ampia rispetto ad altre alternative.
Oltre a produrre energia pulita, durante il giorno, eravamo più sereni anche dal punto di vista della sicurezza.
Viaggiare con una bombola a gas dentro al furgone ci preoccupava. In aggiunta, non volevamo essere dipendenti dai campeggi e zone attrezzate per camper o van.
Sin dai primi chilometri ci siamo accorti come questa soluzione fosse molto pratica e soprattutto ecosostenibile.
Potevamo limitare i nostri spostamenti, ridurre il consumo di gasolio e soprattutto mantenere il veicolo parcheggiato per più giorni.
Come funziona un van gas-free
Un van totalmente gas-free è composto da un impianto fotovoltaico (di diversa portata) adagiato sopra al tettuccio. I pannelli sono collegati all’impianto elettrico tramite l’utilizzo di un inverter.
L’inverter è un apparecchio che trasforma la corrente elettrica continua (in entrata) in corrente elettrica alternata. Regola l’ampiezza e la frequenza della corrente affinché i dispositivi elettronici riescano ad utilizzarla.
L’energia solare, totalmente gratuita ed ecologica, viene quindi trasformata in energia elettrica che può alimentare un fornello ad induzione, una batteria di accumulo, e molti altri dispositivi.
Questo elemento è il cuore pulsante di un van gas-free, che non prevede altre fonti di energia fossile al di fuori del carburante che serve a muovere il veicolo stesso.
Questo assetto permette di abbattere le emissioni di Co2, aumentare l’indipendenza in viaggio e porre le basi per un ‘esperienza di vanlife più ecologica.
Viaggiare in modo sostenibile ha dei vantaggi
- Eviti l’acquisto di bombole a gas o metano per cucinare e di conseguenza risparmi;
- Non produci ulteriori materiali di scarto plastici o metallici;
- Inquini di meno perché il van può rimanere in sosta più a lungo senza accendere il motore;
- Non hai bisogno di ricaricare le batterie con corrente derivante da combustibile fossile;
- Questa scelta ti porta a dimensionare il tuo viaggio scegliendo uno stile di vita semplice;
- Ti permette di lavorare in viaggio in qualsiasi luogo.
Viaggio sostenibile: 4 consigli per te
Se stai progettando la tua prossima esperienza di vanlife e vuoi viaggiare in modo più sostenibile, ecco per te 4 consigli:
Abbraccia uno stile di vita minimalista
Uno stile di vita minimalista ti permette di portare meno peso con te, mantenere in ordine i tuoi averi strada facendo e di conseguenza impattare meno sull’ambiente.
Meno oggetti possiedi, più leggero è il mezzo e più carburante risparmi. Se consumi meno carburante immetti nell’ambiente meno particelle di Co2.
Anche in cucina puoi adottare questo stile di vita. Evita di cucinare pietanze complesse, prediligi i cibi vegetali e non fritti.
L’olio usato per friggere, oltre ad essere altamente inquinante, non viene smaltito nel modo corretto.
Evita di produrre grandi quantità di plastica, porta con te dei contenitori di stoffa per la spesa e compra alimenti senza imballaggio.
Sono le piccole scelte quotidiane che rivoluzionano il mondo.
Scegli percorsi più ecologici
La tecnologia, in particolare quella delle mappe stradali, si è sviluppata a tal punto da consigliare non solo il percorso più veloce, ma anche il tragitto più ecologico.
Per gli spostamenti lunghi ad esempio, prediligi strade pianeggianti. Per esplorare i luoghi o le città porta con te una bicicletta, oppure spostati a piedi.
I mezzi di trasporto pubblici come treni, bus e metropolitane sono delle alternative più sostenibili rispetto a spostarsi per brevi tragitti con il van.
Consultare una guida di viaggio
Prima di partire per un viaggio informati e studia i percorsi migliori da fare, le esperienze da vivere e i consigli di chi ha viaggiato prima di te.
Una fonte di ispirazione, per affrontare la vanlife rispettando l’ambiente, sono le guide di viaggio.
Grazie alla nostra esperienza ne abbiamo scritte proprio due che ti permettono di scoprire Lanzarote e Fuerteventura in van.
Al loro interno sono presenti molti consigli per rendere la tua prima esperienza di vanlife unica, economica, pratica e sostenibile.
Vivi più a contatto con la natura
Riscopri il legame, che magari negli anni si è assopito, con madre natura. Allontanati dal caos delle grandi città e dall’inquinamento acustico e luminoso che queste producono.
Immergiti nella natura, osservala, vivila. Siamo certi che trovando la tua dimensione più primitiva e selvaggia sarai in grado di compiere scelte ecologiche e salutari per il bene del pianeta.
Una buona pratica per portare un po’ di natura nei tuoi viaggi on the road è quella di coltivare all’interno del van delle piante aromatiche.
Usa il basilico per arricchire i tuoi piatti, la lavanda e l’olio per creare dei profumatori ambientali naturali. Produci con le tue stesse mani il sapone naturale utilizzando ingredienti biodegradabili.
Ogni elemento che possiamo osservare con i nostri occhi, compresi noi stessi, fa parte della natura ed è connesso ad essa tramite un legame indissolubile.
Rispettiamo la terra, l’ambiente ed ogni forma di vita esistente. Per un futuro migliore bisogna agire ora. Partiamo dalle piccole cose, come un semplice viaggio. Un viaggio ecosostenibile.
Concludendo
Speriamo che questi consigli possano tornarti utili nel momento in cui vorrai camperizzare un van fai da te totalmente gas-free e partire per un viaggio on the road rispettando l’ambiente.
Se ti va, resta sintonizzato e scopri tanti altri consigli di viaggio, di vanlife e di nomadismo digitale, leggendo tutti gli articoli sul nostro blog e visitando la nostra pagina Instagram.
Stai convertendo un furgone in van ma non sai da che parte cominciare? Scarica la nostra guida alla camperizzazione in formato digitale.
Hai voglia di un viaggio entusiasmante in un ambiente selvaggio come quello delle Isole Canarie? Scopri tutti i nostri itinerari in camper o van da portare facilmente con te nel tuo smartphone o pc.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!