Quante volte ti è capitato di vedere quei profili di vanlifer perfetti, instagrammabili, con ogni angolo della loro casa su ruote senza un minimo di disordine? Sembra che sia un vero e proprio paradiso, senza alcun difetto, ma vivere in van non è proprio così.
In effetti, la vita su ruote è meravigliosa, ti regala una sensazione di libertà e ti fa sentire padrone della tua vita, ti permette di viaggiare ovunque, di visitare luoghi remoti, però non è sempre una passeggiata. Non è come vivere a casa dove hai molto spazio per girare, dove ci sono moltissime comodità in più rispetto ad un furgone o un camper.
Se stai leggendo questo articolo forse ti sarai chiesto: “la vita in van fa per me?” oppure “com’è vivere in van?”
Noi siamo qui per cercare di darti una risposta, o meglio, offrirti 5 informazioni utili che dovresti conoscere prima di intraprendere questa avventura on the road.
Cominciamo!
Indice
Vivere in van non è per tutti. Ecco 5 cose che devi sapere:
- Non avrai gli spazi di casa
- Pochi oggetti personali
- Gli scarichi toccano a te
- Dimentica le lunghe docce rilassanti
- Parcheggi non sempre mozzafiato
Vivere in van non è per tutti. Ecco 5 cose che devi sapere:
1. Non avrai gli spazi di casa
Il primo punto è abbastanza intuitivo, a casa abbiamo le nostre stanze ben distinte, c’è una cucina, una sala pranzo e almeno una camera da letto (a meno che tu non viva in un monolocale), e ovviamente un bagno. In van le cose sono un bel po’ diverse.
In van (come anche in camper) avrai pochissimi metri calpestabili, tendenzialmente è solo un piccolo corridoio, una “sala pranzo” che spesso sono solo 2 sedute e un tavolo e un letto che di solito è circa 1 piazza e mezza. Se poi hai creato una dinette che si trasforma nel tuo letto non avrai (ovviamente) queste due cose nello stesso momento.
Per non parlare del bagno/doccia che di solito è abbastanza grande solo per una persona; a volte, nei van camperizzati non c’è e il WC è un semplice Porta Potti estraibile.
Ogni volta che vuoi fare qualcosa quindi devi programmarla, organizzarla, spesso ti troverai a dover spostare qualcosa per aprire un mobile, rifare il letto oppure fare dei movimenti semplicissimi che a casa fai senza pensarci.
Vivere nei piccoli spazi del van non è un grosso problema se fuori c’è una bella giornata di sole, perché in questo caso puoi aprire i portelloni e viverti la giornata all’esterno (leggi permettendo), se però, è una brutta giornata di pioggia dovrai probabilmente rimanere dentro questi pochi metri quadrati.
Per questo, ti consigliamo di studiare bene il layout del tuo van (nel caso tu voglia camperizzarlo), se non sai quale sia la disposizione piu adatta alle tue esigenze sul sito potrai prenotare una consulenza con noi, dove ti aiuteremo nella scelta e dopo la quale ti mostreremo un modello 2D/3D del il tuo van finito.
2. Pochi oggetti personali per vivere in van
Se gli spazi sono piccoli, vien da se che anche gli oggetti che ci porti sopra saranno meno rispetto a quelli che hai a casa.
Infatti una delle cose che devi sapere prima di andare a vivere in van è che dovrai fare una cernita dei tuoi oggetti personali.
Se, dunque, sei un amante dello shopping, apri l’armadio e comincia a selezionare i vestiti che ti porterai, (se vuoi un consiglio inizia da quello che ti metti più spesso). Per avere una “misura” dello spazio che avrai nel furgone prendi un trolley da viaggio, di quelli che stanno nelle cappelliere degli aerei e uno zaino di piccole dimensioni, ecco questa è più o meno la quantità di vestiti che potrai portarti (ovviamente a seconda della grandezza tuo furgone).
All’inizio ti sembrerà di non poter fare a meno di certe cose, piano piano ti renderai conto che in realtà non è davvero così.
Insomma vivrai una vita minimalista, con poche cose ma, scelte con cura appositamente per questa esperienza, 2 o 3 paia di scarpe e vestiti che bastano circa per una settimana. Il tutto ovviamente ben organizzato nei suoi scomparti, perché sì, in van tutto deve avere il suo posto e spesso dovrai metterti a giocare a Tetris.
Un fantastico modo per mettere in ordine i propri vestiti nei pensili sono i cubi da viaggio, invece per i piccoli oggetti che non trovano mai un posto neanche in casa puoi usare le tasche portaoggetti, queste sono davvero utilissime!
3. Per vivere in van gli scarichi toccano a te
Qui tocchiamo un punto dolente per gli schizzinosi, perché ci sarà da sporcarsi le mani!
Prima abbiamo accennato alla doccia e al Porta Potti, nel caso tu non lo sappia il Porta Potti è un bagno chimico molto diffuso tra i vanlifers e i campeggiatori perché piccolo e portatile.
Ecco, ma perché ti parliamo di questo?
Se a casa quando fai la doccia, lavi i piatti o usi il WC subito dopo non ti chiedi mai dove finisce tutta questa acqua di scarico, in una vita in van o in camper saprai benissimo che fine fa.
Infatti, ogni van e ogni camper ha quella che si chiama tanica delle acque grigie, è qui che finisce tutta l’acqua che usi per la doccia e per lavare i piatti e prima o poi (più prima che poi) si riempirà, e chi dovrà scaricarla? Ahimè non fa tutto da sola come a casa ma, ci dovrai pensare tu!
Per fortuna la tanica delle grigie è facilissima da scaricare, basta andare nelle aree adibite allo scopo, aprire la valvola et voilà, devi solo aspettare che si svuoti.
La stessa cosa non vale per il WC, questo è decisamente il lavoro più “sporco” (se capisci cosa intendiamo), quindi armati di guanti e se sei proprio tanto schizzinoso/a prova a non pensare a cosa stai facendo, purtroppo spesso non sarai così fortunato/a da trovare posti puliti. Anche qui dovrai scaricare in aree apposta che puoi tranquillamente trovare su Park4Night.
Lo scarico delle acque sia nere che grigie è qualcosa che tocca fare molto spesso, circa 1 volta ogni 2 giorni a seconda della grandezza delle taniche, quindi non c’è possibilità di scampo, bisogna abituarsi, ma vedrai che non sarà così difficile! Vivere in van è anche questo.
4. Dimentica le lunghe docce rilassanti
Come le acque grigie, anche la tanica delle acque chiare ha un limite, non abbiamo, infatti, l’acqua “infinita” come a casa.
Forse non sai che dal miscelatore di casa scendono circa 12/15 litri al minuto di acqua (si hai letto bene al minuto!) e, se moltiplichiamo questo valore per 5 minuti di doccia ci rendiamo conto che ne consumiamo dai 60 ai 75 litri!
Se conti che anche nei camper raramente la tanica delle acque chiare supera i 150 litri (per la quale bisogna anche avere abbastanza spazio) questi consumi sono davvero improponibili per la vanlife, a meno che tu non voglia andare a fare rifornimento tutti i giorni, il che però, limiterebbe di molto i tuoi spostamenti.
Quindi dovrai purtroppo dimenticare la famosa lunga doccia rilassante, questo appunto perché avrai una quantità di acqua molto limitata, che dovrai usare anche per lavare i piatti!
E anche per quest’ultima mansione dovrai imparare a dosare l’acqua, ti assicuriamo però, che rimarrai sorpreso quando ti accorgerai che ne basta davvero poca per lavare le stoviglie, e ti renderai conto di quanta acqua sprechiamo ogni giorno a casa.
5. Parcheggi non sempre mozzafiato
E qui arriviamo all’ultima cosa da sapere se vuoi vivere in van, questa è quella più “deludente” se speri che la vanlife sia sempre come appare sui social.
Siamo abituati a vedere queste foto riprese con il drone di van in mezzo alla natura incontaminata, sugli scogli, a lato di una spiaggia mentre le sfumature rosse e arancioni del tramonto colorano il cielo.
Ecco, ci dispiace deluderti ma purtroppo non è così, o almeno non sempre. Per quanto questi posti saranno sicuramente molto presenti durante il tuo viaggio, spesso sarai costretto a dormire in parcheggi di supermercati, oppure lungo la strada o in parcheggi sterrati non proprio bellissimi, vicino alle zone camper.
Oppure semplici parcheggi in città vista palazzi, dove non c’è nulla di entusiasmante da fotografare.
Come sempre per trovare i parcheggi migliori ti consigliamo Park4Night, dove potrai scegliere il parcheggio che più ti aggrada dalle foto e dalle recensioni di altri viaggiatori.
Conclusioni
Vivere in van come puoi vedere non è sempre facile, ha i suoi lati negativi che per alcuni potrebbero essere un limite, ed è giusto così, ognuno ha un suo stile di vita.
Se però pensi che questi non siano poi problemi così insormontabili e credi di avere un ottimo spirito di adattamento allora la vanlife fa sicuramente per te!
Questo stile di vita saprà sorprenderti, ti donerà una ricchezza interiore che tutti quei beni materiali che siamo abituati ad avere in una vita “classica” non ti possono dare.
Detto questo è giunta l’ora di salutarci, al prossimo articolo!
Un abbraccio Vangulista!