L’inverno è alle porte, le temperature si abbassano e le giornate si accorciano sempre più. Poco per volta, però, il buio caratteristico della stagione, viene dipinto da mille luci qua e là che, come piccoli spiriti danzanti, creano la magica e meravigliosa atmosfera che sa di Natale. E, quindi, i mercatini di Natale.
L’aria pizzica la tua pelle mentre i tuoi occhi si meravigliano difronte alla neve che lentamente scende, ricoprendo con un soffice velo il mondo attorno a te.
Ed è proprio davanti ad una tazza fumante di the ai frutti di bosco, mentre lo sguardo volge alla finestra appannata del tuo van, che un pensiero vibra d’improvviso nella tua testa.
Viaggio on the road, alla scoperta dei migliori mercatini di Natale d’Italia!
MIGLIORI MERCATINI DI NATALE – VALLE D’AOSTA
La Valle d’Aosta ti accoglie in mezzo alle sue meravigliose vallate incontaminate che, incastonate ai piedi di irte montagne rocciose, per tutto il periodo di dicembre fino all’Epifania, si trasformano in uno scenario fiabesco ricco di luci, sapori, cultura e persone.
Ascoltando il nostro consiglio, scoprirai i migliori mercatini di Natale d’Italia, veri e propri villaggi che si animano grazie alle splendide decorazioni natalizie e alle tipiche casette in legno al cui interno puoi trovare: pezzi di artigianato locale (come ad esempio candele fatte a mano), oggetti in legno intagliati, leccornie natalizie e cibo tipico valdostano.
Ti consigliamo di visitare il “Marché Vert Nöel” ad Aosta, dove i luoghi più suggestivi della città vengono trasformati in meravigliosi villaggi alpini.
Puoi fermarti con il van alle pendici del Monte Bianco, per scoprire i mercatini di Natale di Courmayeur, un suggestivo mix di luci, colori, città e natura.
In questa regione sono presenti moltissimi campeggi attrezzati per passare la notte in sicurezza ma, fare wild camping davanti ad uno dei monti più belli e suggestivi d’Europa è un’esperienza a cui non puoi assolutamente rinunciare.
Ti consigliamo in entrambi i casi di affidarti a Park4night, un’applicazione molto utile per ricercare un ottimo posto dove campeggiare con il tuo van.
Un’altra vallata molto rinomata per i suoi mercatini di Natale è quella di Gressoney in piazza Taché, dove potrai trovare fantastiche idee per i regali di Natale, giocattoli tradizionali e prodotti artigianali locali, il tutto contornato dai numerosi concerti di musica folcloristica. Non perderti la visita alla famosa casa di Babbo Natale!
MIGLIORI MERCATINI DI NATALE – TRENTINO ALTO ADIGE
I primi mercatini di Natale giungono in Italia nei primi anni ’90 e, non a caso, Bolzano è la prima città ad organizzarli, seguendo lo stile tradizionale caratteristico sudtirolese.
Piazza Walther, per tutto il periodo natalizio, si anima di persone provenienti da tutta Italia per ammirare le tradizionali casette in legno decorate a festa.
Riscaldati sorseggiando un buonissimo Vin Brulè, accompagnato magari da uno strudel di mele, oppure da un enorme bretzel fumeggiante, mentre ti incanti ad osservare minuziosamente ogni singola bancarella.
Una volta visitati i mercatini di Trento e Bolzano, ti consigliamo di rimetterti on the road percorrendo le bellissime stradine immerse nella natura, fino ad arrivare in val Badia, per visitare i mercatini di Natale di San Cassiano, Corvara e San Candido. Qui potrai smaltire il pranzo esplorando le meraviglie naturalistiche in veste invernale, attraverso numerosi trekking adatti veramente a tutti.
Ma fai attenzione!
Nel periodo tra dicembre e gennaio, in molte delle città del Trentino, vagano per le strade, la sera, misteriose creature chiamate Krampus: esseri demoniaci che accompagnano la figura religiosa-folcloristica della reincarnazione di San Nicola. Non farli arrabbiare e, se necessario, scappa!
MIGLIORI MERCATINI DI NATALE – VENETO
Un viaggio on the road in Veneto con il van, ti offre la possibilità di pianificare il tuo itinerario partendo dalla natura selvaggia delle Dolomiti, attraversando la Pianura Padana fino ad arrivare al mare, alla scoperta dei meravigliosi borghi e delle città che, nel periodo natalizio, si trasformano in luoghi incantati.
Tra i mercatini più belli del Veneto vogliamo suggerirti quello di Asiago, un borgo in provincia di Vicenza quasi al confine con il Trentino, ricco di natura incontaminata. Per tutto il periodo natalizio la città ospita le bancarelle di Natale in cui puoi trovare cibi tipici uniti a prodotti dell’artigianato locale, concerti, spettacoli e animazioni.
Potrai vivere una bellissima esperienza passeggiando attorno alle mura antiche di Castelfranco Veneto, uno dei borghi più belli e antichi della regione.
Con l’avvento del Natale, la città si anima di luci e bancarelle, al cui interno puoi trovare dell’ottimo Vin Brulè, le caldarroste e il torrone. Non perderti la prima edizione del presepe vivente, in un ambiente che trasuda storia e vitalità da ogni angolo.
Se sei amante del mare anche in veste invernale, ti raccomandiamo di visitare il “Christmas Village – un mare di feste” a Bibione. Qui potrai passeggiare tra le bancarelle dei mercatini, assistendo a numerosi eventi musicali e tanti laboratori per grandi e piccini.
MIGLIORI MERCATINI DI NATALE – LOMBARDIA
Tradizione, versatilità, modernità e stile. La Lombardia da sempre riserva ai suoi turisti una vastissima scelta di luoghi in ambiente cittadino e non, che ospitano meravigliosi mercatini di Natale tra i quali menzioniamo quelli di Milano, con il tradizionale “oh bej oh bej”, ”il villaggio delle meraviglie” e i mercatini in stile alpino di piazza Duomo.
A Livigno invece, andrai alla ricerca di uno spot immerso nella natura, parcheggiando il van con il finestrino puntato in direzione delle montagne innevate. Sarai persuaso dalla bellezza di albe e tramonti mozzafiato, capaci di rigenerarti appieno, dopo una giornata passata ad esplorare le stradine del centro cittadino, illuminato e decorato a festa con le tipiche casette di legno.
Qui l’atmosfera fiabesca unita alla straordinarietà del paesaggio alpino, farà rivivere in te l’emozione che prova un adulto a tornar piccino: quello sguardo innocente ma attento ad ogni dettaglio, tipico del bambino che risiede dentro ognuno di noi, ancora capace di emozionarsi con le cose più semplici.
MIGLIORI MERCATINI DI NATALE – BORGHI D’ITALIA
Il borgo è dove la tradizione unita alla magia del Natale, attrae l’uomo moderno per vivere momenti di condivisione e convivialità.
Il borgo è poter sostare con il tuo fedele compagno a 4 ruote, incontrare gli abitanti del posto e raccontare la tua esperienza con essi o con altri vanlifer.
Ma,iIl borgo è una tappa di un viaggio on the road da nord a sud, attraverso le meraviglie della nostra penisola italiana.
Per questo motivo abbiamo pensato di aggiungere la categoria dei borghi, citandoti quelli che secondo noi sono i più belli da visitare durante il periodo natalizio.
Località più suggestive per Natale:
- Gubbio, dove scoverai i Mercatini di Piazza 40 Martiri, l’albero di Natale da Guinness dei primati e l’evento “Magia del Cioccolato”, durante il quale i maestri cioccolatieri ti conquisteranno con le loro degustazioni e dimostrazioni;
- Arezzo, dove l’autentico mercatino in stile tirolese, lo spettacolo di luci “Big Lights” e un particolare villaggio natalizio realizzato interamente con i Lego chiamato “Brick House”, trasformano questo magnifico borgo in un luogo incantato, nel quale perdersi piacevolmente esplorando tutte le sue caratteristiche viuzze;
- Greccio, un borgo incantato all’interno del quale è stato costruito il primo presepe della storia. Le strade del centro per tutto il periodo di dicembre, sono illuminate da straordinari giochi di luce e addobbate con le tipiche casette in legno;
- Candelara, un borgo ospitante il più importante mercatino dedicato alle candele d’Italia, le piccole baite con prodotti tipici dell’artigianato locale e una moltitudine di presepi diversi l’uno dall’altro.
Volevamo condividere questo articolo con te, sperando possa esserti d’ispirazione nella creazione del tuo prossimo entusiasmante trip on the road.
Ti auguriamo di riscoprire il piacere del viaggiare più lento, consapevole, in contatto con la natura e le infinite bellezze che la nostra amatissima terra sa donare.
A presto!