L’inverno è arrivato di nuovo, e quale momento più propizio per scoprire le 7 migliori terme libere d’Italia? con le sue giornate corte e cupe, gli alberi spogli e le case adornate in festa, pronte per l’avvento del Natale, la stagione fredda ha ormai conquistato la scena.
La natura si è trasformata in un essere dormiente, quasi privo di vita, ricoperto talvolta da un leggero strato di neve soffice. Tutto è placido e all’apparenza immobile, tranne il desiderio di viaggiare on the road che caratterizza noi intrepidi van lifer.
Non c’è freddo che tenga a bada il nostro istinto di macinare i chilometri alla scoperta di paesaggi naturali e luoghi dalla rara bellezza. Ed è proprio per questo motivo, che abbiamo pensato di consigliarti delle possibili tappe per un viaggio on the road alla scoperta delle 7 migliori terme libere d’Italia.
LE MIGLIORI TERME LIBERE D’ITALIA
VASCA LEONARDO DA VINCI – LOMBARDIA
Per gli abitanti di Bormio è un vero e proprio tesoro da custodire, perciò il sentiero che porta alla piscina naturale non è molto segnato.
Lungo la strada che conduce a Livigno, parcheggia il tuo van nell’area di sosta e dirigiti verso un piccolo tracciato che si dipana attraverso il bosco.
Dopo una breve camminata, con la neve che scricchiola sotto i tuoi piedi, ecco finalmente davanti a te una pozza dall’acqua azzurro intenso, nella quale si riflettono altissimi pini imbiancati, sfumati dal vapore acqueo causato dall’aria fredda a contatto con l’acqua bollente.
Un posto intimo, selvaggio e rilassante, dove poter trascorrere del tempo di qualità, in contatto con la natura. Immergiti nell’acqua termale per donare beneficio al tuo apparato respiratorio, ai muscoli e alla pelle.
BAGNI DI SAN FILIPPO – TOSCANA
Bagni di san Filippo è una piccola città che si trova tra la splendida val D’Orcia e il monte Amiata, luoghi ideali dove trascorrere delle giornate all’insegna della natura e di tramonti mozzafiato appostato con il tuo van direzione orizzonte.
Il calcare presente all’interno delle piscine naturali, negli anni, ha creato delle imponenti cascate bianche, che fanno da contrasto al bellissimo bosco, in cui si trova anche il dolce sentiero per arrivare alle pozze termali.
La particolare collocazione geografica e la poca presenza di abitanti, hanno fatto in modo che la natura sia rimasta la regina incontrastata del luogo, creando un ambiente accogliente ma allo stesso tempo suggestivo e selvaggio.
Non perdere l’occasione di cogliere dal fondo i depositi di fango termale, godendo cosi del migliore dei trattamenti benessere che tu possa mai provare, alla modica cifra di 0€!
TERME LIBERE DI SATURNIA – TOSCANA
Immergiti nelle acque curative e termali delle cascate del Mulino, incastonate in un paesaggio idilliaco dal quale spicca sovrano un vecchio mulino in pietra, circondato da alberi e natura.
Ai piedi dell’edificio si propagano delle pozze di acqua azzurra e calda, totalmente gratuite e aperte h24 per tutti i giorni dell’anno.
Gli sbalzi tra un terrazzamento e l’altro, generano un flusso costante di acqua in caduta che, durante l’inverno, creano imponenti nubi di vapore acqueo, rendendo l’ambiente ancor più misterioso e unico.
Devi sapere che l’acqua, prima di sgorgare verso l’esterno, compie un percorso nei meandri della terra per oltre 40 anni, arricchendosi di minerali come calcio, magnesio e solfati che creano un mix di benessere per la pelle e gli organi.
TERME DI PETRIOLO – TOSCANA
Situate nel cuore della Valle dell’Ombrone, le terme libere di Petriolo sono tra le più famose sorgenti termali della Toscana.
Conosciute già in epoca romana da personaggi illustri come Cicerone, Papa Pio II e le famiglie de Medici, si sviluppano al centro di un’area boschiva, sorta come a proteggere, da sguardi indiscreti, queste meravigliose pozze dall’acqua azzurrina.
Puoi lasciare comodamente il tuo van in sosta nell’ampio parcheggio che trovi poco prima di imboccare il sentiero che conduce alle piscine naturali.
TERME LIBERE DEL BULLICAME – LAZIO
Il bagno del Bullicame è celebre per essere stato menzionato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Il poeta fa riferimento alla caldissima sorgente termale nel Canto XIV dell’Inferno, in cui paragona i vapori sulfurei sprigionati dalle sue acque alle cupe atmosfere degli inferi.
Ti sembrerà di camminare in un paesaggio quasi lunare, caratterizzato da una terra spoglia di vegetazione, macchiata qua e la da piccoli arbusti.
All’interno del parco termale si trovano due piscine, la prima di forma tondeggiante che contiene l’acqua più calda, la seconda più grande e di forma squadrata con acqua meno bollente e più densa.
Ti consigliamo di goderti il sole che tramonta dietro la linea dell’orizzonte, capace di colorare il cielo invernale con sfumature vibranti che variano dal rosso intenso all’arancione tenue.
GROTTA DELLE NINFE – CALABRIA
Una piscina naturale incastonata tra due imponenti rocce che creano uno stretto canyon. Così selvaggia e misteriosa si presenta la Grotta delle Ninfe, nella città calabrese di Cerchiara.
La Grotta delle Ninfe è molto particolare poiché le acque termali che vi scorrono erano già note in epoca antichissima per loro proprietà curative e rigeneranti molto apprezzate.
Durante il giorno potrai immergerti nelle piscine naturali per ammirare i fantastici giochi di luce che il sole compie, riflettendosi nella roccia calcarea e passando attraverso la spaccatura situata al di sopra della grotta. Qui i raggi vi penetrano poco per volta illuminando l’acqua sottostante, creando un’atmosfera incantata e surreale.
Non farti sfuggire l’occasione di esplorare i paesaggi di questa magnifica regione, passando le tue notti sotto all’immensa volta celeste, in un wild spot nella natura calabrese.
POLLE DEL CRIMISO – SICILIA
Immerse in un ambiente fatto di canneti e tamerici, tra pareti rocciose di travertino bianco striato di rosa, vi sono le Polle del Crimiso, delle piscine naturali di acqua termale collegate tra loro dall’omonimo fiume.
Dopo aver svolto un piccolo trekking, che in breve ti porta nel sito archeologico di Segesta, per ammirare i templi dorici contornati da una vegetazione lussureggiante anche in inverno, coccolati e rigenerati nelle piscine naturali di origine vulcanica che si trovano nel greto del fiume.
La prima vasca si trova nelle vicinanze del comodo parcheggio in cui potrai lasciare tranquillamente il tuo van in sosta libera.
La seconda ansa naturale, si raggiunge attraversando un tunnel di canne fluviali e camminando all’interno delle grandi parete rocciose, dove negli anni si è formata una piccola grotta, utilizzata come sauna e alimentata dall’acqua che fuoriesce alla temperatura di 47°.
Qui il contatto con la natura e lo scorrere lento del tempo, ti porteranno con la fantasia a rivivere la vita come quella degli antichi abitanti di Segesta.
L’Italia è un paese dalle infinite bellezze naturali che non si possono raccontare tutte in un solo articolo. Siamo ben consapevoli di aver tralasciato molti altri luoghi incantati e meravigliosi. Questo ci spinge a metterci in viaggio per scovarli, conoscerli e così raccontarteli nei prossimi articoli.
Speriamo nel frattempo di averti dato uno spunto per un ipotetico viaggio on the road, quindi non ci resta che augurarti un buon van-viaggio alla scoperta delle meraviglie del mondo intero.