Ormai manca poco all’arrivo dell’inverno, le temperature calano, la brina si deposita sui prati e sull’asfalto creando quella leggera distesa di ghiaccio e l’aria gelida che entra dagli spifferi del piumino ti fa salire quel brivido lungo la schiena, soprattutto se sei in camper in inverno.
Chi vive dentro quattro mura può stare tranquillo che sarà al calduccio, chi invece, come noi, vive in van (o in camper), deve avere degli accorgimenti in più con l’arrivo di questa stagione.
Come organizzo il van o il camper in inverno? Ecco 4 consigli
Per quanto si possa coibentare un van o un camper, resta sempre un mezzo di trasporto più che una casa, quindi è probabile che qualche gelido spiffero si faccia strada da qualche parte soprattutto durante la notte.
Dunque come possiamo proteggerci dal freddo?
Oggi siamo qui per darti i nostri consigli!
Proteggi il tuo van dal freddo e dalla neve
Una delle prime cose a cui pensare per preparare il camper per l’inverno è proprio il mezzo. Vedila come la tua casa, per poterci stare dentro al calduccio devi avere un cappotto termico e dei serramenti adeguati magari con doppio vetro.
Ecco per il van vale piu o meno lo stesso, dobbiamo pensare prima alla “struttura”, quindi iniziamo a fornire alla nostra casa su ruote proprio queste ultime. Infatti, come saprai, le ruote sono importantissime per poter viaggiare sulle strade in tranquillità.
Quindi, monta sul tuo mezzo un bel treno di gomme da neve (andranno bene anche le 4 stagioni) così da poterti muovere in tutte le condizioni. Un altro consiglio: se volessi andare in montagna oppure in paesi più a nord, portarti anche le catene. Nel caso in cui ci sia la neve saranno le tue migliori amiche perché purtroppo i soli pneumatici invernali non basteranno.
Strumenti e accessori extra
Un altro accessorio molto utile è la pala da campeggio, sempre nel caso in cui ti ritrovassi circondato da neve la pala potrebbe esserti molto utile per toglierla o spostarla dalla traiettoria delle gomme e farti strada.
Sia per spalare la neve che per montare le catene potresti avere bisogno di guanti da lavoro, questo ti permetterà di proteggere le mani dal freddo e di lavorare con serenità.
Per quanto riguarda i vetri del tuo camper (o van) evita i raschietti per eliminare il ghiaccio e assolutamente vietata è anche l’acqua calda, entrambe queste soluzioni potrebbero rovinarli, usa, invece, uno spray antighiaccio studiato appositamente per scioglierlo.
Se non vuoi togliere il ghiaccio dai vetri un’ottima soluzione potrebbero essere gli oscuranti termici esterni, sono dei teli termici che si mettono all’esterno del camper per proteggere appunto i vetri (sia parabrezza che finestrini) dal freddo e prevengono, appunto, la formazione de ghiaccio.
Questi ultimi aiutano anche a mantenere meglio la temperatura interna, e qui passiamo al secondo consiglio su come preparare il van (o camper) per l’inverno.
Tieni caldo l’interno del camper
Di fondamentale importanza per l’inverno in camper (o van), mantenere l’abitacolo il piu caldo possibile, quindi non far entrare il freddo e non far uscire il caldo.
Come facciamo?
Allora, prendi il metro e inizia prendere le misure perché uno dei modi migliori per mantenere l’interno del van il più caldo possibile, è: munirsi di tende termiche.
Che tu abbia la cabina di guida separata dalla zona notte o meno, le tende termiche possono aiutarti sia a tenere dentro il caldo che fuori il freddo! Puoi quindi decidere di metterle dietro ai sedili, sul portellone laterale e/o sui portelloni posteriori.
Su Amazon ce ne sono moltissime, dai colori più svariati ovviamente non ci saranno le misure adatte, quindi dovrai fare un lavoro di taglia e cuci se hai qualche abilità da sarto/a, chiedere a un parente o fartele tagliare da un professionista.
PER CHI HA CAMPERIZZATO IL FURGONE FAI DA TE: Queste tende ti aiuteranno moltissimo a parare i numerosi spifferi che potresti avere, provenienti dai portelloni, purtroppo sappiamo benissimo che è impossibile chiudere ogni singolo angolo di un furgone che è nato per essere un mezzo da lavoro e non una casa.
Un altro importantissimo strumento per tenere il caldo all’interno del tuo van in inverno è il riscaldamento!
Come puoi immaginarti è impensabile affrontare la stagione fredda senza un riscaldamento, quindi come abbiamo spiegato nella guida per vangulizzare il tuo van, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare, dal più costoso Webasto, al più economico Cinebasto (anche questo puoi trovarne a centinaia su Amazon).
Quale scegliere è pressoché indifferente, entrambe le soluzioni sono molto valide e scalderanno il tuo van in men che non si dica, facendoti dimenticare le rigide temperature esterne! Puoi decidere se mantenerlo acceso durante la notte oppure solo prima di andare a dormire e la mattina prima di scendere dal letto.
Tieni al caldo te stesso
L’inverno in camper è sempre una sfida per tutti i camperisti, sia per coloro che amano il freddo che (e soprattutto) per i freddolosi che preferiscono le temperature estive.
Quindi il terzo consiglio per preparati a questo inverno in van è: tieni al caldo te stesso il più possibile!
Ebbene si, il nostro corpo è la nostra seconda casa (anzi forse la prima), e dobbiamo imparare a prendercene cura in ogni momento. I modi migliori per farlo sono in primo luogo: i vestiti!
Fai un giro da Decathlon e prendi un po’ di abbigliamento termico, dalle maglie ai pantaloni, dai guanti alle giacche, una cosa importantissima è anche l’intimo termico che puoi trovare tranquillamente su Amazon.
Via libera dunque, anche a maglie, maglioncini e pigiami di pile, calzettoni caldi antiscivolo, guanti, cappellini e chi più ne ha più ne metta.
Per dormire al calduccio puoi optare tra una grande varietà di piumini come quelli dell’Ikea che puoi scegliere a seconda della “calorosità” di cui hai bisogno (piumino 4 stagioni, tiepido, caldo e molto caldo)
Un’altra soluzione che adottano in molti è il caro vecchio sacco a pelo. Sempre da Decathlon ne puoi trovare di svariati tipi anche di quelli che resistono a temperature sotto lo zero! Spesso chi usa questi sacco a pelo non ha il riscaldamento, noi troviamo questa soluzione un po’ “estrema” visto costo per esempio di un Cinebasto, anche perché una volta usciti dal sacco a pelo diventi un ghiacciolo!
Modi alternativi per scaldarsi nel camper in inverno
Ci sono moltissimi modi per scaldarsi oltre a quelli già elencati, quindi per organizzare il camper per l’inverno dovrai munirti di un altro paio di cose.
Se sei in coppia non c’è niente di meglio che di un po’ di coccole sotto le lenzuola, è scientificamente provato che due corpi vicini sprigionano un sacco di calore, e inoltre così facendo si rafforza anche la relazione, che non è cosa da poco.
Se invece sei in solitaria, o se le coccole non vi bastano, la borsa dell’acqua calda sarà la tua (o vostra) migliore amica, riempila appunto con acqua calda e portala nel letto con te, fai solo attenzione a due cose, che sia ben chiusa e che l’acqua non sia bollente (si potrebbe rovinare la gomma).
Secondo consiglio, sono le calde e buonissime tisane! Ti sorprenderà il potere scaldante che hanno queste bevande, oltre a contribuire all’idratazione, sono anche un fantastico modo per scaldare il corpo e le mani che avvolgeranno la tazza.
Ultimo ma da prendere in considerazione solo se non hai il riscaldamento e solo se hai delle batterie servizi abbastanza performanti, il phon (uno dei metodi preferiti di Stefano per scaldarsi quando è saltato il magnetotermico) usa quindi l’asciugacapelli per scaldare un po’ l’aria del furgone, te stesso/a, o addirittura il letto prima di entrarci per la notte!
Conclusioni
Questi erano i nostri consigli per organizzare e preparare il tuo van per l’inverno! Puoi scegliere di attuare tutti i consigli o anche solo alcuni, ovviamente più consigli segui più starai al caldo! Con queste accortezze potrai andare ovunque, anche in paesi freddissimi e, a proposito, se non sai ancora dove andare questo inverno abbiamo un articolo sul blog dove ti consigliamo dove andare!
Grazie per aver letto fino a qui!
Ora non ci resta che augurarti:
Buon Viaggio Vangulista!