viaggi in camper in europa

Fioriture di primavera: mete per camper e van

E tempo di rimettersi in viaggio, di uscire all’aria aperta e di fare nuove esperienze. Scopri le migliori mete di primavera per camper e van
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

La primavera è arrivata portando con sé un vento carico di novità, di profumi e di allegria (e, in alcuni casi, di allergia): sono le fioriture di primavera. Il momento ideale per un viaggio alla scoperta delle mete di primavera in camper e van.

I tuoi occhi la vedono, sopra ai rami spogli degli alberi e nei prati. Le tue orecchie la possono sentire, attraverso il cinguettio degli uccelli e il fruscio del vento tra le case. Il tuo naso la odora, grazie al suo profumo di tulipano ed erba tagliata. La tua pelle la può percepire, attraverso i raggi del sole che iniziano a scaldare con una nuova energia. Persino il tuo cuore sa che è primavera.

È arrivata la primavera, e con lei è giunta anche la stagione dei viaggi on the road in van. Sei pronto a scoprire le “fioriture di primavera”?

Ecco alcune idee di viaggio on the road alla scoperta delle migliori mete di primavera in camper e van.

Fioriture di primavera – PAESI BASSI

Compiere un viaggio on the road all’interno dei Paesi Bassi, in primavera, significa riscoprire la vera bellezza ed essenza di questa stagione. Profumi, colori, città raggianti e natura che lentamente si risveglia dal letargo sono solo alcuni dei meravigliosi scenari a cui puoi assistere.

Visita il giardino dei tulipani più grande del mondo, Keukenhof, ad appena un’ora di van da Amsterdam. Questa meta offre una vista mozzafiato dei campi di tulipani in fiore. Uno spettacolo pittoresco ed unico nel suo genere. Ad Amsterdam, invece, puoi scoprire un altro giardino botanico con varietà di fiori primaverili come tulipani, narcisi e giacinti che, in primavera, colorano il paesaggio di sgargianti sfumature floreali.

fioriture di primavera per van

Fioriture di primavera – AUSTRIA

Metti in moto il van e fai ruggire il motore solcando le strade che ti portano nel cuore dell’Austria per visitare il festival floreale più bello e antico della nazione: il festival della città di Altaussee. In questo luogo, situato ai piedi di un’ampia vallata, si possono trovare distese di narcisi selvatici, fiori caratteristici della zona e simbolo della località.

Lasciati incantare dalle bellezze paesaggistiche che incontri lungo il tuo viaggio. Avere la possibilità di attraversare la vicina Austria, on the road, è un’esperienza davvero appagante.

Fioriture di primavera – ITALIA

La zona che ti consigliamo di esplorare, in lungo e in largo, è quella di Castelluccio di Norcia, a pochi chilometri dal famoso borgo omonimo. Questo altipiano è protagonista di una trasformazione paesaggistica spettacolare che avviene durante il periodo primaverile: la fioritura di Norcia.

Da fine aprile agli inizi di giugno i campi umbri si colorano di tinte sgargianti, come a formare un vero e proprio mosaico floreale composto da fiori di lenticchie, narcisi, papaveri, genzianelle e tantissimi altri fiori. Parcheggia il van sopra ad un punto panoramico della vallata, svegliati all’alba, con i primi raggi di sole che illuminano lo spettacolo sottostante e goditi un’esperienza che solo poche persone hanno la fortuna di provare.

Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Parti in sicurezza con la polizza Heymondo

A proposito di occasioni da non lasciarti sfuggire vogliamo consigliarti una pratica da seguire che ti permette di viaggiare in totale sicurezza alla scoperta delle migliori fioriture di primavera europee.

Noi, viaggiatori e nomadi digitali dal 2020, siamo molto attenti alla tematica in questione poiché, per esperienza diretta, quando parti alla scoperta del mondo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Cosa puoi fare quindi per viaggiare serenamente e affrontare ogni difficoltà? La risposta è molto semplice: investire una piccola somma per una polizza assicurativa.

Da quando è nato il nostro progetto ci siamo sempre affiancati a degli esperti del settore come Heymondo, l’assicurazione di viaggio numero uno per nomadi digitali e intrepidi avventurieri.

Di seguito ti linkiamo il nostro codice sconto del 10% che puoi sfruttare direttamente sul totale della spesa! SCONTO VANGULO HEYMONDO.

Fioriture di primavera – BELGIO

In una foresta di faggi, ai piedi della quale si distendono milioni di piccole campanule blu e viola, alcuni abitanti del bosco come caprioli, volpi e scoiattoli attendono le prime luci dell’alba o il tramonto per sbucare fuori dalle loro tane.

Non sei finito all’interno di una favola, ma ti trovi nella foresta incantata di Hallerbros, in Belgio. Proprio qui, durante tutto il periodo primaverile, puoi assistere alla meravigliosa fioritura delle campanule (Hyacinthoides non-scripta) che colorano l’intero sottosuolo con mille sfumature violacee e bluastre.

Immagina di trascorrere una notte in free camping all’interno di questo bosco incantato, non credi sarebbe un’esperienza indimenticabile?

viaggiare con il camper in primavera

Mete di primavera in camper e van – INGHILTERRA

Fotografi ed amanti dei fiori arrivano da tutto il mondo nel Worcestershire, durante il mese di maggio, per assistere allo spettacolo delle distese rosse di papaveri che ondeggiano al vento e animano i prati. Se vuoi rendere questa esperienza ancora più entusiasmante, ti consigliamo di dirigerti verso la riserva naturale di Blackstone Farm, uno tra i migliori spot dove ammirare i tulipani danzare al vento.

Sei pronto a spingerti oltremanica con il tuo van?

Fioriture di primavera – ROMANIA

Se non hai mai visto un rododendro dal vivo, allora questa è l’occasione giusta per fare i bagagli e partire verso la bellissima Romania. Preparati a fare il pieno di emozioni. Lo spot è quello del Parco Nazionale di Retezat, una delle più grandi aree protette di questa nazione.

Ogni anno, tra aprile e maggio, i prati verdeggianti, incastonati tra le montagne, si ricoprono di fiori dipinti dei colori dell’arcobaleno. Lo spettacolo prende vita grazie alla fioritura dei rododendri selvatici, stupendi arbusti sempreverdi che ricoprono una vasta area di questa regione.

Un’occasione imperdibile!

Fioriture di primavera – SVEZIA

La Svezia, durante la primavera, si veste dei due colori principali che rappresentano fedelmente quelli della propria bandiera. Il blu sconfinato del cielo sgombro dalle nuvole e il giallo delle distese interminabili di campi coltivati con la colza.

A Skane, nel sud della nazione, è possibile avere l’opportunità di assistere a questo spettacolo, in una cornice naturalistica che rende il tutto ancora più spettacolare. La meta ideale per inaugurare la stagione dei viaggi on the road con il van.

Fioriture di primavera – BULGARIA

C’era una volta, nel cuore della Bulgaria a metà tra Sofia e il Mar Nero, una valle incantata nella quale, ogni anno a primavera, sbocciavano rose meravigliose dal profumo delicato e dal colore raro come quello del vero amore.

No, non è una favola. La Valle delle Rose esiste per davvero, ed è una delle mete di primavera in camper più suggestive da visitare se, con il tuo van, decidi di viaggiare attraverso le bellezze naturalistiche della Bulgaria. Qui il tempo sembra aver lasciato il paesaggio immutato, ad eccezione delle strade che permettono di raggiungere questo paradiso floreale.

Il profumo emanato dalle rose sbocciate è talmente denso e forte che si propaga lungo l’intera vallata fino a raggiungere i villaggi circostanti. Immagina di passare la notte in quel luogo e, al tuo risveglio, sentire il profumo di rosa che ti solletica il naso.

Van Vangulo

Van life e camperizzazione fai da te

E tempo di rimettersi in viaggio, di uscire all’aria aperta e di fare nuove esperienze. Il vento di primavera soffia forte, in direzione della prossima meta da scoprire, raccontare e vivere. E tu, Sei dei nostri?

Buon Vanviaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]