weekend in Svizzera

Svizzera on the road: week end fuori porta

La primavera è alle porte. Perché non sfruttare la bella stagione per trascorrere un weekend fuori porta on the road in Svizzera?
Inizia a lavorare da remoto con la
Digital Nomad Mastery
diventa nomade digitale
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te
Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Indice

Viaggiare in Svizzera on the road è il sogno di tanti. Montagne, laghi, boschi, ma soprattutto pace, relax ed emozioni, sono la consuetudine ad ogni angolo. Per questa ragione, vogliamo raccontarvi di una nostra esperienza, che probabilmente, potrà esserti d’aiuto per il tuo prossimo weekend fuori porta, se in questo momento ti trovi in Svizzera o nelle immediate vicinanze, come ad esempio Milano o dintorni. Seguici.

Questa mattina non abbiamo fretta, il sole irraggia la finestra del nostro van, facendo entrare i suoi raggi caldi che non solo illuminano l’interno ma ne riscaldano l’ambiente. Rimaniamo sotto le coperte ancora un po’ per goderci appieno l’inizio di questo nuovo giorno. Gli uccelli finalmente tornano a cinguettare e la natura lentamente si risveglia.

Le giornate cominciano ad allungarsi sempre più e le montagne della Svizzera riscoprono dolcemente i loro prati immacolati che fino a qualche giorno fa giacevano sotto una coltre di neve candida. La Primavera è chiaramente alle porte e noi, seduti sul letto del nostro van immersi dalla bellezza della natura circostante, abbiamo ben pensato di suggerirti un breve itinerario on the road in camper e van per un weekend fuori porta in Svizzera.


Weekend fuori porta – Giorno 1

Prima di scoprire l’itinerario completo della Svizzera on the road che abbiamo riservato per te vogliamo consigliarti una pratica da seguire che ti permette di viaggiare in totale sicurezza ovunque.

Noi, viaggiatori e nomadi digitali dal 2020, siamo molto attenti alla tematica in questione poiché, per esperienza diretta, quando parti alla scoperta del mondo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Cosa puoi fare quindi per viaggiare serenamente e affrontare ogni difficoltà? La risposta è molto semplice: investire una piccola somma per una polizza assicurativa.

Da quando è nato il nostro progetto ci siamo sempre affiancati a degli esperti del settore come Heymondo, l’assicurazione di viaggio numero uno per nomadi digitali e intrepidi avventurieri.

Di seguito ti linkiamo il nostro codice sconto del 10% che puoi sfruttare direttamente sul totale della spesa! SCONTO VANGULO HEYMONDO.

Parco Nazionale del Blausee

Situato a circa 4 ore da Milano e raggiungibile comodamente per un weekend fuori porta in Svizzera on the road. Il parco naturale del Blausee è un’oasi verdeggiante situata nel favoloso Canton Berna. Alberi torreggianti, fantastici sentieri sterrati e tanta natura incontaminata racchiudono al loro interno un bellissimo lago glaciale dal color turchese.

La temperatura dell’acqua rimane costante a 8° per tutto l’anno. Persino quando le temperature invernali calano sotto lo 0° la temperatura interna del lago non diminuisce facendo aleggiare nell’aria un sottile strato di nebbia che rende ancor più bello e misterioso il panorama circostante.

Per visitare il parco naturali devi essere munito del biglietto d’ingresso, una piccola spesa che viene ripagata dallo spettacolo a cui hai la possibilità di assistere. Ti consigliamo di esplorare Blausee con la piena luce del giorno. I raggi del sole compiono meravigliosi giochi di luce tra le fronde degli alberi e nel riflesso del lago stesso.

Svizzera on the road
Lago del Blausee

La leggenda del Lago del Blausee

Le sponde di questo piccolo bacino racchiudono al loro interno una triste ma emozionante leggenda: narra di una giovane ragazza innamorata di un pastore del luogo. La coppia attraversava spesso il lago con una barchetta dove passavano momenti di gioia e spensieratezza insieme.

Un giorno però, il pastore perse la vita cadendo in un dirupo mentre scendeva con in groppa un carico di fieno. La giovane, sola e disperata, tornava continuamente al lago dove aveva passato i momenti più belli della sua vita con il suo amato. Saliva sulla barca invocando il ritorno di quest’ultimo finché, una mattina, il suo corpo senza vita venne ritrovato in fondo al lago.

Da quel momento le acque diventarono turchesi come il colore degli occhi della donna.

Pernottare nel Glamping

La vanlife è uno stile di vita a cui sentiamo di appartenere e sarà sempre la nostra prima scelta per i viaggi on the road. Siamo però convinti che ogni tanto ci si possa riservare il lusso di provare esperienze nuove, come quella di alloggiare per una notte nel Glamping ospitato nel parco naturale del Blausee.

Con l’ausilio di Park4night ricerca un parcheggio sicuro, facendo attenzione che non sia a pagamento come spesso capita in Svizzera. Una volta sbrigate le pratiche alla reception per il check-in, lascia i tuoi bagagli nella meravigliosa stanza a cielo aperto e goditi una cena stellare in mezzo alla natura.

Siamo sicuri che provare l’emozione di alloggiare in una camera così fuori dal comune non solo ha il beneficio di stimolare il tuo sonno, ma renderà questo weekend fuori porta un’esperienza indimenticabile. Qualora decidessi di passare la tua notte in van sotto all’immensa volta celeste, ti lasciamo di seguito le coordinate di uno spot in cui anche noi abbiamo avuto modo di sostare: https://maps.app.goo.gl/fLxbGDvUXRC8oLTs9?g_st=iw

Svizzera on the road

Weekend fuori porta – Giorno 2

Viaggio per scoprire Lauterbrunnen

La mattina del secondo giorno di questo tuo weekend fuori porta in Svizzera on the road comincia con la luce dell’alba e un’abbondante colazione. Con la pancia piena e le batterie ricaricate al 200%, è giunta l’ora di rimetterti in viaggio verso la vicina località di Laterbrunnen.

Questa graziosa città si trova in una delle valli alpine più impressionanti del Paese, racchiusa tra gigantesche pareti rocciose e cime elevate. Con le sue 72 cascate mozzafiato, le valli appartate e i suoi alpeggi fioriti, la Valle di Lauterbrunnen rappresenta una delle riserve naturali più importanti della Svizzera.

tappa di Lauterbrunner per weekend fuori porta in camper
Le cascate di Lauterbrunnen

Passeggiando tra le vie del paesino avrai come l’impressione di essere capitato all’interno di una delle celebri fiabe dei fratelli Grimm. Le viuzze che passano attraverso gli agglomerati di case sembrano perfette, adornate qua e là da note di colori sgargianti.

Le cascate che circondano questo parco creano, a causa dell’impatto dell’acqua al suolo, un velo nebuloso che forma, grazie ai raggi del sole, molteplici e spettacolari arcobaleni.

Il centro della città è tagliato in due dal fiume Lütschine che durante il suo percorso deve affrontare numerosi sbalzi naturali. Quando quest’ultimo è in piena le sue acque color ghiaccio colorano le cascatelle creando un effetto visivo molto suggestivo.

Un languorino implacabile ti costringe a ricaricare le batterie mangiando un pranzo al sacco oppure servendoti dei molteplici ristorantini presenti nel luogo, con cucina tradizionale e una vista mozzafiato sulla vallata sottostante.

On the road verso Lucerna

Dopo aver pranzato puoi raggiungere la vicina Lucerna la quale si trova sulla strada che il giorno successivo ti porterà a raggiungere la tua terza ed ultima tappa di questo itinerario on the road.

Lucerna è nota per l’architettura medievale ben conservata. Essa sorge sulle sponde del Lago di Lucerna tra montagne aguzze e prati verdi che si perdono a vista d’occhio. Il bacino naturale si rivela una comoda sistemazione per trascorrere una tranquilla notte in libera.

Weekend fuori porta – Giorno 3

On the road verso il Lago del Naret

Il terzo ed ultimo giorno del tuo viaggio inizia con una traversata in verticale del Paese, per giungere sino al Lago del Naret. Questo bacino artificiale situato nel cuore della Valle Sambuco è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti. Una volta parcheggiato il van è possibile raggiungere la diga dalla quale partono numerosi trekking adatti ad ogni tipologia di camminatore.

Un sentiero panoramico ed appagante è sicuramente quello che circoscrive l’intero lago: partendo dalla Corte dei Laghetti, procedi verso il Lago Scuro da cui fare ritorno affrontando il sentiero opposto a quello dell’andata. Il tragitto si dipana per 1,30h di cammino con un dislivello complessivo di 200 m.

Se sei in grado di affrontare escursioni ben più lunghe e faticose allora puoi seguire questa alternativa: partendo dalla diga, attraversa il passo del Sasso Nero con la relativa cresta panoramica giungendo poco dopo in Val del Coro. Da qui puoi raggiungere facilmente il Lago del Coro. Salendo successivamente per la Bocchetta del Lago Nero hai la possibilità di raggiungere il medesimo lago. Da qui prosegui attraverso il sentiero che ti conduce al laghetto Laiòzz. Una volta raggiunto quest’ultimo, intraprendi la via del ritorno verso la diga del Naret, per un totale di quasi 5 ore di escursione e 500metri di dislivello.

Fai attenzione alla neve che, anche in primavera inoltrata, può essere consistente sia nei passi che nei sentieri. Una volta terminate la tua escursione in questo posto meraviglioso è giunta l’ora di rimettersi in viaggio per tornare a casa.

Van Vangulo

Van life e camperizzazione fai da te

Speriamo vivamente che la descrizione di questo weekend fuori porta in Svizzera possa esserti di grande spunto per visitare questo Paese incantevole, partendo dalle sue meraviglie naturalistiche fino ad arrivare alle bellissime città in stile alpino che lo caratterizzano.

Non ci resta che augurarti un buon VanViaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliato per te
Digital Nomad Mastery
inviaggiosuvangu, vanvangulo, viaggiare lavorando
Iscriviti alla nostra VanguLetter

Potrai ricevere consigli di viaggio, ispirazioni e offerte sui prodotti Vangulo.

Consigliato per te

Risparmia il 10% sull’assicurazione dei tuoi prossimi viaggi

Ti basta cliccare sul tasto qui sopra per ottenerlo subito!

Leggi anche...
[]