È un’imperdibile occasione per viaggiare spendendo poco, incrementare il tuo bagaglio culturale, osservare una cultura nel profondo o imparare una nuova lingua.
Quello che vogliamo mostrarti oggi è il fantastico mondo del work exchange. Entreremo nello specifico su cosa è Workaway e come funziona. Perché?
Perché negli ultimi mesi ci stiamo dedicando a scrivere una serie di articoli per spiegarti come vivere viaggiando. Questo argomento ti sorprenderà. Ti farà scoprire che (nella maggior parte dei casi) non serve essere ricchi per viaggiare.
Sei pronto a scoprire questa interessante piattaforma chiamata Workaway? Vediamo come funziona!
Workaway: cos’è
Workaway è un sito web molto utilizzato dai viaggiatori low cost che deve il suo successo all’offerta dei servizi nel campo del work exchange.
Il work exchange è un’esperienza di volontariato nel mondo, di viaggio e di scambio culturale con la quale, impegnando alcune ore del tuo tempo lavorando, puoi godere di vitto e alloggio quasi sempre gratuiti.
Una piattaforma come Workaway si basa quindi sullo scambio. Grazie ad essa, gli host (coloro che ospitano) ricevono un aiuto da parte dei viaggiatori che, a loro volta, hanno a possibilità di vivere esperienze autentiche a costi bassi.
Il work exchange ti da accesso ad infinite opportunità che si possono principalmente essere: gratuite oppure a pagamento.
Vediamo assieme le differenze.
Come funziona Workaway gratuito
Le esperienze di workaway gratuite sono quelle più frequenti all’interno della piattaforma. Ma cosa prevedono?
Sostanzialmente il termine gratuito sottintende che l’host non sarà in grado di riconoscere una paga per il lavoro o la professione che sei chiamato a svolgere.
In cambio però potrai godere di vitto o alloggio o entrambi completamente spesati. Potrai inoltre godere della copertura di alcuni servizi specificati generalmente all’interno degli annunci.
Alcuni extra potrebbero essere: disporre di una macchina tutta tua; abbonamento dei trasporti pubblici gratuito; esperienze da vivere in loco già spesate.
Cos’é Workaway retribuito
Il Workaway retribuito invece prevede da parte dell’host che intende ospitarti una retribuzione per la professione che sei chiamato a svolgere.
Avere una sorta di stipendio in viaggio è un’opportunità molto vantaggiosa. Tuttavia potresti avere delle limitazioni in più rispetto ad un’esperienza di work exchange gratuita.
Nella maggior parte dei casi infatti dovrai provvedere tu stesso a trovare un’alloggio e a pagare tutte le spese di mantenimento del tuo viaggio.
In ogni caso questa alternativa non è da scartare a priori. Ogni scelta si basa su canoni soggettivi differenti da viaggiatore a viaggiatore.
Perciò il nostro consiglio è quello di studiare bene tutte le offerte, mettere nero su bianco i pro e i contro di ciascuna e poi scegliere ponderatamente la tua prossima esperienza.
Workaway come funziona
Hai capito cos’è il work exchange e le sue infinite potenzialità. Hai scoperto che esistono due mondi diversi che puoi trovare all’interno della piattaforma.
Non ci resta che mostrarti come realmente funziona Workaway e perché il termine gratuito a volte potrebbe essere fuorviante.
Non è tutto oro ciò che luccica ma se alla base c’è una buona ricerca delle informazioni non c’è spazio per le delusioni o le brutte sorprese!
Ecco quindi tutto ciò che devi sapere sul funzionamento di Workaway per lavorare in viaggio.
La piattaforma
Anche la piattaforma è gratuita?
Per iscriversi alla piattaforma e prenotare la tua prossima esperienza è previsto il pagamento di una piccola quota.
Per il viaggiatore singolo la spesa da investire è di 49,00 euro all’anno.
Per i vagabondi che viaggiano in coppia la spesa da sostenere sarà di 59,00 euro all’anno (29,50 euro a testa).
Se ti interessa solamente curiosare e studiare tutte le offerte che sono presenti nella piattaforma oppure iscriverti alla newsletter, puoi registrarti gratuitamente sul sito.
In questo modo potrai entrare a far parte della community, parlare con altri viaggiatori e farti ispirare dalle loro storie.
Hai trovato un’esperienza che ti piacerebbe vivere? Allora non perdere tempo, iscriviti come viaggiatore e parti in totale serenità.
Come funziona Workaway: la ricerca
La ricerca della destinazione è molto intuitiva e pratica. Ti basterà selezionare la parte di mondo che desideri visitare. Se non hai ben chiaro che tipo di viaggio vuoi intraprendere l’interfaccia di Workaway ti suggerisce molte alternative.
Non avere fretta di scegliere, leggi tutto ciò che viene scritto all’interno dell’annuncio e soffermati accuratamente sulle recensioni.
Workaway infatti ti permette di compiere una scelta accurata in base alle recensioni che gli altri viaggiatori hanno scritto riguardo alla propria esperienza con l’host che hai selezionato.
Da ciò che gli altri scrivono puoi capire se: il viaggio è alla tua portata, l’host si è comportato correttamente con loro e soprattutto se quell’occasione è adatta o meno ad un beginner come te.
Quanto dura un workaway
La durata di un’esperienza è variabile ed è sempre indicata all’interno dell’annuncio. Più in generale, la durata di un viaggio di lavoro parte da un minimo di 2 settimane fino ad oltranza.
La decisione ricade su di te. Quanto sei disposto a rimanere in quella struttura? Vuoi spostarti periodicamente? Molti viaggiatori vivono esperienze della durata di 2 settimane o 1 mese al massimo.
Dopodiché si rimettono in viaggio per raggiungere un’altra entusiasmante destinazione. La magia di Workaway è proprio questa. Il pagamento della quota di fornisce un catalogo infinito di possibilità.
Workaway: come funziona per scegliere la meta ideale
Ora vediamo come scegliere la meta ideale di un viaggio dopo aver capito come funziona Workaway. Noi solitamente consigliamo di prendere carta e penna.
Questo non solo per imprimere le informazioni nero su bianco ma per costruire un quadro generico dettagliato per compiere una scelta accurata.
Ecco quindi tutto ciò che devi fare.
Definisci il tipo di attività
Parti da te stesso: cosa ti piacerebbe fare in giro per il mondo? Quali sono le tue passioni? Nella piattaforma di Workaway ci sono talmente tante opportunità che puoi scegliere la tua destinazione in base ai tuoi gusti.
Il primo step è quello di capire cosa realmente di renderebbe felice. Scrivi sul foglio cosa sei in grado di fare, quali capacità puoi mettere in tavola oppure cosa ti piacerebbe imparare da questa esperienza.
Una volta che hai ben chiara la situazione seleziona tutte quelle esperienze affini al tuo potenziale.
Quanto tempo hai a disposizione?
Una risorsa da valutare con estrema attenzione è il tempo a tua disposizione. Quanto sei in grado di rimanere in viaggio? Hai dei limiti temporali?
Sebbene Workaway sia utilizzato spesso da viaggiatori a lungo termine è anche vero che una buona parte di utenti non ha sempre molto tempo a disposizione.
Molte persone infatti sfruttano le loro vacanze per vivere esperienze brevi di work exchange. Solitamente questi viaggiatori hanno un tempo limitato a disposizione, dalle 2 alle 4 settimane.
Sai quanto sei disposto ad investire in termini di giorni di viaggio? Allora passa allo step successivo!
Scegli una meta
Questa è la parte del viaggio che più ci piace: la scelta della destinazione. All’interno della piattaforma puoi dare sfogo a tutte le tue fantasie.
Sogni da tempo di visitare il Sud America? Oppure una nazione del sudest asiatico? E perchè non partire per il continente africano? Il mondo, come in questo caso, non è mai stato così a portata della tua mano.
Scegli con cura, e tieni conto dell’impatto che potresti affrontare atterrando in un paese estremamente diverso dal tuo. Una volta messo in conto questo dettaglio, puoi saltare al prossimo passaggio.
Leggi attentamente gli annunci
Hai scelto la tua esperienza in base alle tue passioni, al tuo tempo a disposizione e alla curiosità di scoprire una parte nuova del mondo.
Ma non correre troppo! Prenditi il giusto tempo per leggere accuratamente ogni esperienza che hai selezionato. Il nostro consiglio è quello di fare una scelta in 3 fasi:
- Fase 1 – scovare 10 esperienze interessanti;
- Fase 2 – leggere con cura gli annunci e stilare una classifica;
- Fase 3 – concentrati sulle prime 5 esperienze della tua lista.
Una volta eseguita una scrematura parziale, scrivi su un foglio bianco i pro e i contro di tutte e 5 le esperienze scelte. Lo hai fatto? Allora possiamo proseguire.
Leggi attentamente le recensioni!
Ci sei quasi! Sei ad un passo dal prenotare il tuo prossimo viaggio. Cosa manca quindi? Scegliere la tua destinazione in base alle recensioni degli altri viaggiatori.
Grazie a questo sistema qualitativo conosci l’host ancor prima di contattarlo e scopri come si sono trovate con lui altre persone prima di te.
È stato onesto? Sono accaduti fatti particolari? Sono state rispettate le condizioni pattuite dall’annuncio? I feedback sono la skill più efficace a tua completa disposizione.
Siamo sicuri che ora tu sia giunto ad una conclusione. Sei convinto, felice ed entusiasta di partire. Ma cosa puoi fare ora?
Contatta il tuo host
Ora che sei giunto a questo punto rimangono semplicemente due passaggi chiave. Il primo è quello di contattare personalmente il tuo host.
Ti consigliamo di scrivere una breve ed efficace lettera di presentazione dove inserisci chi sei, cosa fai nella vita, quali sono i tuoi hobby, cosa puoi offrire ma soprattutto cosa ti piacerebbe imparare da questa esperienza.
Siamo certi che questo approccio sia ben apprezzato dalla persona che non vede l’ora di ospitarti. Presentandoti in questo modo puoi rassicurare l’host dando sin da subito una buona immagine di te.
Se sei alla prima esperienza l’host non ha dati su cui basarsi e una lettera di presentazione potrà aiutarlo a farsi un’idea corretta su di te!
Prenota la tua esperienza
Intrepido e curioso viaggiatore, non ci resta che darti una bella notizia! Se sei arrivato a questo punto l’ultimo passaggio da effettuare è PRENOTARE LA TUA PROSSIMA ESPERIENZA CON WORKAWAY!
Scegli il periodo che più ti soddisfa e conferma il tuo Booking direttamente dalla piattaforma!
Ora non ti resta che informarti su un eventuale visto, fare il passaporto (o rinnovarlo se necessario) e prenotare il tuo volo!
Non è fantastico viaggiare nel mondo con Workaway?
Come funziona Workaway nel mondo: alcuni esempi
In questo segmento vogliamo mostrarti un esempio pratico di 3 esperienze che puoi trovare iscrivendoti a Workaway. Sono prese dal sito ufficiale e sono frutto di 3 ricerche che abbiamo prodotto quest’anno.
Non abbiamo ancora mai provato a viaggiare con il work exchange ma grazie a questo articolo e alle prove fatte sulla piattaforma, abbiamo scoperto un mondo nuovo che ci sta ispirando moltissimo.
Ecco quali esperienze abbiamo selezionato per te:
Costa Rica – Un posto speciale tra le montagne di San Jose de la Montana
Questa esperienza ha una durata minima di 2 settimane in cui sono richiesti al viaggiatore diverse tipologie di attività: giardinaggio, cura dell’orto, aiuto con il pc, progetti artistici, aiuto con progetti ecologici e manutenzione generale.
È richiesta una buona padronanza della lingua inglese e se si conosce anche lo spagnolo ancora meglio! Vengono offerti vitto e alloggio in struttura immersa nella natura con spazi dedicati allo svago e alla cura del corpo.
Non mancano dei luoghi di interessi da visitare nei pressi della struttura come il vulcano Brava.
Un posto fuori dal turismo e dal caos. Noi lo adoriamo!
Thailandia – Struttura no-profit per la cura degli animali a Koh Mak
Anche questa esperienza ha una durata minima di 2 settimane e l’attività richiesta è la salvaguardia e la cura della flora e della fauna locale.
Sono richiesto ottime capacità relazionali e amore per il mondo animale. Avvertono che alcune situazioni potrebbero disturbare la sensibilità del viaggiatore.
Sono offerti il vitto e l’alloggio in cambio di 4 ore al giorno per 5 giorni lavorativi ed è richiesta la capacita di parlare fluentemente l’inglese.
Zambia – Creatore di contenuti digitali per il nostro progetto di vita sostenibile a Lusaka
Verrai aspitrto da una coppia amante della natura a cui piace curare il loro piccolo giardino ricco di biodiversità. Dovrai interagire con diversi animali come le capre e coltivare gli ortaggi utilizzando principi rigenerativi e agroforestali.
Dovrai curare anche un vivaio dove coltivano piante esotiche da vendere per integrare le entrate. È richiesta la permanenza per un minimo di 2 settimane e la conoscenza della lingua inglese.
Viene offerto vitto e alloggio gratuito e la possibilità di spostarsi con una macchina di proprietà. È richiesta un minimo di esperienza nel giardinaggio ed empatia nei confronti delle persone e degli animali.
Concludendo
Come vedi non serve essere ricco o avere da parte grandi quantità di denaro per viaggiare. A volte basta solamente conoscere alcuni trucchi del mestiere o, più semplicemente, sapere come funziona Workaway!
Noi continueremo a parlarti di molte altre valide alternative per lavorare in viaggio e vagabondare il più a lungo possibile. Se hai trovato interessante questo spunto a noi non resta che invitarti a:
- Leggere tutti gli articoli dedicati sul nostro blog;
- Visitare la nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato su tutto ciò che facciamo;
- Regalarti la nostra guida per iniziare a lavorare da remoto che ti svelerà tanti dettagli e conoscenze utili.
Per oggi è tutto!
Buon viaggio Vangulista!
Lascia un commento